Passi Alpi Francesi, consigli...

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
38
8
Visita sito
Bici
colnago
ciao a tutti vorrei fare i passi alpi francesi, in alcuni giorni di ferie, il viaggio è lungo e chissà quando ci torno ma in qualche modo devo scegliere, mi date qualche dritta?

- col de la bonette, versante più bello?
- izoard da guillestre (fatto solo da Briancon), vale la pena o meglio fare altro?
- colle dell'agnello (da Francia): vale la pena o meglio fare altro?
- alp d'huez ?
- galibier da valloire? (fatto solo da Briancon)

altre salite da non perdere? (Mont Ventoux, Iseran e Monginevro già fatti)

Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.887
13.983
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bonette da Jausiers
Izoard da Guillestre
Agnello da Francia bello,ma dal versante italiano secondo me è più bello.
Galibier va fatto da Valloire,non paragonabile come bellezza al versante che hai già fatto.
Se posso consigliarti un giro ad anello con partenza/arrivo da Barcelonette :Col d'Allos Col de Champs Col de la Cayolle.
Secondo me è uno dei giri più belli sulle Alpi Francesi.
E lì vicino hai anche il Lago di Serre Poncon,che se un giorno non hai voglia di pedalare puoi andare a fare il bagno o sport acquatici.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.153
1.060
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
- izoard da guillestre (fatto solo da Briancon), vale la pena o meglio fare altro?
Meglio l' altro , la casse deserte è spettacolare
- colle dell'agnello (da Francia): vale la pena o meglio fare altro?
Più bello il versante francese, più duro il versante italiano
- alp d'huez ?
La salita forse più famosa ma la meno bella come paesaggio, è uno stradone fatto ad hoc per i pullman... ma sei nella storia
- galibier da valloire? (fatto solo da Briancon)
Versante Telegraphe + Galibier splendido, bellissimo anche da Briancon
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.400
857
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Scusate mi aggancio anch'io alla discussione. Da Briancon fino dove conviene avvicinarsi in auto per fare Alpe d'huez + Col de la Sarenne? Così ad occhio sembrerebbe tattico parcheggiare al Lac di Chambon.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Meglio l' altro , la casse deserte è spettacolare

Più bello il versante francese, più duro il versante italiano

La salita forse più famosa ma la meno bella come paesaggio, è uno stradone fatto ad hoc per i pullman... ma sei nella storia

Versante Telegraphe + Galibier splendido, bellissimo anche da Briancon
Scusa l' Izoard passa davanti a la Casse Desert partendo da Guilestre -Arvieux e salendo su.
Il lato è piu duro secondo me perche per avvicinarsi all' attacco dell' Isoard da Briancon bisogna percorrere circa una 60na di km per andare da Briancon a Guillestre (35 km ca) e da Guillestre all' attacco dell'Izoard /arvieux (20 km ca). In particolare quest' ultimo tratto attraversa una gola che in realtà è un falsopiano con una leggera salita. Paesaggisticamente molto bella ma che se percorsa d' estate ti mette alla prova perché completamente assolata con in più il riverbero delle rocce (fatta lo scorso anno a inizio Luglio e in quel vallone la temperatura variava fra 33 e 38 gradi)
Secondo me, questo è il versante più bello e più duro - lascando la strada che percorre la gola in direzione di Arvieux si hanno cica 4 km di salita pedalabile con una media intorno al 5-6% circa . Ad Arvieux, bisogna assolutamente fermarsi a rifornirsi d' acqua chè da li in poi , per circa 10 km non si incontrerà neppure una fontanella, forse un bar un paio di km più in la a Brunissard. da qui la pendenza inizia a salire , prima verso l' 8% per attestarsi poi, dopo Brunissard, a circa il 10%: percorsi più o meno 9 km si "scollina" di fronte alla Casse Desert avendo percorso tratti nel bosco, dopo Brunissard, anche attorno al 11, 12 % , quindi pendenze dure ma non impossibili, a meno che tu non ci arrivi cotto ed assetato, per circa 500/600 mt e si passa proprio sotto il costone della Casse Desert
Da qui parte l' ultimo tratto di salita, e si tocca anche il 16 per cento ma, per fortuna , per brevissimo tratto, e dopo circa un km si arriva al colle.
La discesa verso Briancon via Cervieres corrisponde al versante che hai fatto tu ed è più lungo, più ombroso, più pedalabile: bello ma non passa per la Casse Desert
 
Ultima modifica:

mrctnj

Novellino
20 Dicembre 2013
38
8
Visita sito
Bici
colnago
Bonette da Jausiers
Izoard da Guillestre
Agnello da Francia bello,ma dal versante italiano secondo me è più bello.
Galibier va fatto da Valloire,non paragonabile come bellezza al versante che hai già fatto.
Se posso consigliarti un giro ad anello con partenza/arrivo da Barcelonette :Col d'Allos Col de Champs Col de la Cayolle.
Secondo me è uno dei giri più belli sulle Alpi Francesi.
E lì vicino hai anche il Lago di Serre Poncon,che se un giorno non hai voglia di pedalare puoi andare a fare il bagno o sport acquatici.
molto chiaro grazie
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusate mi aggancio anch'io alla discussione. Da Briancon fino dove conviene avvicinarsi in auto per fare Alpe d'huez + Col de la Sarenne? Così ad occhio sembrerebbe tattico parcheggiare al Lac di Chambon.

Grazie!
Confermo, al bivio con Les Deux Alpes alla fine del lago c'è posto. Volendo puoi aggiungere anche quest'ultima salita (non indimenticabile cmq)
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.153
1.060
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
- izoard da guillestre (fatto solo da Briancon), vale la pena o meglio fare altro?



Grazie
Meglio l' altro , la casse deserte è spettacolare
Scusa l' Izoard passa davanti a la Casse Desert partendo da Guilestre -Arvieux e salendo su.
Stiamo dicendo la stessa cosa e pensavo che fosse chiaro : visto che mrctnj ha fatto il versante di Briancon, gli consigliavo l' altro versante, quello della Casse deserte e dell' omaggio a Coppi e Legrange che parte da Guillestre o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Grazie 1000! Una cosa del genere per intenderci?

Vedi l'allegato 449249
se vuoi farti anche la salite delle Deux Alpes sì, paesaggisticamente non è indimenticabile perché tutta in mezzo al bosco su stradone largo e pendente, con arrivo ad una stazione sciistica :mrgreen:; cmq almeno una volta ne vale la pena (fu l'arrivo della tappa del Tour '98 dove Pantani prese i 9 minuti ad Ullrich)

Una volta arrivato alle Deux Alpes, attraversa il centro abitato fino alla fine della strada, il panorama si apre sulla vallata opposta del Véneon e sulla Muzelle (la montagna di fronte alle Deux Alpes)
Discesa ovviamente divertentissima e scorrevole, l'anno scorso era messa anche discretamente come asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stiamo dicendo la stessa cosa e pensavo che fosse chiaro : visto che mrctnj ha fatto il versante di Briancon, gli consigliavo l' altro versante, quello della Casse deserte e dell' omaggio a Coppi e Legrange che parte da Guillestre o-o
scusa ,m hai ragione , ho letto frettolosamente e avevo capito il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: tubus

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.554
982
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
ciao a tutti vorrei fare i passi alpi francesi, in alcuni giorni di ferie, il viaggio è lungo e chissà quando ci torno ma in qualche modo devo scegliere, mi date qualche dritta?

- col de la bonette, versante più bello?
- izoard da guillestre (fatto solo da Briancon), vale la pena o meglio fare altro?
- colle dell'agnello (da Francia): vale la pena o meglio fare altro?
- alp d'huez ?
- galibier da valloire? (fatto solo da Briancon)

altre salite da non perdere? (Mont Ventoux, Iseran e Monginevro già fatti)

Grazie
Parti da Bourg d'Oisans sali il Glandon scendi a Villard e sali la Croix de Fer da San Jean de Maurienne. Chiudi un cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.400
857
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

il prox We quindi sarò in zona alpi francesi. Visto le condizioni climatiche instabili, come posso verificare che i vari passi, D'Huez, Sarenne, Izoard e Galibier sono transitabili ed le eventuali previsioni meteo?

Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.400
857
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Altra domanda, se domenica volessimo fare qualcosa di "tranquillo" lo consigliate il Monginevro da Briancon e se si nel caso diretto o passando da qualche altro posto prima?

Grazie!
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

il prox We quindi sarò in zona alpi francesi. Visto le condizioni climatiche instabili, come posso verificare che i vari passi, D'Huez, Sarenne, Izoard e Galibier sono transitabili ed le eventuali previsioni meteo?

Grazie!