Passi dell'Appennino Umbro-Marchigiano

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ti posso dire che il valico di bocca serriola è una salita molto facile che sale tutta al 4/5% .
Attenzione alle moto purtroppo è diventata una pista per molti centauri :-(

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
45
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tra le altre cose - se Ti fa piacere - non escludo di accompagnarTi o in caso di incompatibilità di impegni di avere amici felici di accompagnarTi

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Ritorna il vecchio progetto di venire a Roma?
Hai parlato di Città di Castello quindi fino a lì ci sei. se non vuoi andare in giro per l'Umbria, molto bella dal punto di vista paesagistico ma molto montuosa, ti conviene buttarti subito verso il Tirreno e seguire l'Aurelia che ti porta dritto fino dal Papa.:mrgreen:
Se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi.
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/40523

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho dato un'occhiata alla Salaria, ma mi allunga un po' il giro come chilometraggio.

Ma da Città di Castello, piuttosto che andare verso l'Aurelia, non conviene seguire il corso del Tevere, che per definizione non presenta salite?

Il progetto di andare a Roma in bici ha almeno qualche anno, ma potrebbe essere l'idea per le vacanze 2011, se riuscirò a farle :mrgreen:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Sul Valico di Fossato di Vico mi ci alleno sempre, sia in MTB che in BDC.
Tieni conto una cosa... la statale passa in galleria ed è ipertraficata mentre suppongo tu parli proprio del valico (la vecchia SS76 della Val d'Esino ormai dismessa).
La salita vera inizia da Cancelli (Fraz. di Fabriano), per 1 Km sale al 6% con tratti 8% ed il fondo è buono fino all'incrocio con la SS76 nuova (bivio per Sassoferrato e Campodiegoli) poi il fondo è pessimo fino alla cime e 3 tornanti hanno nella parte interna il pavè (malmesso) come si usava 50 anni fa per evitare neve e ghiaccio. Sale al 6% di media e si pedala bene.
Poi i cespugli occupano parte della carreggiata e si arriva ad una casa cantoniera diroccata, da qui spiana al 2% e 4% fino alla cima.
Arrivati in cima (c'è un bar abbandonato) siamo al confine Marche/Umbria e la discesa sul versante umbro è ben messa perchè riasfaltata anni fa per l'apertura del bar (ora in disuso).
La strada esce sulla SS76 nuova.

Domani mi porto il GPS e ti traccio l'altimetria e te la posto qui, ok? o-o

Se ti interessa ci son anche 2 altri bellissimi passi, il passo del Cornello che esce a Nocera Umbra e il passo di Pascelupo (Gola del Corno) che esce a Scheggia.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024