Patrocleats

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ma come ci si alza sui pedali con le tacchette al centro? Mi sembra impossibile fare dei rilanci

Lo dice anche nel video, è una posizione adatta a triatleti, cronoman, uktracycling e granfondo, e non adatta per circuito o sprinter. Ha degli svantaggi nei rilanci di andatura ma non nei picchi di potenza.

Oggi ho iniziato il posizionamento con la nuova posizione delle tacchette. Già che siamo in tema mi piacerebbe sapere da @Roberto Massa se per la posizione ha tenuto conto del filo a piombo sul pedale e sugli angoli delle ginocchia a pmi (140°-130°)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
no alla prima (che non ha alcun fondamento) ni alla seconda (non sui valori indicati).
Di base non ho mai guardato nemmeno io il filo a piombo. Sto facendo dei filmati da dietro per vedere la posizione in cui ad ftp riesco a stare più stabile di bacino! Ma forse me ne tornerò dal biomecca che appoggia la scelta midfoot se non ne vengo fuori..
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
su una CITY BIKE??????
Roberto Massa ha già detto tutto.
E stiamo parlando di un atleta da... 20mila? km anno.
Preparatore e tutto il resto.
Ora... fai tutte le prove che vuoi... ma se parli di city bike già a qualsiasi "biomeccanico" fai venire la pelle d'oca.
Usi pedali flat immagino fino a oggi e la posizione del piede varia in base alle esigenze, non ci credo che tu riesca a tenere il piede in posizione costante senza aggancio.
Scettico?
No, realista.
Poi, fai tu!
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
su una CITY BIKE??????
Roberto Massa ha già detto tutto.
E stiamo parlando di un atleta da... 20mila? km anno.
Preparatore e tutto il resto.
Ora... fai tutte le prove che vuoi... ma se parli di city bike già a qualsiasi "biomeccanico" fai venire la pelle d'oca.
Usi pedali flat immagino fino a oggi e la posizione del piede varia in base alle esigenze, non ci credo che tu riesca a tenere il piede in posizione costante senza aggancio.
Scettico?
No, realista.
Poi, fai tu!
La mia city bike è un acciaio da corsa anni '80.
Cosa avrebbe dovuto dire Roberto Massa, visto che la sua testimonianza sulla posizione midfoot è estremamente positiva?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Cominciano gli esperimenti in vista della nuova stagione, per ora sto badando solo alla parte inferiore del corpo, una volta trovata la quadra vedrò che fare con la pipa e il dislivello. Così non mi sento malaccio. Primi 30" a 200w, poi 300w (quasi a soglia).

 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Come si sta trovando con le tacchette arretrate?

Ciao alla fine non mi trovavo male, però ho finito per perdere troppo su rilanci e scatti, che visto anche il tipo di gare che poi sono andato a scegliere non era l'ideale. In assenza di queste necessità (intendo scatti, rilanci) mi sento di consigliarle. Si sente di molto il risparmio a livello dei polpacci. (se tri sta per triathlon assolutamente consigliate.)