Pedali che girano a ruota libera

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti.
Ho comprato dei cerchi Campagnolo Scirocco 35mm su un sito online abbastanza rinomato.
Li ho fatti montare ad un meccanico, il quale mi ha consegnato la bici senza dirmi nulla di che e che era tutto ok (una allez sprint comp).
Appena arrivato a casa ho notato che la ruota posteriore non era proprio libera. A differenza di ciò che si vede in giro, basta dare due colpi di pedale sul cavalletto che la ruota "trascina" I pedali nella rotazione che si arresta abbastanza velocemente... Allo stesso modo se giro i pedali al contrario la ruota gira abbastanza... Entrambe le cose non accadevano con le ruote che avevo.
Riportato il problema al meccanico, mi ha liquidato con "Ci può stare perché sono nuovi, facci un pó di chilometri, se persiste il problema fatteli cambiare". In sostanza se erano difettosi i cerchi perché non dirmelo appurandolo? E poi dovrei vedere la politica di reso del sito, ma soprattutto sarebbe logico chiedere il reso di un prodotto appurato difettoso... Cosa che al momento non posso dire... Consigli? Provo comunque a usarli...?
Bisogna regolare la battuta del mozzo nella parte destra, sicuramente è troppo Stretto. Cerca di allentarlo e vedi come va, se non sei capace porta la ruota da un meccanico. È un lavoro semplice, se riesco a farlo io possono farlo tutti
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
potrebbe essere il corpetto ruota libera difettoso.
se era quello che avevo su vecchi cerchi magari si è rotto o non è stato montato bene.
se è nuovo potrebbe essere difettoso ma lo può vedere solo il meccanico smontando e facendo delle verifiche
Le ruote nuove vengono vendute con il corpetto. Io ho comprato le Scirocco su probikeshop e mi sono arrivate con il corpetto shimano (quello che avevo indicato nelle scelte). Come ho già scritto prima bisogna solo regolare la battuta del mozzo. Dico questo perché avevo lo stesso problema illustrato da chi ha iniziato la discussione è ho risolto in quella maniera. Preciso però che a volte basta usare le ruote per un tot chilometraggio per risolverlo senza mettere mano sulle ruote
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
34
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Bisogna regolare la battuta del mozzo nella parte destra, sicuramente è troppo Stretto. Cerca di allentarlo e vedi come va, se non sei capace porta la ruota da un meccanico. È un lavoro semplice, se riesco a farlo io possono farlo tutti
Lavoro che ha già fatto il meccanico... Il discorso è che non mi è sembrato convinto neanche lui... Per questo sto chiedendo numi... Riflettevo che in effetti, l'interno della ruota libera è visibile e controllabile se volontariamente aperto... Quindi come ha detto il meccanico non mi resta che provare a rodare "nella speranza" che ci sia troppo grasso da "sciogliere"... E poi eventualmente fare controllare il corpetto... La mia domanda è, capita spesso che i primi chilometri o appena montati i cerchi siano così "legati/piantati"?
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
34
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Le ruote nuove vengono vendute con il corpetto. Io ho comprato le Scirocco su probikeshop e mi sono arrivate con il corpetto shimano (quello che avevo indicato nelle scelte). Come ho già scritto prima bisogna solo regolare la battuta del mozzo. Dico questo perché avevo lo stesso problema illustrato da chi ha iniziato la discussione è ho risolto in quella maniera. Preciso però che a volte basta usare le ruote per un tot chilometraggio per risolverlo senza mettere mano sulle ruote
Stesso negozio online... Il meccanico ha dato un allentata al dadino che c'è sul mozzo dopo che sono tornato... Ma ha ribadito che al 90 per cento, devo fare chilometri... E si scioglie... Mi ha lasciato quel 10 per cento di possibilità che ci sia un difetto... Ma ha fatto anche prove per vedere se si bloccava catena ma niente... Dice che devo fare chilometri (200 o giù di lì) e poi se ne parla... E che le prove su cavalletto appena montate non fanno fede...
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Lavoro che ha già fatto il meccanico... Il discorso è che non mi è sembrato convinto neanche lui... Per questo sto chiedendo numi... Riflettevo che in effetti, l'interno della ruota libera è visibile e controllabile se volontariamente aperto... Quindi come ha detto il meccanico non mi resta che provare a rodare "nella speranza" che ci sia troppo grasso da "sciogliere"... E poi eventualmente fare controllare il corpetto... La mia domanda è, capita spesso che i primi chilometri o appena montati i cerchi siano così "legati/piantati"?
Si capita che i cerchi nuovi abbiano bisogno di una sorta di “rodaggio” affinché il grasso raggiunga la giusta viscosità
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
34
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Si capita che i cerchi nuovi abbiano bisogno di una sorta di “rodaggio” affinché il grasso raggiunga la giusta viscosità
Fatti circa 80 km (due uscite) , sembra che stia iniziando a girare meglio ed i pedali a star fermi sul piedistallo mentre la ruota gira (solo a basse velocità, altrimenti i pedali girano anche loro) ... Cmq durante l'uscita in bici non ho percepito grossa resistenza... Speriamo migliori... In linea di massima mi sono mantenuto negli stessi tempi e percorrenze... A sensazione bici più scorrevole in pianura.. Più piantata in salita... Ma a sensazione... Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/xSYTbq75Mjb
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Fatti circa 80 km (due uscite) , sembra che stia iniziando a girare meglio ed i pedali a star fermi sul piedistallo mentre la ruota gira (solo a basse velocità, altrimenti i pedali girano anche loro) ... Cmq durante l'uscita in bici non ho percepito grossa resistenza... Speriamo migliori... In linea di massima mi sono mantenuto negli stessi tempi e percorrenze... A sensazione bici più scorrevole in pianura.. Più piantata in salita... Ma a sensazione... Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/xSYTbq75Mjb
stesse sensazioni mie. Molto probabilmente sono dovute al fatto che le ruote sono pesanti rispetto a quelle che già possedevo (campagnolo sonda e fulcrum dancing 3), quindi devi imprimere maggior forza in salita, in pianura vanno meglio grazie al profilo del cerchio più alto (40 centimetri rispetto ai 35 delle sonda). Ovviamente per me le differenze sono minime quasi impercettibili, tant’è che i tempi di percorrenza rimangono invariati sia che usi una o l’altra ruota. Come ha detto già qualcuno: sono un ciclista completo, vado piano dappertutto
 

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
34
40
39
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
stesse sensazioni mie. Molto probabilmente sono dovute al fatto che le ruote sono pesanti rispetto a quelle che già possedevo (campagnolo sonda e fulcrum dancing 3), quindi devi imprimere maggior forza in salita, in pianura vanno meglio grazie al profilo del cerchio più alto (40 centimetri rispetto ai 35 delle sonda). Ovviamente per me le differenze sono minime quasi impercettibili, tant’è che i tempi di percorrenza rimangono invariati sia che usi una o l’altra ruota. Come ha detto già qualcuno: sono un ciclista completo, vado piano dappertutto
Le ruote di serie che avevo hanno profilo 23mm e peso simile alle campagnolo scirocco... Parliamo di differenze sotto i 100grammi.
Cmq parlo proprio di sensazioni, probabilmente più una questione mentale che altro o a causa del fatto che ci fosse più o meno vento... O che prima delle salite avessi spinto al massimo invogliato dal provare i nuovi cerchi... Sono cosciente che comunque nell amatorialità, anche cerchi da 1000 euro a salire comportano differenze "inutili" (figuriamoci le campagnolo che sono buone ma pur sempre entry level) che hanno senso a livello professionistico dove qualche secondo può fare la differenza... Mi interessa solo che si sciolgano un pó... Tanto sempre piano andrò