Passaggio da guarnitura 53-39 a compact

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello (modello sconosciuto) montata Campagnolo
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto mi presento: sono Martina, Cagliari, 25 anni.
Ho una Pinarello da corsa anni '90 che uso principalmente per muovermi in città e fare qualche uscitina breve nel fine settimana e scaricare un po' di stress.
È una bici che ho comprato un po' di tempo ma sono stata leggermente sfigata: innanzitutto l'ho comprata senza sapere moltissimo di bici quindi mi è un po' grande, problema che in parte ho risolto (pur sapendo che ho solo fatto dei correttivi di compromesso). È una bici che però mi piace e a cui sono anche in parte affezionata quindi comunque ci vorrei fare qualche lavoretto. Al momento ha una guarnitura Campagnolo 53-39 che però mi impedisce di usarla quanto e dove vorrei (per colpa mia chiaramente che non ho abbastanza gambe!).
Quindi pensavo di montare su una guarnitura compact con la speranza di riuscire a usarla più spesso e magari farmi qualche muscoletto.
Ora i quesiti: se cambio guarnitura che altre operazione devo farci? Il deragliatore che ora monta (Campagnolo veloce) si può tenere o va sostituito? La guarnitura che devo prendere deve essere specifica per i 9 pignoni che ho dietro o c'è qualche tolleranza? Altre cose da sapere?
E poi, consigli per gli acquisti? Non vorrei spenderci molto, ma piuttosto fare questo esperimento e vedere come va. Come movimento centrale dovrebbe essere a perno quadro, cosa implica prendere una guarnitura che ha un altro attacco?

Immagino che il post possa essere ridondante ma sono molto inesperta e a cercare tra i vari topic ho paura di fare confusione e ho preferito avere tutte le questioni assieme.

Saluti

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.060
25.385
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
difficile trovare una compatta con perno quadro ISO (quello utilizzato ai tempi da Campagnolo), molto probabilmente dovrai sostituire il movimento centrale.

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Puoi tenere tutto quello che hai, cosa più conveniente e mettere una di queste:

https://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/guarniture/770/guarniture-strada/35/

Per il resto basta abbassare e regolare di nuovo il deragliatore. Di sicuro noterai una discreta differenza. o-o

Ottimo, so che è una fesseria ma mi piacerebbe troppo averne una di quelle argentate, ho visto le sunrace, sai come sono? Hanno prezzi davvero ottimi ma non vorrei fossero eccessivamente scarse. Non ci devo fare grandi chilometraggi ma non vorrei neanche rischiare di rimanere a piedi all'improvviso.

difficile trovare una compatta con perno quadro ISO (quello utilizzato ai tempi da Campagnolo), molto probabilmente dovrai sostituire il movimento centrale.

Capisco, nel caso dovessi farlo si tratterebbe di un investimento importante o è fattibile in termini economici?

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
Da esperienza simile, ti posso consigliare di non fare questi tipi di interventi; primo perché é difficile trovare i componenti adatti a bici di quell' epoca, secondo perché spenderesti troppo per una bici così datata. Ti consiglio di usarla così com' è, farti un po' di gamba, risparmiare soldini e successivamente prenderti una bici moderna con la compact e soprattutto che sia della tua misura

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.060
25.385
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Capisco, nel caso dovessi farlo si tratterebbe di un investimento importante o è fattibile in termini economici?
no, i movimenti centrali costano abbastanza poco, spesso sono forniti assieme alle guarniture.
devi solo stare attenta a prenderlo di un tipo compatibile con il tuo telaio... hai una Pinarello, quindi dovrebbe essere un semplice movimento a filetto italiano.
però, se vuoi cimentarti col fai da te, devi anche dotarti di qualche attrezzo: estrattore per pedivelle, chiave per svitare il movimento che hai montato ora, e chiave per il nuovo movimento (non è detto che lo stesso utensile possa andar bene per tutti e due).
se poi parliamo di una bici anni '90, è probabile che smontare il movimento centrale che hai su ora sia un lavoro piuttosto ostico...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.626
5.279
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ottimo, so che è una fesseria ma mi piacerebbe troppo averne una di quelle argentate, ho visto le sunrace, sai come sono? Hanno prezzi davvero ottimi ma non vorrei fossero eccessivamente scarse. Non ci devo fare grandi chilometraggi ma non vorrei neanche rischiare di rimanere a piedi all'improvviso.

No tranquilla, vanno più che bene. Saranno un pò pesanti ma nel tuo caso non è qualche grammo sulla guarnitura che ti creerà problemi. Per il movimento come ha detto il più esperto @bradipus c'è da verificare che tipo di perno quadro hai e nel caso l'eventuale sostituzione non è molto onerosa. In alternativa puoi pensare di cambiare tutto in blocco, movimento e guarnitura e mettere qualcosa di più moderno con costi molto simili. o-o
Per questi lavori è consigliabile comunque un meccanico perchè in entrambi i casi servono estrattori e chiavi specifiche. o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.626
5.279
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Da esperienza simile, ti posso consigliare di non fare questi tipi di interventi; primo perché é difficile trovare i componenti adatti a bici di quell' epoca, secondo perché spenderesti troppo per una bici così datata. Ti consiglio di usarla così com' è, farti un po' di gamba, risparmiare soldini e successivamente prenderti una bici moderna con la compact e soprattutto che sia della tua misura

Di pezzi ne trovi quanti ne vuoi e se non si pretende roba esoterica anche a prezzi abbordabilissimi. Volendo si mettono anche componenti più moderni con calotte filettate e guarniture tradizionali. o-o

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
se la lunghezza delle pedivelle è giusta per te, io questa non me la farei scappare: https://www.ebay.it/itm/Guarnituea-...=item2f24115d1b:g:g1MAAOSwa6JbwZmA:rk:23:pf:0
molto probabilmente non devi nemmeno cambiare movimento centrale, basta togliere le pedivelle che hai su ora

Wow bellissima! Grazie della segnalazione!

Comunque io ho competenze meccaniche che rasentano lo zero, mi affiderei alla ciclofficina che c'è a Cagliari, hanno tutti gli attrezzi e il supporto che mi serve senza fare cazzate.

Per capire che movimento centrale ho come posso fare? So che è a perno quadro ma ne esistono di diversi tipi?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
Wow bellissima! Grazie della segnalazione!

Comunque io ho competenze meccaniche che rasentano lo zero, mi affiderei alla ciclofficina che c'è a Cagliari, hanno tutti gli attrezzi e il supporto che mi serve senza fare cazzate.

Per capire che movimento centrale ho come posso fare? So che è a perno quadro ma ne esistono di diversi tipi?
Se sulla guarnitura non c'è scritto Record o Chorus hai un movimento centrale a perno quadro di tipo ISO da 110 mm. Puoi montare qualsiasi guarnitura Campagnolo a perno quadro che non siano Chorus o Record. Se il movimento va bene, non conviene cambiarlo e conviene invece trovare una guarnitura compact usata Campagnolo come quella che ti hanno linkato da ebay. Ripeto, basta che non siano Record o Chorus che vogliono un movimento centrale da 102 mm.

Martinacorre

Novellino
18 Ottobre 2018
10
0
31
Cagliari
Visita sito
Bici
Se sulla guarnitura non c'è scritto Record o Chorus hai un movimento centrale a perno quadro di tipo ISO da 110 mm. Puoi montare qualsiasi guarnitura Campagnolo a perno quadro che non siano Chorus o Record. Se il movimento va bene, non conviene cambiarlo e conviene invece trovare una guarnitura compact usata Campagnolo come quella che ti hanno linkato da ebay. Ripeto, basta che non siano Record o Chorus che vogliono un movimento centrale da 102 mm.

Purtroppo non so che modello sia, la scritta è troppo rovinata. Ho tutti componenti veloce, che lo sia anche la guarnitura?

Allegati

• IMG_20181018_165820.jpg
    IMG_20181018_165820.jpg
    286,6 KB · Visite: 24

Classifica generale Winter Cup 2024