Pedali gravel

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mi si è appena presentata, del tutto casualmente, una interessante occasione per una gravel e la starei valutando come seconda bici, da affiancare alla bdc e da scoprire con calma.

Ho poca esperienza di fuoristrada, qualche giro con una front di un amico, se ricordo bene pedali Crankbrothers Eggbeat.

Cosa usate sulle vostre gravel? Sulla carta mi parrebbero interessanti gli Shimano PD-M8100, M540 e M520, ma va anche detto che sono gli unici di cui ho una conoscenza appena superficiale.

Quelli di altri produttori proprio non li conosco.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Mi si è appena presentata, del tutto casualmente, una interessante occasione per una gravel e la starei valutando come seconda bici, da affiancare alla bdc e da scoprire con calma.

Ho poca esperienza di fuoristrada, qualche giro con una front di un amico, se ricordo bene pedali Crankbrothers Eggbeat.

Cosa usate sulle vostre gravel? Sulla carta mi parrebbero interessanti gli Shimano PD-M8100, M540 e M520, ma va anche detto che sono gli unici di cui ho una conoscenza appena superficiale.

Quelli di altri produttori proprio non li conosco.
io uso i PD-M540 con delle scarpe da xc, quindi suola dura quasi come una scarpa da bdc

lascerei perdere qualsiasi pedale stradale, che poi camminare sulla ghiaia è impossibile; forse potrebbero essere più adatti dei pedali da trail, tipo PD-M8120, che hanno una buona base di appoggio e quindi funzionano bene anche con suole più morbide, e cammini meglio, anche se in realtà io cammino più che bene con le mie scarpe da xc (chiaramente non da fare una maratona, ma per fare due passi ogni tanto si fa)

ti sconsiglierei qualsiasi marca non primaria, certi prezzi con certi pesi fanno gola, però i tre modelli che ho provato fanno tutti schifo cme qualità costruttiva, cigolano quasi subito e lo sgancio non è mai preciso e perfetto come con pedali buoni

da ultimo, non trascurare la possibilità di usare pedali flat, se la bici ti seve per uso misto possono essere una ottima soluzione
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Io da anni uso i 520 ed in 12k km non ho mai avuto problemi e non ho mai fatto manutenzione. Non ho mai guardato il peso quindi non saprei relazionarli ad altri pedali ma per il resto mi sono trovato bene.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Io sarei tentato di provare questi tipi di pedale ma quello che mi frena un po' è il timore di essere agganciato visto che mi lancio ovunque a vita persa ed ogni 3x2 sono in terra o devo dare una zampata per rimanere in piedi e non so se potrebbero rivelarsi inutili (nel mio caso) od addirittura dannosi....
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Io sarei tentato di provare questi tipi di pedale ma quello che mi frena un po' è il timore di essere agganciato visto che mi lancio ovunque a vita persa ed ogni 3x2 sono in terra o devo dare una zampata per rimanere in piedi e non so se potrebbero rivelarsi inutili (nel mio caso) od addirittura dannosi....

Allora, o resti sui flat, meno belli da vedere su una gravel, ma chissenefrega, oppure puoi provare i magped Road, costano una fucilata, ma sei attaccato tramite un magnete, e lo sgancio dovrebbe essere più sicuro.
Provo a mandarti una foto, comunque se digiti magped Road, su Google, ti escono in automatico.
 

Allegati

  • Screenshot_20201015-044812.png
    Screenshot_20201015-044812.png
    102,3 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: Mr.Bulldog

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sulla gravel alterno due tipi di pedale, a seconda dei percorsi.
Su sterrati scorrevoli, senza pendenze assassine, misti ad asfalto, o in modalità "strada" (vedi avatar, passaggio sul Kwaremont alla sportive del Fiandre), monto Shimano XT, accoppiati a scarpa da XC con suola rigida in carbonio. Su tracciati piu' avventurosi, dove la probabilità di scendere e dover fare dei tratti a piedi e' alta, o dove posso trovare discese "sopra le righe", preferisco montare dei Crankbrothers Double Shot 2, accoppiati con scarpa all-mountain. Nel secondo caso ci perdo qualcosa in trasmissione della forza quando sono agganciato, per via dell'accoppiamento pedale-scarpa-piede meno rigido, ma guadagno la possibilità di pedalare in modalità "flat" nelle discese più' impestate.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
40
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Sulla gravel alterno due tipi di pedale, a seconda dei percorsi.
Su sterrati scorrevoli, senza pendenze assassine, misti ad asfalto, o in modalità "strada" (vedi avatar, passaggio sul Kwaremont alla sportive del Fiandre), monto Shimano XT, accoppiati a scarpa da XC con suola rigida in carbonio. Su tracciati piu' avventurosi, dove la probabilità di scendere e dover fare dei tratti a piedi e' alta, o dove posso trovare discese "sopra le righe", preferisco montare dei Crankbrothers Double Shot 2, accoppiati con scarpa all-mountain. Nel secondo caso ci perdo qualcosa in trasmissione della forza quando sono agganciato, per via dell'accoppiamento pedale-scarpa-piede meno rigido, ma guadagno la possibilità di pedalare in modalità "flat" nelle discese più' impestate.
Cavolo!!! Efficenza prima di tutto...:) Sicuramente hai sempre il pedale giusto, ma non è un po' uno sbattimento cambiare i pedali ogni volta che si cambia itinerario?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Cavolo!!! Efficenza prima di tutto...:) Sicuramente hai sempre il pedale giusto, ma non è un po' uno sbattimento cambiare i pedali ogni volta che si cambia itinerario?

Per il cambio pedali, zero sbattimento: in 5 minuti, con chiave e grasso, smonto e monto.
E, comunque, intendiamoci, non e' che li cambio ogni giorno! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
io vado controcorrente. utilizzo dei look keo ovviamente da strada . Dipende molto dai percorsi, quelli che percorro solitamente non prevedono "passeggiate" sulla ghiaia. Le scarpe sono le mie vecchie Sidi.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io sarei tentato di provare questi tipi di pedale ma quello che mi frena un po' è il timore di essere agganciato visto che mi lancio ovunque a vita persa ed ogni 3x2 sono in terra o devo dare una zampata per rimanere in piedi e non so se potrebbero rivelarsi inutili (nel mio caso) od addirittura dannosi....
Se vai veramente sul brutto, neanche con le sh56 sganci cosi veloce come con il flat.
Potresti usare un doppia faccia.
Comunque per i flat larghi di ora ci vogliono le scarpe da flat , se sono scarpe per spd senza suola piatta (tipo le mie mt34) il grip è veramente poco se c'è pioggia o fango .
Gli unici pedali flat che fanno grip seriamente con suole rigide non piatte sono quelli in acciaio vecchio stampo tipo gli rms acciaio\alluminio da 10 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io uso degli xtr 9100 che trovo ottimi. Li trovi su bikediscount a meno di 100€. Ho anche dei pedali piatti che monto nei mesi con neve.

Le scarpe da strada le sconsiglio su percorsi con molto fuoristrada. Ruote larghe e pedali spd cambiano una bici molto più che geometrie o gruppi specifici gravel etc. In particolare allenare ed usare un po' di abilità ciclocross è una delle cose poi divertenti e performanti quando il percorso lo richiede, ed è difficilissimo coi pedali stradali.


Gli xtrack li ho provati una volta. Pure ottimi, ma usati troppo poco per descrivere differenze. Con scarpe non troppo rigide gli xtr 9120 sono da considerarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

simoferra78

Novellino
17 Giugno 2019
8
3
46
Firenze
Visita sito
Bici
Strada - Gravel
Buongiorno a tutti.
Tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi la mia nuova Topstone Carbon 5.
Domanda: che pedali montare?
Provengo da una GT GRADE si cui avevo montato degli Shimano Deore XT, ma pensavo a qualcosa di più leggero o a dei Crank Brothers.
Suggerimenti per altre soluzioni?