• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Pausa Tour 2014: tiriamo le somme

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

No ti sbagli , Contador il grande scalatore e straosanato sul forum una salita la fatta e ha guadagnato un enormità 3 sec sullo scarso Nibali, dopo averne persi 2,40 sul pavé.

Scusa l ironia ma non capisco chi vive di rimpianti, per me il tour e bello così come e', mai una tappa banale.

Sad

Novellino
17 Giugno 2009
96
3
Belluno
Visita sito
Bici
Scott foil
Io trovo questo tour carino...non come me lo aspettavo ma comunque qualche novità si è vista!
Ho trovato molto belle le prime tappe in uk, paesaggi un po' diversi dal solito e sopratutto gran pubblico!! Mi sta piacendo molto Nibali che nonostante manchino i più diretti rivali non si rilassa e corre constantemente attento e attivo nelle salite, basti vedere quel scatto in pianura nella tappa di ieri per non far andare via il team BMC...mi è piaciuta molto la tappa sul pavè e (non per esserre cattivo) mi è piaciuto questo meteo instabile che, come si è visto ieri, può far saltare i piani preimpostati dalle varie squadre e ha creato un po' di movimento e suspance in certe tappe!
In fine mi sta piacendo tantissimo Tony Martin!
Sicuramente non mi sono piaciute le cadute e i ritiri, sopratutto il ritiro di Cancellara! Non mi sta piacendo la Sky che senza Froome mi sembra spersa, non mi sta piacendo la Orica che la pensavo più attiva in queste tappe saliscendi nel portare avanti Gerrans...questo è un po' come la vedo io in questo tour!

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Io trovo che Nibali stia dimostrando di essere un vero professionista in tutti i sensi,ottimo carattere non si lamenta mai (caldo e freddo) e inoltre pedala molto bene dal primo all'ultimo chilometro.Potrebbe entrare nella storia per le vittorie dei tre grandi giri .

Reactions: robyboris

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse

Se tu chiami salita uno strappo di 1.5 km lo Stelvio cos'è?

Cmq Nibali che dice che ha sempre battuto Contador e Froome negli scontri diretti mi fa ridere...Quandi minuti ha preso al delfinato quest'anno ? Quanti al Tour 2012?

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
Se tu chiami salita uno strappo di 1.5 km lo Stelvio cos'è?

Cmq Nibali che dice che ha sempre battuto Contador e Froome negli scontri diretti mi fa ridere...Quandi minuti ha preso al delfinato quest'anno ? Quanti al Tour 2012?

fa ridere tanto quanto la gente che mette il nome di froome affianco a contador...scusami ma è una cosa che non riesco a digerire

K40

Novellino
21 Luglio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Giant
Se seguissi di più il ciclismo non ti saresti fatto questa domanda!
Comunque ti rinfresco le idee:
http://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2014/07/nibali_ta-300x199.jpg

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
qui mi sembrano tanto le discussioni di bambini che vogliono la torta! chi difende a spada tratta nibali chi l'accusa come se fosse il diavolo in persona! mi rendo che io non sono il più indicato per dirlo, ma un pò di obbiettività no? e mi spiego: bisogna sempre evitare gli eccessi perchè non è vero che nibali ha sempre battuto contador e froome, perchè a volte ha preso delle belle scoppole, ma è vero che nell'unica volta che i 3 sono saliti insieme su un podio(tirreno 2013) nibali era sul gradino più alto! per quanto riguarda questo tour è impossibile avere la contro prova quindi ci dobbiamo affidare a quello che ha detto la strada! quando froome è uscito nibali era in maglia gialla con 2 secondi su di lui, ovviamente è impossibile dire cosa froome avrebbe fatto nella tappa del pavè, ma siamo d'accordo tutti sul fatto che nibali l'avrebbe staccato e grazie a thomas froome avrebbe limitato alla grande i danni! quando contador è uscito aveva 2 minuti e 34 da nibali e sicuramente avrebbe attaccato a ripetizione e avrebbe staccato nibali, ma non ci dimentichiamo che nibali non ha mai avuto una condizione cosi, quindi la vedo dura recuperargli più di 2 minuti e mezzo in salita! quindi nibali avrebbe faticato 1000 volte di più, ma credo che in giallo ci sarebbe stato lui a parigi e questo di certo non grazie alle tappe di salite, ma grazie alla tappa del pavè!

Reactions: Ludobal

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
Nibali in questo tour presentava una condizione psicofisica che nè Contador nè Froom avevano. Da dove lo si desume?? 1-Dalla capacità di leggere le situazioni (sheffield),2-dalla voglia di strafare e rischiare (pavè),3-dall'abilità di rimanere in sella quando gli altri assaggiano l'asfalto,4.Discese, 5-dalle brillanti performances in montagna (che forse avevano nelle gambe anche alberto e chris)
Questo Tour ci ha rivelato che servono tutte queste abilità per vincere una corsa a tappe.
I grandi giri non si vincono solo con le scalate (beh la maggiorparte delle volte si...ma non sempre. Sia chiaro, non sto dicendo che il tour può vincerlo anche kittel eh).

Previsioni per le prossime puntate: dico che i due francesi arrivano secondo e terzo con crisi di valverde

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone

Se seguissi di più il ciclismo non ti saresti fatto questa domanda!
Comunque ti rinfresco le idee:
Ovviamente sei uno nuovo del forum, come no. Muaahahah

Detto questo , se tu seguissi di più il ciclismo mi faresti altre esempi di corse .non la solita trita e ritrita tirreno 2013. Evidentemente non fai altri esempi perché è l unica volta che è arrivato davanti in classifica generale.
Se vuoi ti rinfresco io le idee di quante volte è arrivato dietro e ti assicuro è più di una. Ma bisogna seguire di più il ciclismo , cosa che non fai o fai finta di non fare (molto probabile).

Parlando seriamente, io contestavo solo il SEMPRE visto che è successo una volta. Però mi sembra assurdo che dica una cosa del genere e perciò ritengo che ,al solito, i giornalisti hanno mal interpretato le sue parole e distorto il concetto.

K40

Novellino
21 Luglio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Giant
Certo subito! Tappa 2 tour 2014,quando Froome si danno l'anima per riprenderlo.
Tappa 5 tour 2014!

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
fa ridere tanto quanto la gente che mette il nome di froome affianco a contador...scusami ma è una cosa che non riesco a digerire
_____ inizio OT _____​
E aggiungerei il nome di Froome affiancato a Nibali, fossi in Vincenzo mi sentirei offeso di brutto.
Cioè, questo grandissimo fenomeno del pedale nel 2010 viene squalificato dal giro per il motivo che sappiamo (scusate ma questa per me è una macchia incredibile e indelebile sulla carriera di uno scalatore); col passaggio a Ski scopre doti fin li a lui stesso sconosciute e lo scorso anno stra vince il Tour dimostrando di essere non 1 ma 2 spanne abbondanti superiore a tutti in salita.
Io sta cosa non riesco a ingoiarla, sarò malfidente ma a babbo natale ho smesso di credere da un pezzo scusate.
_____ fine OT _____​

Per me un Tour interessante, ben disegnato e perfetto con tutte le forze in campo; inevitabilmente rovinato dalla malasorte di alcuni atleti di punta.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Certo subito! Tappa 2 tour 2014,quando Froome si danno l'anima per riprenderlo.
Tappa 5 tour 2014!
Io parlavo di classifica generale definitiva.
Cmq.cambia poco : da 2-3-5 tappe al "sempre" il salto è lungo , o mi sbaglio?

Ripeto, non contesto nulla di particolare. Solo il fatto che come sempre i giornalisti interpretano le parole a loro uso e consumo

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

froome ha una storia particolare, completamente diversa da tutti gli altri big: è per quello che è esploso "all'improvviso"!

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
bè, si stava parlando di classifiche generali!
contador davanti: tutti i grandi giri fino al giro 2011, giro dell'oman 2013 giro del delfianto 2014!
froome davanti: vuelta 2011, tour 2012, giro dell'oman 2013, delfinato 2013 e 2014!

qualcuno però ti dirà: eh ma tizio si stava preparando per l'altra corsa,caio era al picco di preparazione,sempronio veniva da una stagione sfiancante.
Anche paragonare gli scontri dirretti diventa superfluo visto che le condizioni variano.
Ci rimangono i dati oggettivi: i piazzamenti.
Contador è inarrivabile per ora per entrambi.
Comunque non serve essere tifosi per riconoscere a Nibali quello che sta facendo. Un pò di obbiettività gente!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

hai ragione! bisogna anche considerare che nelle corse a tappe di una settimana si incontravano quando aveva obbiettivi diversi e quandi c'era chi era più avanti e chi più indietro di condizione! per considerare un risultato bisogna sempre vedere le condizioni in cui si sono verificati, quindi come hai detto può diventare superfluo considerare i piazzamenti, ma sono cmq un pò indicativi delle carriere di questi 3 campioni!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se Nibali vince il tour, per cortesia non paragonate più Froome a lui, ma al Massimo Contador a Nibali... Classiche, corse a tappe, grandi giri, sempre presente. Froome chi è? Cosa ha fatto? Che faccia prima un lustro alla Nibali e poi se ne riparla! Uno che punta solo al tour e cade non puo' essere paragonato a un corridore che ha vinto molte corse a tappe, grandi giri e in linea (mondiale e classiche) si piazza.

Tornando al tour, stasera intervista di Cavendish a Vive le Velo... Oggi ha fatto 50 km ha detto!!!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
qualche classica la stava pure per vincere(liegi)! sicuramente nibali è più completo a livello di competitività, nel senso che compete anche nelle corse di un giorno, ma nibali froome e contador non si possono paragonare! l'unica cosa che hanno in comune è che puntano alle corse a tappe, poi sono troppo diversi tra loro!

per quanto riguarda cav quella di oggi è stata la sua prima uscita in bici(prima ha fatto solo rulli), peccato perchè visto cosa ha fatto agli scorsi campionati nazionali(intendo quelli del 2013) poteva vincere i giochi del commonwealth!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Infatti io dico proprio quello, che Nibali è davvero completo, non si puo' paragonare a Froome. E anche come personalità siamo a due livelli diversi, quindi io metto Contador e Nibali su un livello più alto di quello di Froome. Un esempio? Il ventagio dell'anno scorso e quello di ieri! Vedi la risposta di Froome e quella di Nibali...Non ci sono soltanto le salite in un grande giro...

Classifica generale Winter Cup 2024