Pedali gravel

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io li uso su strada senza problemi... Certo magari se si fanno gare in circuito ci vuole qualcosa che tenga più saldamente il piede, ma il nostro amico chiedeva consigli per un uso gravel.
Si ma infatti anche io sarei incline ad usare i pedali da XC anche su strada, perchè la possibilità di muoversi eventualmente a piedi se necessario è impagabile. Il problema è che ho speso un pacco di soldi l'anno scorso tra pedali Ultegra (versione +4mm) e scarpe Lake :bua:
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Si ma infatti anche io sarei incline ad usare i pedali da XC anche su strada, perchè la possibilità di muoversi eventualmente a piedi se necessario è impagabile. Il problema è che ho speso un pacco di soldi l'anno scorso tra pedali Ultegra (versione +4mm) e scarpe Lake :bua:
Belle le Lake!!

Io prendo spesso il treno per i miei giri in bici, quindi devo camminare in stazione, da quando ho delle scarpe XC è nettamente più comodo. Poi su strada non avverto particolari differenze.

Da un paio di mesi ho una bici da cyclocross e ultimamente sto girando solo su strade sterrate, avere pedali da fuoristrada è d'obbligo. Con i crankbrothers nessun problema a riagganciarsi anche con veramente tanto fango.
L'unico problema è la durata dei cuscinetti, molto limitata....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io per gravel e cx ho due paia di pedali
-degli shimano SPD, m9100. Si puo' regolare solo la tensione di rilascio, ma comunque (specie se la regoli morbida) si ha un'ottima possibilita' di movimento - infatti io la tengo sempre regolata 'durezza max'. Li considero dei pedali eccellenti, mai un problema col fango, comodi, e stack height molto ridotta. Mai richiesta manutenzione.
-dei pedali piatti, che su certi tipi di terreni restano i piu' performanti, puoi ruotare il piede come vuoi e piegare il ginocchio in curva. In quanto a spinta non perdi niente, l'importante e' avere scarpe con suole dure. Il principale svantaggio e' che se il cambio va molto secco mentre un piede e' del tutto scarico, rischi di perdere l'appoggio. Ma anche fosse non e' pericoloso perche' appunto e' un piede su cui non tieni peso in quel momento. I piatti non li ho usati tantissimo, ma su percorsi tecnici sono gli unici con cui riesco a tenere il passo di amici in mtb.

Quindi io ti consiglierei gli spd shimano, ma se il problema alle ginocchia e' serio, vai di pedali piatti senza vergogna.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io per gravel e cx ho due paia di pedali
-degli shimano SPD, m9100. Si puo' regolare solo la tensione di rilascio, ma comunque (specie se la regoli morbida) si ha un'ottima possibilita' di movimento -

Si ma infatti anche io sarei incline ad usare i pedali da XC anche su strada, perchè la possibilità di muoversi eventualmente a piedi se necessario è impagabile. Il problema è che ho speso un pacco di soldi l'anno scorso tra pedali Ultegra (versione +4mm) e scarpe Lake :bua:
Da un paio di mesi ho una bici da cyclocross e ultimamente sto girando solo su strade sterrate, avere pedali da fuoristrada è d'obbligo. Con i crankbrothers nessun problema a riagganciarsi anche con veramente tanto fango.
L'unico problema è la durata dei cuscinetti, molto limitata....

Bah, ragazzi ho presi questi (per la possibilità di fare il reso):
con scarpe shimano cx3: 1646040004589.png

Ragazzi, altro che libertà nel muovere il piede! Purtroppo il pedale, oltre ad avere un float limitato (anche se non è un vincolo troppo grande) tocca la parte in plastica della suola evidenziata in rosso:
1646040198305.png
Questo rende difficile il gioco di caviglia che mi fa stare libero. Stavo pensando, in ultima istanza di mettere uno spessorino sotto la tacchetta per evitare tutto sto contatto con la parte della suola
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Bah, ragazzi ho presi questi (per la possibilità di fare il reso):
con scarpe shimano cx3: Vedi l'allegato 331775

Ragazzi, altro che libertà nel muovere il piede! Purtroppo il pedale, oltre ad avere un float limitato (anche se non è un vincolo troppo grande) tocca la parte in plastica della suola evidenziata in rosso:
Vedi l'allegato 331776
Questo rende difficile il gioco di caviglia che mi fa stare libero. Stavo pensando, in ultima istanza di mettere uno spessorino sotto la tacchetta per evitare tutto sto contatto con la parte della suola
Non c'era uno spessore con la tacchetta?
Con i Crankbrothers viene fornito e ti permette di alzare la scarpa leggermente nel caso questa toccasse il pedale
e7c25e68f465d5c8a340d935b7f61130.jpg
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Credo che queste servano più per preservare la scarpa che per spessorare. Con gli spd non c'è questo problema. o-o
Sì anche, per come sono fatti i CB possono rovinare la scarpa.

Effettivamente sono quelli neri i distanziali per alzare la scarpa forniti con le tacchette CB, mi ero confuso, però il concetto è lo stesso, se la scarpa è troppo in basso e fa troppa resistenza alla rotazione va alzata. Non so se Shimano li fornisce... Ma basta mettere un qualsiasi spessore da 1mm

Screenshot_2022-02-28-12-36-55-218_com.android.chrome.jpg
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Sì anche, per come sono fatti i CB possono rovinare la scarpa.

Effettivamente sono quelli neri i distanziali per alzare la scarpa forniti con le tacchette CB, mi ero confuso, però il concetto è lo stesso, se la scarpa è troppo in basso e fa troppa resistenza alla rotazione va alzata. Non so se Shimano li fornisce... Ma basta mettere un qualsiasi spessore da 1mm
Ragazzi, mettendo uno spessore da 1mm va già molto meglio!!!
Dovrò aggiustare bene le tacchette, ma trovo molto più facile il movimento di float che il piede deve avere
GRAZIEEE
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io ho, sulla mia bici da strada, dei pedali shimano pd-a515:

in pratica sono dei pedali con attacco SPD da mountain bike, ma con l'aggancio da un solo lato.

Non ho idea di quanti anni abbiano, probabilmente piu di 25, ma mi permettono di usare la bici da corsa senza patemi di non poter camminare, senza la rottura di avere doppie scarpe e doppie regolazioni in sella, e senza essere brutti da vedere.

Penso che su una gravel possano essere una ottima soluzione....ammesso che li trovi ancora.
Non so se shimano facesse anche un modello di fascia superiore, questi hanno la meccanica dei pd-m520 per intenderci. Se ci fosse un modello con la meccanica degli m540 sarebbe ancora meglio.

EDIT dopo una breve ricerca consiglierei di dare n'occhiata agli shimano es600
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
io ho, sulla mia bici da strada, dei pedali shimano pd-a515:

in pratica sono dei pedali con attacco SPD da mountain bike, ma con l'aggancio da un solo lato.

Non ho idea di quanti anni abbiano, probabilmente piu di 25, ma mi permettono di usare la bici da corsa senza patemi di non poter camminare, senza la rottura di avere doppie scarpe e doppie regolazioni in sella, e senza essere brutti da vedere.

Penso che su una gravel possano essere una ottima soluzione....ammesso che li trovi ancora.
Non so se shimano facesse anche un modello di fascia superiore, questi hanno la meccanica dei pd-m520 per intenderci. Se ci fosse un modello con la meccanica degli m540 sarebbe ancora meglio.

EDIT dopo una breve ricerca consiglierei di dare n'occhiata agli shimano es600
Io ho avuto gli es600 e non mi sono piaciuti, la parte dove ci si aggancia ruota verso il basso quando non si è attaccati (come sui pedali stradali) e va quindi girata verso l'alto per attaccarsi. Non il massimo fuori strada. Inoltre il colore è abbastanza fragile e salta via subito.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io ho avuto gli es600 e non mi sono piaciuti, la parte dove ci si aggancia ruota verso il basso quando non si è attaccati (come sui pedali stradali) e va quindi girata verso l'alto per attaccarsi. Non il massimo fuori strada. Inoltre il colore è abbastanza fragile e salta via subito.
Purtroppo questo vale per tutti i pedali spd con aggancio da un solo lato, senza esclusioni