Pattini freni, quali scegliere

Vasco85

Novellino
25 Ottobre 2015
36
0
Visita sito
Bici
Campagnolo acciaio
Ciao a tutti,
Chi di voi ci può spiegare le differenze tra i vari pattini freni per bici da corsa che si trovano in vendita?
Mi riferisco al fatto che alcuni pattini hanno una forma dritta e lunga, mentre altri hanno una forma dritta sopra e a punta sotto.
Quali differenze ci sono?
Pro e contro?

Spero che questa discussione sia utile a tutti.

Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.872
8.112
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
Chi di voi ci può spiegare le differenze tra i vari pattini freni per bici da corsa che si trovano in vendita?
Mi riferisco al fatto che alcuni pattini hanno una forma dritta e lunga, mentre altri hanno una forma dritta sopra e a punta sotto.
Quali differenze ci sono?
Pro e contro?

Spero che questa discussione sia utile a tutti.

Grazie

Ci sarebbe da ragionare un mese.
Intanto i pattini sono conformati per il freno su cui alloggiano, da li la diversa forma, mentre le mescole sono per carbonio , per alluminio , per asciutto e per condizioni umide.
Ogni costruttore ha una propria mescola, dunque anche a parità di condizione, non sono tutti uguali

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho trovato questa discussione con il "CERCA".

Sono alla prima sostituzione dei pattini (bici Decathlon, freni come da foto) dopo 8000km.

Di gomma ce n'è ancora, ma l'anteriore ha perso mordente... penso che la gomma sia appositamente studiata per dare un'ottima performance all'inizio e poi essere piu' dura quando il freno è al 50-60% consumato. Corretto?

Quali pattini mi consigliate per dei normalissimi cerchi in alluminio? (Fulcrum Race 7)
Vorrei un'ottima potenza frenante e una durata accettabile (diciamo 3000-4000km).

Aggiungo che i pattini originale davano una potenza frenante sicuramente molto buona (come termine di paragone sull'altra bici ho dei Campagnolo di un gruppo Super Record e questi Btwin sono praticamente allo stesso livello) quindi potrei ricomprare i decathon originali... però per quel poco che costano i pattini vorrei provare dei componenti di alto livello.

Grazie!

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Ho trovato questa discussione con il "CERCA".

Sono alla prima sostituzione dei pattini (bici Decathlon, freni come da foto) dopo 8000km.

Di gomma ce n'è ancora, ma l'anteriore ha perso mordente... penso che la gomma sia appositamente studiata per dare un'ottima performance all'inizio e poi essere piu' dura quando il freno è al 50-60% consumato. Corretto?

Quali pattini mi consigliate per dei normalissimi cerchi in alluminio? (Fulcrum Race 7)
Vorrei un'ottima potenza frenante e una durata accettabile (diciamo 3000-4000km).

Aggiungo che i pattini originale davano una potenza frenante sicuramente molto buona (come termine di paragone sull'altra bici ho dei Campagnolo di un gruppo Super Record e questi Btwin sono praticamente allo stesso livello) quindi potrei ricomprare i decathon originali... però per quel poco che costano i pattini vorrei provare dei componenti di alto livello.

Grazie!
Con allegato!

Allegati

• 161013_pattini.jpg
    161013_pattini.jpg
    38,5 KB · Visite: 85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se sei al 50% e non hanno più di 2 anni io li terrei spostandoli dietro
gli da una "grattata" con carta vetrata in modo da togliere la patina lucida sopra e vanno ancora più che bene

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
se sei al 50% e non hanno più di 2 anni io li terrei spostandoli dietro
gli da una "grattata" con carta vetrata in modo da togliere la patina lucida sopra e vanno ancora più che bene

Si... ma quando uno ha voglia di cambiare... ;-)
Cmq bici l'ho comprata a febbraio 2015.
Nell'estate 2015 in staccata sollevavo tranquillamente il posteriore.
Quest'estate avevano ancora molta potenza, ma ero al limite per alzare il posteriore.
Ieri con 12-13°C mancava qualcosa... OK per la guida standard e per frenare forte prima di un tornate, ma non piu' il massimo in caso di emergenza.

La settimana scorsa ho pulito i cerchi con l'alcool... ma non è cambiato nulla.

Cmq si... quando si consuma quello dietro (che è meno consumato) posso montargli questo. (Anche perchè mi sta bene il posteriore che frena un pochino di meno...)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.583
9.765
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si... ma quando uno ha voglia di cambiare... ;-)
Cmq bici l'ho comprata a febbraio 2015.
Nell'estate 2015 in staccata sollevavo tranquillamente il posteriore.
Quest'estate avevano ancora molta potenza, ma ero al limite per alzare il posteriore.
Ieri con 12-13°C mancava qualcosa... OK per la guida standard e per frenare forte prima di un tornate, ma non piu' il massimo in caso di emergenza.

La settimana scorsa ho pulito i cerchi con l'alcool... ma non è cambiato nulla.

Cmq si... quando si consuma quello dietro (che è meno consumato) posso montargli questo. (Anche perchè mi sta bene il posteriore che frena un pochino di meno...)
Se sono al 50% li inverti dopo cartavetrata. Attento al verso di marcia.

ps- si parla ovviamente solo dei pattini e NON dei portapattini, altrimenti se li inverti alla prima frenata i pattini si sfilano via!

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
UP...
3ced5ff886f3ccb1186f3d53a98f8c0e.jpg

Gentilmente ditemi che pattini ad alte prestazioni (per banalissimo alluminio) per l'inverno posso montare.

Mi dite anche che sono un modello standard? (... montano su una decathlon...)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

tiago84

Novellino
15 Aprile 2014
99
2
bologna
www.maratoneerando.wordpress.com
Bici
cannondale synapse carbon 5; specialized diverge comp carbon
UP...
3ced5ff886f3ccb1186f3d53a98f8c0e.jpg

Gentilmente ditemi che pattini ad alte prestazioni (per banalissimo alluminio) per l'inverno posso montare.

Mi dite anche che sono un modello standard? (... montano su una decathlon...)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

analogo quesito, magari i migliori per bagnato... attendo,grazie o-o

Simon_LeBaron

Novellino
23 Giugno 2016
21
1
Visita sito
Bici
Torpado KCS Arwin
Ciao a tutti, mi aggancio a questo vecchio topic, che mi pare a tema:
Sto sostituendo per la prima volta i pattini alla mia Cannondale, Campy10s, freni Chorus, portapattini alligator senza vitina.
Al momento ho degli Swissstop Verdi da 15mm.
Ho comprato dei pattini freno Campagnolo BR-Re700 Neri. Errore mio che non ho guardato la misura, e li ho presi da 18 mm.
Due dubbi:
1-Vanno bene lo stesso anche se sporgono appena?
2- una volta infilati i nuovi pattini Campagnolo nel portapattino, si sfilano, come se fossero troppo sottili.. insomma “escono”. E’ normale? Poi stringendoli con la brugola dovrebbero star fermi.. ma la cosa non convince.

Grazie delle risposte!

Classifica generale Winter Cup 2024