Ciao a tutti,
Ho di recente acquistato un telaio SL7 S-WORKS, e devo decidere come montarlo.
Attualmente la mia bici (che terrei) ha un gruppo Ultegra Di2 11v, pertanto le due opzioni sarebbero o trasferire l'11v sul telaio nuovo, o montare un 12v (sempre Ultegra) e vendere l'11v.
Ora, posto che dal punto di vista economico l'acquisto del 12v comporterebbe un 350 € di spesa aggiuntiva (considerando la vendita dell'11v - non vi riporto i conti ma sono esatti), quali sono secondo voi ulteriori fattori che può essere rilevante considerare?
A favore del 12v c'è il fatto che il gruppo sarebbe l'ultima versione e (soprattutto) nuovo, quindi con una (teorica) durabilità maggiore.
Rispetto all'11v, poi, ho timore che magari fra qualche anno potrebbe essere difficile recuperare i pezzi di cambio, in caso di necessità (ma magari non è così?)
A favore dell'11v:
- il fatto che... funziona perfettamente (e se Shimano non avesse prodotto il 12v non sentirei l'esigenza di avere qualcosa di meglio)
- è compatibile con lo standard della seconda bici (per cui, ad esempio, non dovrei cambiare cassetta sui rulli, i pezzi (es. cassette, catena) sono intercambiabili con maggiore comodità ad esempio per la pulizia, etc.)
- RAPPORTATURA: attualmente con il 50-34 e 11-32 mi trovo perfettamente per avere un'alta cadenza in salita, il 12v ha la pecca di avere solo cassette 11-30 o 11-34 (11-30 troppo dura per le salite lunghe e/o quelle "brutali" oltre il 12%, 11-34 mai provata ma mi dà l'idea di essere troppo leggera per la maggior parte delle salite).
Grazie in anticipo!
Ho di recente acquistato un telaio SL7 S-WORKS, e devo decidere come montarlo.
Attualmente la mia bici (che terrei) ha un gruppo Ultegra Di2 11v, pertanto le due opzioni sarebbero o trasferire l'11v sul telaio nuovo, o montare un 12v (sempre Ultegra) e vendere l'11v.
Ora, posto che dal punto di vista economico l'acquisto del 12v comporterebbe un 350 € di spesa aggiuntiva (considerando la vendita dell'11v - non vi riporto i conti ma sono esatti), quali sono secondo voi ulteriori fattori che può essere rilevante considerare?
A favore del 12v c'è il fatto che il gruppo sarebbe l'ultima versione e (soprattutto) nuovo, quindi con una (teorica) durabilità maggiore.
Rispetto all'11v, poi, ho timore che magari fra qualche anno potrebbe essere difficile recuperare i pezzi di cambio, in caso di necessità (ma magari non è così?)
A favore dell'11v:
- il fatto che... funziona perfettamente (e se Shimano non avesse prodotto il 12v non sentirei l'esigenza di avere qualcosa di meglio)
- è compatibile con lo standard della seconda bici (per cui, ad esempio, non dovrei cambiare cassetta sui rulli, i pezzi (es. cassette, catena) sono intercambiabili con maggiore comodità ad esempio per la pulizia, etc.)
- RAPPORTATURA: attualmente con il 50-34 e 11-32 mi trovo perfettamente per avere un'alta cadenza in salita, il 12v ha la pecca di avere solo cassette 11-30 o 11-34 (11-30 troppo dura per le salite lunghe e/o quelle "brutali" oltre il 12%, 11-34 mai provata ma mi dà l'idea di essere troppo leggera per la maggior parte delle salite).
Grazie in anticipo!