passo Rombo domanda

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
515
394
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao,
voglio fare il passo rombo, Timmelsjoch, con partenza (e poi rientro) a Vipiteno, e anche proseguire un po' x un totale di ca 5000m di dislivello.
Per ora l'ipotesi, una volta fatto il Rombo e prima di girarmi e rientrare, e' di salire a Gurgl.
Guardate qui: https://www.komoot.com/tour/1463510632
Non sono mai stato in zona. Ho un giorno a disposizione (anche da mattino presto e sare tardi, bisogna solo che rientri in albergo)
Si trova facilmenbte acqua da bere lungo il percorso, fontanelle...?
Commenti? Alternative?
Grazie, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Morosoli

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.403
23.932
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao,
voglio fare il passo rombo, Timmelsjoch, con partenza (e poi rientro) a Vipiteno, e anche proseguire un po' x un totale di ca 5000m di dislivello.
Per ora l'ipotesi, una volta fatto il Rombo e prima di girarmi e rientrare, e' di salire a Gurgl.
Guardate qui: https://www.komoot.com/tour/1463510632
Non sono mai stato in zona. Ho un giorno a disposizione (anche da mattino presto e sare tardi, bisogna solo che rientri in albergo)
Si trova facilmenbte acqua da bere lungo il percorso, fontanelle...?
Commenti? Alternative?
Grazie, ciao
Il tour é privato quindi non visibile, da Vipiteno se fai il giovo( andata e ritorno) e rombo vai già oltre i 4.000, per avvicinarti ai 5.000 ti consiglieri qualche salita attorno a Vipiteno in modo da essere sicuro di tornare alla base più che fare altro attorno a San Leonardo che peraltro solitamente é un posto schifosamente caldo

Io ho fatto più volte quel giro aggiungendo poi la val ridanna visto che ero in hotel in cima, la salita é cattivella ma si fa e hai quasi zero traffico visto che é una valle chiusa
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
515
394
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie mille. Ho reso il percorso pubblico.
Avevo scartato la Val Ridanna, xche' Valle cieca e la credevo meno panoramica. In alternativa c'e' anche la Val di Vizze, conosci? bella? Si fa in bdc?
By the way, trovo fontanelle lungo il percorso? Ci sono negozi alimentari?
Grazie, ciao
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.403
23.932
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille. Ho reso il percorso pubblico.
Avevo scartato la Val Ridanna, xche' Valle cieca e la credevo meno panoramica. In alternativa c'e' anche la Val di Vizze, conosci? bella? Si fa in bdc?
By the way, trovo fontanelle lungo il percorso? Ci sono negozi alimentari?
Grazie, ciao
Fontanella sicuramente in piazza a San Leonardo, sui passi direi di no, trovi rifugio sui passi e il paese di Moso poco dopo San Leonardo

Val Ridanna carina, nulla di eccezionale ma non brutta

Non ho mai fatto la deviazione che ti fa fare koomot ma sempre sceso a San Leonardo sulla strada principale del Giovo sia andata che ritorno
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.964
1.614
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao,
voglio fare il passo rombo, Timmelsjoch, con partenza (e poi rientro) a Vipiteno, e anche proseguire un po' x un totale di ca 5000m di dislivello.
Per ora l'ipotesi, una volta fatto il Rombo e prima di girarmi e rientrare, e' di salire a Gurgl.
Guardate qui: https://www.komoot.com/tour/1463510632
Non sono mai stato in zona. Ho un giorno a disposizione (anche da mattino presto e sare tardi, bisogna solo che rientri in albergo)
Si trova facilmenbte acqua da bere lungo il percorso, fontanelle...?
Commenti? Alternative?
Grazie, ciao

Anch' io ti consiglierei di girarti in cima al Rombo e di aggiungere eventualmente qualcosa in coda, quando sei di nuovo dalle parti di Vipiteno, in maniera di essere più vicino alla base per ogni evenienza.

Non dici in che periodo lo faresti, ma sappi che in estate su quelle strade c'è parecchio traffico, soprattutto taaaaaaante moto. :doh: :doh:

Fontanelle non saprei, frequento molto poco la zona per il motivo di cui sopra, ma se sei in cerca di dislivello potresti aggiungere la deviazione qui sotto.
Rispetto al tuo percorso aggiungi solo 250 metri (500 se lo ripeti al ritorno), ma soprattutto prendi un po' di ombra in più perchè la strada attraversa il bosco.
E non ci passa praticamente nessuno: anche le tue orecchie ringrazieranno, dopo tanto traffico. ;-)

Immagine.jpg
 
  • Love
Reactions: andry96

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
515
394
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non dici in che periodo lo faresti, ma sappi che in estate su quelle strade c'è parecchio traffico, soprattutto taaaaaaante moto.
OK, grazie.
Lo farei lunedi 12 agosto, cioe' tra poco. Sono in viaggio in treno da Amburgo, dove abito, a Trento, dove sta mia mamma. Voglio approfittare che comunque passo, x fare una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.264
4.133
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
C è una fontanella prima del ponte dove inizia ultima parte durissima del rombo,sa di ferro però...

Cerca di non rimanere senza acqua,al limite la cerchi nelle piazze/ campi sportivi/ giardinetti dei paesini attraversati,l anno scorso sul giovo ,a 1500 mt sdm ho trovato 35 gradi , ho fuso il motore ...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.403
23.932
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C è una fontanella prima del ponte dove inizia ultima parte durissima del rombo,sa di ferro però...

Cerca di non rimanere senza acqua,al limite la cerchi nelle piazze/ campi sportivi/ giardinetti dei paesini attraversati,l anno scorso sul giovo ,a 1500 mt sdm ho trovato 35 gradi , ho fuso il motore ...
La parte tragica di quel.giro di solito é ripartire in salita verso il secondo Giovo quando a San Leonardo becchi sempre un caldo infernale e il versante é al sole ;pirlùn^

Invero esiste anche una strada alternativa che per metà giovo passa sul fianco della.valle ma non l'ho mai fatta, qualcuno la conosce?
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.264
4.133
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La parte tragica di quel.giro di solito é ripartire in salita verso il secondo Giovo quando a San Leonardo becchi sempre un caldo infernale e il versante é al sole ;pirlùn^

Invero esiste anche una strada alternativa che per metà giovo passa sul fianco della.valle ma non l'ho mai fatta, qualcuno la conosce?
C ho provato una volta( a scendere),ma da un maso un cane non era d accordo e sbarrava la strada..e sono tornato indietro..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96