passo del Tonale

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao
per chi vive nella zona, secondo voi è fattibile farlo in inverno da Ponte di Legno?
Grazie
Assolutamente si!
Fatto diverse volte sia in mtb sia con la bdc. La strada la tengono sempre pulitissima perché è l'unica comunicazione della valcamonica con il trentino.

Solo due accortezze:
  • quando torni giù stai in mezzo alla corsia. Evita i bordi perché ci sono tonnellate di sabbia e in alcuni posti anche talmente tanto sale che la strada può diventare viscida;
  • mentre sali fai attenzione a eventuali rivoli d'acqua della neve che si scioglie verificando che non siano ghiacciati sotto il velo d'acqua e ricordateli per la discesa.
Se prendi una giornata di sole che asciuga la strada è bellissimo.

Ricordo quattro o cinque anni fa, fatto il 31 dicembre, -8°C a Ponte, -15°C all'hotel Vittoria in cima.
Arrivo sudatissimo, prima della discesa mi levo tutto e a dorso nudo (con le spalle fumanti) metto una maglia termica asciutta.
Prima di rivestirmi si avvicina una ragazzina vestita con la tuta da sci che trema di freddo e mi chiede: "m.m.m.m.ma tu non hai freddo?"
Io rispondo "no, ho talmente caldo che nella borraccia ho messo la granita" e le mostro la borraccia con dentro i pezzi di ghiaccio da tanto freddo faceva.
Immediatamente il padre l'ha trascinata via pensando che non fossi troppo normale. Del resto ... come dargli torto! :==
In discesa mi sembrava di avere gli spilli che entravano nelle guance!
 
Ultima modifica:

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Assolutamente si!
Fatto diverse volte sia in mtb sia con la bdc. La strada la tengono sempre pulitissima perché è l'unica comunicazione della valcamonica con il trentino.

Solo due accortezze:
  • quando torni giù stai in mezzo alla corsia. Evita i bordi perché ci sono tonnellate di sabbia e in alcuni posti anche talmente tanto sale che la strada può diventare viscida;
  • mentre sali fai attenzione a eventuali rivoli d'acqua della neve che si scioglie verificando che non siano ghiacciati sotto il velo d'acqua e ricordateli per la discesa.
Se prendi una giornata di sole che asciuga la strada è bellissimo.

Ricordo quattro o cinque anni fa, fatto il 31 dicembre, -8°C a Ponte, -15°C all'hotel Vittoria in cima.
Arrivo sudatissimo, prima della discesa mi levo tutto e a dorso nudo (con le spalle fumanti) metto una maglia termica asciutta.
Prima di rivestirmi si avvicina una ragazzina vestita con la tuta da sci che trema di freddo e mi chiede: "m.m.m.m.ma tu non hai freddo?"
Io rispondo "no, ho talmente caldo che nella borraccia ho messo la granita" e le mostro la borraccia con dentro i pezzi di ghiaccio da tanto freddo faceva.
Immediatamente il padre l'ha trascinata via pensando che non fossi troppo normale. Del resto ... come dargli torto! :==
In discesa mi sembrava di avere gli spilli che entravano nelle guance!
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assolutamente si!
Fatto diverse volte sia in mtb sia con la bdc. La strada la tengono sempre pulitissima perché è l'unica comunicazione della valcamonica con il trentino.

Solo due accortezze:
  • quando torni giù stai in mezzo alla corsia. Evita i bordi perché ci sono tonnellate di sabbia e in alcuni posti anche talmente tanto sale che la strada può diventare viscida;
  • mentre sali fai attenzione a eventuali rivoli d'acqua della neve che si scioglie verificando che non siano ghiacciati sotto il velo d'acqua e ricordateli per la discesa.
Se prendi una giornata di sole che asciuga la strada è bellissimo.

Ricordo quattro o cinque anni fa, fatto il 31 dicembre, -8°C a Ponte, -15°C all'hotel Vittoria in cima.
Arrivo sudatissimo, prima della discesa mi levo tutto e a dorso nudo (con le spalle fumanti) metto una maglia termica asciutta.
Prima di rivestirmi si avvicina una ragazzina vestita con la tuta da sci che trema di freddo e mi chiede: "m.m.m.m.ma tu non hai freddo?"
Io rispondo "no, ho talmente caldo che nella borraccia ho messo la granita" e le mostro la borraccia con dentro i pezzi di ghiaccio da tanto freddo faceva.
Immediatamente il padre l'ha trascinata via pensando che non fossi troppo normale. Del resto ... come dargli torto! :==
In discesa mi sembrava di avere gli spilli che entravano nelle guance!
per fare una discesa come quella, a quella temperatura, dovrei chiedere in prestito la tuta di Armstrong e Aldrin alla NASA...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esiste il detto:" se vuoi provare l'inferno, sali sul Gavia d'estate e sul Tonale d'inverno".
Per la verità da Ponte di Legno ho provato anche il Gavia in inverno. In MTB per via del tappeto che aghi e rametti che si accumula sulla strada dalla barriera in avanti. Se si è fortunati ed è un anno in cui non nevica in autunno, si riesce a salire nei primi giorni d'inverno. Il problema del Gavia è che avendo i versanti nudi di alberi e molto ripidi, anche a inizio primavera rimane pericoloso per via delle valanghe. Tant'è che il pannello solare sopra la galleria che alimenta quella specie di illuminazione laterale, viene costantemente spazzato a valle dalle valanghe.

Da un punto di vista atletico però a quelle temperature è una fatica inutile, sforzo al freddissimo, con problema a mani e piedi, con anche 1000 attenzioni a non prendere rischi inutili perché se no ci recuperano a fine maggio stile mummia del Similaun .
Certo, se si ha l'occasione di farlo a metà primavera, quando è ancora chiusa la strada, grazie al silenzio della bici c'è la certezza di incontrare a pochi metri cervi, camosci, stambecchi e marmotte. O sentire il fruscio nel vento delle ali di qualche rapace. Allora sì, la fatica è ampiamente ripagata.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic