Patrocleats

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ho ordinato gli adattatori Patrocleats che permettono di trasformare qualsiasi scarpa da bici in una scarpa midfoot, ossia con la tacchetta posizionata praticamente sotto all'arco plantare. Personaggi conosciuti come Friel o Hogg consigliano la posizione midfoot. Io ne sono sempre stato affascinato e ultimamente sulla citybike (un corsa anni '70) ho preso l'abitudine di andare a lavoro spingendo il pedale con l'arco plantare e per quel che riguarda me (meglio precisare) ho percepito una differenza imbarazzante rispetto alle posizioni tradizionali. Appena arrivano inizierò a sistemare la bici (sella più bassa ed avanzata) e se a qualcuno interessa riporterò i miei dati. Invito comunque chiunque a fare la prova con la citybike, come detto abbassando la sella di 2 cm circa e spingendo con l'arco plantare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ho ordinato gli adattatori Patrocleats che permettono di trasformare qualsiasi scarpa da bici in una scarpa midfoot, ossia con la tacchetta posizionata praticamente sotto all'arco plantare. Personaggi conosciuti come Friel o Hogg consigliano la posizione midfoot. Io ne sono sempre stato affascinato e ultimamente sulla citybike (un corsa anni '70) ho preso l'abitudine di andare a lavoro spingendo il pedale con l'arco plantare e per quel che riguarda me (meglio precisare) ho percepito una differenza imbarazzante rispetto alle posizioni tradizionali. Appena arrivano inizierò a sistemare la bici (sella più bassa ed avanzata) e se a qualcuno interessa riporterò i miei dati. Invito comunque chiunque a fare la prova con la citybike, come detto abbassando la sella di 2 cm circa e spingendo con l'arco plantare.
Pensare di dover pedalare con le tacchette sotto l' arco plantare mi fa rabbrividire :sbianca: non molto tempo fa un biomeccanico me le arretro di 2,5 mm, oltre non riuscire a pedalare mi venne un dolore che non passò così facilmente. Rimango sul tradizionale
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Pensare di dover pedalare con le tacchette sotto l' arco plantare mi fa rabbrividire :sbianca: non molto tempo fa un biomeccanico me le arretro di 2,5 mm, oltre non riuscire a pedalare mi venne un dolore che non passò così facilmente. Rimango sul tradizionale

L'importante è la posizione nel suo insieme! 2,5 mm non fa testo, qui si parla di 2,5cm :D
Come ho scritto comunque vale per me!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho ordinato gli adattatori Patrocleats che permettono di trasformare qualsiasi scarpa da bici in una scarpa midfoot, ossia con la tacchetta posizionata praticamente sotto all'arco plantare. Personaggi conosciuti come Friel o Hogg consigliano la posizione midfoot. Io ne sono sempre stato affascinato e ultimamente sulla citybike (un corsa anni '70) ho preso l'abitudine di andare a lavoro spingendo il pedale con l'arco plantare e per quel che riguarda me (meglio precisare) ho percepito una differenza imbarazzante rispetto alle posizioni tradizionali. Appena arrivano inizierò a sistemare la bici (sella più bassa ed avanzata) e se a qualcuno interessa riporterò i miei dati. Invito comunque chiunque a fare la prova con la citybike, come detto abbassando la sella di 2 cm circa e spingendo con l'arco plantare.

Interessante, personalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi con la posizione delle tacchette molto arrettata, in particolare ho sofferto spesso di contratture molto dolorose al polpaccio sinistro che ora non da più fastidio
Se non sbaglio anche Hansen ha le taccheyte posizionate in questo modo sulle scarpe che si fa da solo
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Interessante, personalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi con la posizione delle tacchette molto arrettata, in particolare ho sofferto spesso di contratture molto dolorose al polpaccio sinistro che ora non da più fastidio
Se non sbaglio anche Hansen ha le taccheyte posizionate in questo modo sulle scarpe che si fa da solo

Esattamente. Io sono fisioterapista (e stica?) e di base mi son sempre chiesto quale fosse il motivo di pedalare con la parte anteriore del piede a livello biomeccanico. Poi leggi i pareri di Friel e Hogg e due domande te le fai..
Pure Frodeno usa una posizione abbastanza arretrata, per risparmiare appunto i polpacci per la corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ti rimando ad un articolo che ho trovato molto interessante: https://www.bikejames.com/strength/...d-the-best-foot-position-for-you-on-the-bike/

E ti chiedo: perché non squatti sulle punte? :)

Non squatto sulle punte perchè non è una posizione stabile.
Non mi convince, tutti gli esempi che porta a favore sono di sport in cui uno dei requisiti principali è essere stabili come nell'arrivo di una sollevata olimpica o del surf (che proprio non capisco cosa c'entri con la bicicletta).

I pochi esempi che porta a favore lato ciclismo sono dei mountain biker (dalle foto mi sembra che facciano sopratutto downhill o enduro) in cui è necessario essere stabili e in cui non è fondamentale esprimere potenza.

.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ti rimando ad un articolo che ho trovato molto interessante: https://www.bikejames.com/strength/...d-the-best-foot-position-for-you-on-the-bike/

E ti chiedo: perché non squatti sulle punte? :)
Non ho capito perchè sport dove si usa la propulsione umana, e l'appoggio di avampiede, siano un pessimo metro di paragone, mentre altri di puro equilibrio come surf e skatebord siano da prendere ad esempio. Nello squat si è fermi, se dovessi procedere con il bilanciere sopra la testa andresti automaticamente sulle punte. Nel running la "rivoluzione" è passare dalla corsa sui talloni a quella di avampiede
.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non ho capito perchè sport dove si usa la propulsione umana, e l'appoggio di avampiede, siano un pessimo metro di paragone, mentre altri di puro equilibrio come surf e skatebord siano da prendere ad esempio. Nello squat si è fermi, se dovessi procedere con il bilanciere sopra la testa andresti automaticamente sulle punte. Nel running la "rivoluzione" è passare dalla corsa sui talloni a quella di avampiede
.

La corsa non è paragonabile per tipo di contrazione e per il gesto, dove devi combinare la potenza di spinta sul terreno e devi farlo in un tempo minimo. E qui entra in gioco l'effetto elastico dato dal tricipite, che in bici non ti serve se non nello sprint (e qui entra però l'aerodinamica: tacchette arretrate - posizione più bassa - telaio più piccolo - più aerodinamicità!). Sicuro che con il bilanciere sulla testa andresti sulle punte? Quando faccio farmer walk rollo i piedi normalmente. Secondo me la pedalata è diversa, non hai bisogno della propulsione che deriva dalla forza uguale contraria che applichi al terreno, in bici pesti e basta. Il muscolo maggiormente coinvolto è il gluteo, perché non metterlo in condizione di lavorare al meglio?
Vorrei comunque sottolineare che non è mia intenzione sputare sentenze e voler aver ragione, sto cercando il dibattito sulla questione :)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non squatto sulle punte perchè non è una posizione stabile.
Non mi convince, tutti gli esempi che porta a favore sono di sport in cui uno dei requisiti principali è essere stabili come nell'arrivo di una sollevata olimpica o del surf (che proprio non capisco cosa c'entri con la bicicletta).

I pochi esempi che porta a favore lato ciclismo sono dei mountain biker (dalle foto mi sembra che facciano sopratutto downhill o enduro) in cui è necessario essere stabili e in cui non è fondamentale esprimere potenza.

.

E infatti la posizione della tacchetta dovrebbe essere quella che ti dà maggiore stabilità :)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
rispondo al quote e altre domande:
sì la posizione l'ho provata anni fa;
allora non c'erano adattatori tipo quelli oggetto di questa discussione;
ma ora che ci sono li ho presi....magari farò altre prove fra un po' :)

Gentile Roberto,
Prima di tutto mi fa molto piacere la tua partecipazione alla discussione!
Settimana prossima inizierò la sperimentazione, ma ho come il presentimento che sarà necessario uno stem bello lungo...
La tua precedente esperienza come era andata?

Edit: ho letto l'altra discussione! Ottimo!!
 
Ultima modifica: