Pedali flat su BDC ...

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma se fai tanti km con i flat potresti avere problemi ai ginocchi, spero che non succeda, perché il gesto della pedalata per milioni di volte deve avere un gioco ristretto con ai piedi placchette regolate al centro e libere di muoversi per un ristretto range sia a dx che a sx, per preservare il più possibile l'articolazione ( parere personale)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

veramente è il contrario: le tacchette regolate male possono fare danni seri, con i pedali liberi si presume che appena hai un minimo fastidio il piede si assesti meglio, e comunque non hai sempre la stessa posizione. Poi se le tacchette sono regolate bene e laposizione ègiusta,eviti di assumere posizioni sbagliate anche per poco tempo ed è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: nat61

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Li ho presi anche io qualche tempo fa. Mai montanti perché mi hanno detto che sono un pó difficili da rimuovere. Dopo che mi sono piantato in salita (fortunatamente senza conseguenze perché in quel momento per puro caso avevo i piedi sganciati) sto pensando di lasciar perdere i pedali a sgancio. Tu li hai montati?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
non ancora, perché quegli imbranati mi hanno spedito la versione per Spd e non quella per Look Keo da me richiesta
 
  • Mi piace
Reactions: Casamandrei

billbones

Novellino
15 Aprile 2021
13
0
39
Parma
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti

ho comprato circa un mese fa la mia prima bici da corsa usata (Cannondale CAAD 12 praticamente nuova) che però monta dei pedali classici senza attacchi.
Dato che sto cominciando a fare dei giri sempre più lunghi e con sempre più salite, credo sia arrivato il momento di cambiare i pedali. Tuttavia vorrei optare per una soluzione ibrida che mi consenta, nel caso in cui ne abbia voglia, di fare una pedalata tranquilla con delle scarpe da ginnastica.
Avete qualche consiglio da darmi su pedali di questo tipo?
grazie a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti

ho comprato circa un mese fa la mia prima bici da corsa usata (Cannondale CAAD 12 praticamente nuova) che però monta dei pedali classici senza attacchi.
Dato che sto cominciando a fare dei giri sempre più lunghi e con sempre più salite, credo sia arrivato il momento di cambiare i pedali. Tuttavia vorrei optare per una soluzione ibrida che mi consenta, nel caso in cui ne abbia voglia, di fare una pedalata tranquilla con delle scarpe da ginnastica.
Avete qualche consiglio da darmi su pedali di questo tipo?
grazie a tutti
l'unica soluzione 'ibrida' sono dei pedali double face, piatti da un lato e con attacco spd da mountain bike dall'altro, tipo questi:
1624270463499.png
ce ne sono svariati tipi un po' di tutte le marche ed i modelli, mentre non mi risulta ci siano prodotti analoghi con su un lato un'attacco da strada al posto di quello da mtb.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti

ho comprato circa un mese fa la mia prima bici da corsa usata (Cannondale CAAD 12 praticamente nuova) che però monta dei pedali classici senza attacchi.
Dato che sto cominciando a fare dei giri sempre più lunghi e con sempre più salite, credo sia arrivato il momento di cambiare i pedali. Tuttavia vorrei optare per una soluzione ibrida che mi consenta, nel caso in cui ne abbia voglia, di fare una pedalata tranquilla con delle scarpe da ginnastica.
Avete qualche consiglio da darmi su pedali di questo tipo?
grazie a tutti
Tra le funzioni degli attacchi sui pedali ce ne sono due importanti:
- non far scivolare accidentalmente il piede in caso di sforzo, buca, alta frequenza di pedalata, ecc.
- mantenere il piede e la gamba allineata in modo da ridurre lo stress alle articolazioni e massimizzare la forza impressa sui pedali.

Con queste due premesse, un'uscita tranquilla, per defaticamento o recupero, è l'occasione buona per abituarsi a quei pedali, quando il minor sforzo ti lascia liberi i neuroni per dare attenzione al gesto della pedalata.

Se invece lo scopo è quello di usare la bdc 5 minuti per andare dal panettiere, allo stesso prezzo dei pedali, compra una bici da 70 euro al centro commerciale, così riduci anche il rischio di furto..... e ci metti il cestino di vimini per lo sfilatino!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
ce ne sono svariati tipi un po' di tutte le marche ed i modelli, mentre non mi risulta ci siano prodotti analoghi con su un lato un'attacco da strada al posto di quello da mtb.
Se come ho capito io vuole la combo tacchetta flat esistono anche possibilita' come questa: https://www.amazon.com/dp/B07B3YY9X9/

Esistono bene o male per tutti i tipi di pedale, compresi gli speedplay.

Alternativa comunque semplice e' quella di cambiare i pedali al bisogno, visto che alla fine son 2 viti e basta tenerle ingrassate per smontarle facilmente. :roll:
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io se faccio un giro in ciclabile con mia figlia di 6 anni non mi metto le scarpette con tacchette ma delle normalissime scarpe da ginnastica e pedalo senza problemi sul "sotto" dei pedali spd-sl. Poi penso che sia tutto relativo...
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
ciao a tutti

ho comprato circa un mese fa la mia prima bici da corsa usata (Cannondale CAAD 12 praticamente nuova) che però monta dei pedali classici senza attacchi.
Dato che sto cominciando a fare dei giri sempre più lunghi e con sempre più salite, credo sia arrivato il momento di cambiare i pedali. Tuttavia vorrei optare per una soluzione ibrida che mi consenta, nel caso in cui ne abbia voglia, di fare una pedalata tranquilla con delle scarpe da ginnastica.
Avete qualche consiglio da darmi su pedali di questo tipo?
grazie a tutti
Dipende da che scarpe vuoi. Se vai per quelle a 2 fori (tipo MTB) puoi provare questi pedali:
Io li uso sulla mountain bike che a volte uso per gli spostamenti in citta' con le scarpe da ginnastica.
C'e' anche un modello con l'attacco solo su un lato, ma l'ho cambiato perche' quando uso le tacchette preferisco non dovermi trovare il lato sbagliato sotto:
Se invece vuoi le scarpe a 3 fori l'unica potrebbe essere usare dei copri-pedali, ma c'e' il rischio di perderli o di trovarsi dal lato sbagliato:
 
  • Mi piace
Reactions: billbones