Pedali che toccano sullo sconnesso

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Buongiorno,
ho provato a cercare se già ci fosse qualche discussione ma non ho trovato nulla.
Da circa 1 mese ho modificato posizione sella nonchè comprato scarpe con attacco spd. I pedali sono ibridi e le misure corrispondevano a quelle dei precedenti senza attacco (tutto seguito dal biomeccanico), e così come quelli precedenti sono molto larghi.
Il problema è che con questi mi sono ritrovato spesso per sbatterli sulle pietre, specialmente in salita su fondo molto sconnesso (rocce, grossi rami, etc...)
Considerato che i precedenti non li avevo mai sbatutti, penso che tutto dipenda dalla pedalata più "continua" rispetto a prima e che quindi dovrei regolare io se vedo che sto per passare su una pietra o parte rialzata del terreno. Allo stesso tempo penso che perdere il ritmo in quel frangente non sia la cosa migliore, ed inoltre noto che i compagni davanti (sicuramente molto più esperti di me) non hanno alcun problema in passaggi del genere. Qualcuno pensa possano essere le pedivelle lunghe o la bici, una S, bassa. Ma anche questo lo escludo perchè se così fosse si tratterebbe di 1-2 mm....
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Specialmente all'inizio?
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Le taglie S generalmente non hanno il movimento centrale più basso delle altre taglie e le pedivelle sono eventualmente più corte, non più lunghe. In ogni caso sincronizzare la pedalata con l'ostacolo in MTB è una cosa piuttosto usuale.
 
Ultima modifica:

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Grazie per la risposta.
In verità è una M della linea femminile.
Ho visto le misure e le pedivelle sono 175 mm, ma rispetto ad altre bici il perno del movimento centrale sembra più bassino di circa 1 cm
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno,
ho provato a cercare se già ci fosse qualche discussione ma non ho trovato nulla.
Da circa 1 mese ho modificato posizione sella nonchè comprato scarpe con attacco spd. I pedali sono ibridi e le misure corrispondevano a quelle dei precedenti senza attacco (tutto seguito dal biomeccanico), e così come quelli precedenti sono molto larghi.
Il problema è che con questi mi sono ritrovato spesso per sbatterli sulle pietre, specialmente in salita su fondo molto sconnesso (rocce, grossi rami, etc...)
Considerato che i precedenti non li avevo mai sbatutti, penso che tutto dipenda dalla pedalata più "continua" rispetto a prima e che quindi dovrei regolare io se vedo che sto per passare su una pietra o parte rialzata del terreno. Allo stesso tempo penso che perdere il ritmo in quel frangente non sia la cosa migliore, ed inoltre noto che i compagni davanti (sicuramente molto più esperti di me) non hanno alcun problema in passaggi del genere. Qualcuno pensa possano essere le pedivelle lunghe o la bici, una S, bassa. Ma anche questo lo escludo perchè se così fosse si tratterebbe di 1-2 mm....
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Specialmente all'inizio?
Prova a postare il modello esatto, così vediamo se c'è su bikeinsights e cerchiamo di capire
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Effettivamente è 80 mm di bb drop , 10 mm più bassa dei telai gravel STD.


Comunque dipende anche dalle gomme che monti .

Concordo sulla pedalata ma i telai MTB sono di solito alti , tra la gravel e la 29 ci ballano minimo 3 cm
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Il paragone fatto con ragazzi che escono con me sempre in Gravel. Non con mtb
Le ruote sono le originali, 700x38c
Il bb drop usuale di una gravel è di 70mm, e ce ne sono anche di più ridotti (io ho un telaio BC che ha 55). La tua è di 80, quindi un cm in più. Altri 5mm sui pedali, che di solito su una M sono da 170. Qualcos'altro (tipo fra 5 e 10mm) per i pedali dual use e sei ad almeno 20-25 mm più basso di una gravel standard.
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
I parapedivelle li ho, ma il problema è che tocco proprio col perno del pedale, quindi la parte più piatta, dato che l'aggancio è sopra, in percorsi fatti con altri in Gravel e anche da me prima di avere scarpe spd.
Il pedale per assurdo ha le stesse misure di quello precedente flat (misurato dal biomeccanico).
Per questo ho anche pensato ad un diverso modo di pedalare, magari più continuo rispetto a prima, e sommato ad una minore distanza da terra, visto quello che mi dite.
Forse una gravel da uomo della mia misura potrebbe avere una distanza maggiore...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il paragone fatto con ragazzi che escono con me sempre in Gravel. Non con mtb
Le ruote sono le originali, 700x38c
Ti tocca farci la mano, comunque segna 172.5 non 175 da scheda tecnica le pedovelle.
Potresti limale qualcosa con i pedali, ma non più di 5 mm (e mi sembrano già tanti) ma guarda tra quello che offre il mercato.

Se vuoi alzare il bb l'unica è gomme , o la forcella più lunga.
Non vorrei ricordale male , ma sulla mia con 20mm di forcella più lunga mi si era alzato il bb di quasi 10 mm.



@Stefano Storoni 55 ? è pochissimo , se non erro max arrivano a 60 con i ciclocross (su pochi) , che telaio è?
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ti tocca farci la mano, comunque segna 172.5 non 175 da scheda tecnica le pedovelle.
Potresti limale qualcosa con i pedali, ma non più di 5 mm (e mi sembrano già tanti) ma guarda tra quello che offre il mercato.

Se vuoi alzare il bb l'unica è gomme , o la forcella più lunga.
Non vorrei ricordale male , ma sulla mia con 20mm di forcella più lunga mi si era alzato il bb di quasi 10 mm.



@Stefano Storoni 55 ? è pochissimo , se non erro max arrivano a 60 con i ciclocross (su pochi) , che telaio è?
Un BC original flint, misura L. In effetti sembra di stare sui trampoli, non ne sono molto soddisfatto. Potrei provare con ruote da 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
I parapedivelle li ho, ma il problema è che tocco proprio col perno del pedale, quindi la parte più piatta, dato che l'aggancio è sopra, in percorsi fatti con altri in Gravel e anche da me prima di avere scarpe spd.
Il pedale per assurdo ha le stesse misure di quello precedente flat (misurato dal biomeccanico).
Per questo ho anche pensato ad un diverso modo di pedalare, magari più continuo rispetto a prima, e sommato ad una minore distanza da terra, visto quello che mi dite.
Forse una gravel da uomo della mia misura potrebbe avere una distanza maggiore...
Se tocchi con il perno pedale pedivella cosa c’entra se hai cambiato pedali?! Forse ora con i piedi agganciati senti di più quando impatti sul terreno. Se ho capito giusto prima avevi pedali senza vincolo. Sicuro lo noti e subisci di più
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Un BC original flint, misura L. In effetti sembra di stare sui trampoli, non ne sono molto soddisfatto. Potrei provare con ruote da 27,5
Scelta curiosa, però sembra una bella bici molto stabile con quel canotto a 70 gradi, come dicevo i ciclocross di solito sono 65 mm e alcuni 60 però hanno anche altre geometrie , certo che se è L ed hai le 175 ci può anche stare.

Ti capisco , la mia 29 con dropbar (na monstercross) ha bb 60 mm e con le ruote da 29x2.35 (che sono 750mm!) è bella altina, il problema più che altro è su asfalto dove tocchi velocità più alte che in off road , farla curvare non è cosi semplice sia perchè sei alto parecchio e sia per i ruotoni.

Comunque ci si adatta :D
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Ti tocca farci la mano, comunque segna 172.5 non 175 da scheda tecnica le pedovelle.
Potresti limale qualcosa con i pedali, ma non più di 5 mm (e mi sembrano già tanti) ma guarda tra quello che offre il mercato.

Se vuoi alzare il bb l'unica è gomme , o la forcella più lunga.
Non vorrei ricordale male , ma sulla mia con 20mm di forcella più lunga mi si era alzato il bb di quasi 10 mm.



@Stefano Storoni 55 ? è pochissimo , se non erro max arrivano a 60 con i ciclocross (su pochi) , che telaio è?
Grazie. Infatti dovrei fare modifiche significative oppure meglio cambiare bici
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Se tocchi con il perno pedale pedivella cosa c’entra se hai cambiato pedali?! Forse ora con i piedi agganciati senti di più quando impatti sul terreno. Se ho capito giusto prima avevi pedali senza vincolo. Sicuro lo noti e subisci di più
Infatti con il post volevo capire cosa poteva essere. Con gli altri pedali non toccavo completamente. La differenza sarà nella pedalata più continua, visto gli attacchi
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Scelta curiosa, però sembra una bella bici molto stabile con quel canotto a 70 gradi, come dicevo i ciclocross di solito sono 65 mm e alcuni 60 però hanno anche altre geometrie , certo che se è L ed hai le 175 ci può anche stare.

Ti capisco , la mia 29 con dropbar (na monstercross) ha bb 60 mm e con le ruote da 29x2.35 (che sono 750mm!) è bella altina, il problema più che altro è su asfalto dove tocchi velocità più alte che in off road , farla curvare non è cosi semplice sia perchè sei alto parecchio e sia per i ruotoni.

Comunque ci si adatta :D
Hai centrato il problema del telaio, è stabile in rettilineo e in discesa, ma curvare veloci su asfalto o su sterrato veloce è una scommessa col destino, anche perchè con quella inclinazione di sterzo bisogna entrare belli decisi caricando bene l'avantreno. Proverò a giocare un pò con le dimensioni e la pressione delle gomme, vediamo cosa succede. Nel frattempo vado in giro con la Escapade che dove la mandi va.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Una guarnitura con pedivelle più corte a mio vedere non guasterebbe, il movimento centrale è molto basso. Ho una ciclocross taglia M con pedivelle 172,5 mm, non ricordo il drop, ma il movimento centrale essendo una ciclocross non è basso di sicuro.
Detto tutto questo, prova a vedere se riesci a conviverci, ne sono convinto e sarebbe davvero un peccato dover cambiare bici.
 

Andrea Devote

Novellino
9 Gennaio 2021
40
14
Palermo
Visita sito
Bici
Liv Devote 1
Una guarnitura con pedivelle più corte a mio vedere non guasterebbe, il movimento centrale è molto basso. Ho una ciclocross taglia M con pedivelle 172,5 mm, non ricordo il drop, ma il movimento centrale essendo una ciclocross non è basso di sicuro.
Detto tutto questo, prova a vedere se riesci a conviverci, ne sono convinto e sarebbe davvero un peccato dover cambiare bici.
A chi lo dici...con lei mi trovo abbastanza bene. Le pedivelle più corte significa anche alzare ancora la sella, quindi differenza anche nel manubrio, etc.. Peraltro essendo 1 cm più bassa c'è sempre il rischio i toccare la corona.
Proverò cambiando le gomme innanzitutto e poi valuterò. Guardando velocemente sul mercato, la "sorella" Giant Revolt ha il BB drop di 70 e pedivelle di poco ma più corte (parlo della mia misura), quindi sarei più tranquillo durante le pedalate