Sul Valico di Fossato di Vico mi ci alleno sempre, sia in MTB che in BDC.
Tieni conto una cosa... la statale passa in galleria ed è ipertraficata mentre suppongo tu parli proprio del valico (la vecchia SS76 della Val d'Esino ormai dismessa).
La salita vera inizia da Cancelli (Fraz. di Fabriano), per 1 Km sale al 6% con tratti 8% ed il fondo è buono fino all'incrocio con la SS76 nuova (bivio per Sassoferrato e Campodiegoli) poi il fondo è pessimo fino alla cime e 3 tornanti hanno nella parte interna il pavè (malmesso) come si usava 50 anni fa per evitare neve e ghiaccio. Sale al 6% di media e si pedala bene.
Poi i cespugli occupano parte della carreggiata e si arriva ad una casa cantoniera diroccata, da qui spiana al 2% e 4% fino alla cima.
Arrivati in cima (c'è un bar abbandonato) siamo al confine Marche/Umbria e la discesa sul versante umbro è ben messa perchè riasfaltata anni fa per l'apertura del bar (ora in disuso).
La strada esce sulla SS76 nuova.
Domani mi porto il GPS e ti traccio l'altimetria e te la posto qui, ok?
Se ti interessa ci son anche 2 altri bellissimi passi, il passo del Cornello che esce a Nocera Umbra e il passo di Pascelupo (Gola del Corno) che esce a Scheggia.