Domenica 06/06/2010 probabile passeggiata al Santuario di Montevergine con partenza da Santa Maria Capua Vetere ore 7.00.
Domenica 06/06/2010 probabile passeggiata al Santuario di Montevergine con partenza da Santa Maria Capua Vetere ore 7.00.
Qualcuno conosce la salita al Monte Litto? Dovrebbe essere tra Avella e Baiano, ho letto che ha pendenze durissime. Com'è la strada?
allora ti spiego com''è la salita io ci vado spesso minimo una volta a sett....cmq....sali x quadrelle e si va su io salgo dal lato ke dalla nazionale appena svolti c'e una fontanella sulla destra...poi sali x un bel po 1.5km più o meno fino ad un bivio dove c'e una grata a terra...li si svolta a destra e inizia la salita- il primo tratto nn e duro sarà 6 7 % x uno o due km la la strada si restringe ed e costeggiata da muretti in pietra rurali e ulivi dopo qst inizia il duro dove sta la chiesettasi trovano i primi tratti duri 15 16% passata la chiesetta c'è un bel drittone al 10 12% da qua la pendenza nn scende mai sotto il 10 15% si arriva ad una pineta dove c'e un'altro bel drittone sempre con pendenze elevate passata la pineta si trovano due tornanti in successione sempre duri anche al 18% dopo i tornanti c'e un'altro dritto sempre al 10 15%....continua così fino ad arrivare alle fontanelle (acqua buonissima e freddissima :-) )dopo le fontanelle ci sono altri 3 0 4 km sempre duri ma con tratti ke spianano un po sotto il 10%....la strada in qst tratto e un po ondulata ci sono dei piccoli avvallamenti x deviare l'acqua e si trovano anche alcune fontanelle poste ai lati della strada (nn mi ci sono mai fermato)...ti rendi conto qnd stai x scollinare qnd si arriva in una specie di pineta atipica con alberi altissimi atipici x una collinetta sono più alberi da monti si arriva sopra e la strada e sterrata allo scollinamento...quella strada porta a monte vergine.....cmq ci stanno pure un'altre 2 strad ke arrivano allo sterrato ma ke nn e il litto qnd nn so se e quella o meno....ma cmq sono entrambe belle salite dure e belle...... ma qnd ci vai mandami un msg ke ci andiamo insieme......ti faccio conoscere anche altre salite della zona vallo d lauro.....ciao....
rispolvero questo post :D
Vorrei chiedervi secondo voi qual'è il percorso migliore per arrivare a montevergine partendo da casavatore/casoria?
quanti km saranno in totale tra andata e ritorno? 140?
grazie
Grazie :Dciao, io l'ho fatta spesso, in pratica da casoria ti immetti sul doppio senso direzione poggioreale/lufrano, all'uscita della suddetta ti immetti sulla nazionale delle puglie ss7bis, una strada diritta passando per pomigliano brusciano nola baiano monteforte irpino, dopo la salita di monteforte scendi e prosegui alla rotonda giri, per il santuario ospedaletto e inizia la scalata... saranno circa 128km