Pedali SPD o da Corsa

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
per quel che puo valere, ed in aggiunta a tutte le considerazioni precedenti. a parte la comodità di usare le stesse scarpe e stesso aggancio su tutte le bici (un bello sbattimento in meno) avere le tacchette spd piu immediate da sganciare rispetto alle tacchette da strada mi ha salvato qualche volta da cadute provocate da auto che mi hanno tagliato la strada o simili.

Oltretutto quel pò di gioco laterale in più che hanno le rende piu tolleranti ad un posizionamento magari non perfettissimo ed onestamente è una cosa che apprezzo.

E poi sono quasi eterne, io non credo di averle mai cambiate
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
218
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO non ho capito una cosa però . Esistono scarpe per bci da corsa con anche attacco spd . Mettiamo di mettere in parallelo queste scarpe con scarpe da gravel o MTB spd native , cambia la cosa ? Cioè , a parte la camminata che con le tacchette di metallo su scarpa senza carro armato sotto che penso sia impossibile , a livello proprio di sensazione di appoggio sul pedale , cambia oppure c' e differenza tra la suola piatta o quella delle scarpe da MTB ?
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
508
237
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Mah, voglio vederti a camminare agevolmente con quelle su un terreno duro o sull'asfalto, sono poco meglio delle road, solo perché hanno un rialzo sul tacco. Se cerchi solo la prestazione, tanto vale un paio di scarpe Road, sennò secondo me un paio di scarpe da Trail riding sono la scelta più polivalente
Ti posso confermare che si cammina bene su asfalto e su terreni duri in generale, tutt'altra cosa rispetto alle scarpette da BDC con la relativa tacchetta. Io uso sia MTB che BDC da anni con questo tipo di scarpa Sidi e ovviamente pedali SPD Shimano. Con questo non voglio affermare che sia meglio per la BDC ma è un'alternativa con ottimi elementi a favore e praticamente nessuno a sfavore per il cicloamatore.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
637
421
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Non c'è nessun motivo di usare pedali stradali per un amatore, a meno di non fare gare su strade chiuse dove non metterai mai il piede a terra; gli SPD vanno benissimo e sono la scelta migliore anche per BDC.

Puoi scegliere la comodità del doppio aggancio, o se invece cerchi leggerezza (ed io ho fatto questa scelta) ci sono pedali tipo i PDA600 di Shimano che hanno l'attacco solo su una faccia, e sono leggeri quanto un pedale da strada normale (ovviamente non le versioni carbon e similari); la possibilità di dover camminare anche solo per 10m più comodamente per prenderti un caffè, riempire la borraccia alla fontana o cambiare una camera d'aria è impagabile, oltre al fatto che le tacchette sono (quasi) indistruttibili e ti durano più delle scarpe stesse. E come diceva già qualcun altro, la maggior libertà laterale aiuta a prevenire dolori, o peggio danni, in caso di posizione in sella non perfetta e/o di tacchette non installate precise al millimetro.
Ho provato entrambi i sistemi, e non userei mai un pedale stradale per alcun motivo che non sia di competizione ad alto livello, intendendo un livello dove mi portano le borracce dall'ammiraglia e c'è un meccanico mi cambia la ruota o la bici se ho forato. Per qualsiasi altra esigenza non vedo alcun senso nei pedali stradali.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sono oramai tanti anni che in bdc uso gli spd, me li consigliò il negoziante-meccanico che mi vendette la prima bdc. Lui aveva seguito anche squadre professionistiche. Non facendo gare, e non cercando chissà quale prestazione, mi sono trovato benissimo. Con le scarpe da mtb riesco anche a guidare senza problemi. Poi dopo tanti anni, non ho conosciuto nessuno che dagli spd è passato agli attacchi da corsa. Invece, il passaggio contrario è abbastanza frequente. Per il ciclista della domenica secondo me meglio spd. Se invece si hanno velleità agonistiche o semplicemente prestazionali, allora l'attacco road è obbligatorio. A me che praticavo atletica viene da pensare alla differenza tra scarpe chiodate o lisce..
 

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
36
19
36
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
Non vedo perche usare attacchi da mtb su bdc... che vi hanno fatto di male i look? non sò voi ma io quando scendo dalla bdc non faccio la maratona di new york, dove dovete camminare che vi servono gli spd? boh
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.939
1.558
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io mi trovo benissimo con gli attacchi SPD sulla bici da corsa: scarpe Gaerne e pedali Look X-Track Race, dalla superficie di appoggio non così risicata come su altri pedali. Tacchette Shimano SM-SH56, che, in caso di panico, si sganciano anche tirando il piede verso l'alto, e permetto qualche grado di oscillazione laterale.
Il mondo è bello perché è vario e si può scegliere il tipo di scarpa che preferisce, ognuno coi suoi pregi e difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io ho sempre usato SPD sulla bici da corsa, inizialmente per usare le stesse scarpe che usavo in MTB, poi sono sempre andato avanti con quelle perché mi trovavo bene. Rispetto alle tacchette stradali trovo lo sgancio/aggancio più pratico (semafori, rotonde, ecc...) e preferisco il gioco laterale.
Finora ho usato i pedali da mtb, siccome hanno gli anni che hanno e devo anche cambiare le tacchette, stavo pensando di passare ai pd-a600. Chi li ha usati come si è trovato? Nelle varie recensioni online leggo che spesso bisogna trafficare per agganciare perché restano spesso girati al contrario.
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
218
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO ho fatto un anno con QUESTI che sono simili , non restano girati del tutto sottosopra , comunque come per i pedali da corsa non ci vuole niente a prendere l' abitudine ed agganciare immediatamente anzi , ci si aggancia come niente . L' unica cosa che nel giro di due uscite , causa tacchetta in metallo , si rovinano molto . Ma quello vabbè ... Secondo me sono pure belli , e di certo indistruttibili , come shimano comanda
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
637
421
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho sempre usato SPD sulla bici da corsa, inizialmente per usare le stesse scarpe che usavo in MTB, poi sono sempre andato avanti con quelle perché mi trovavo bene. Rispetto alle tacchette stradali trovo lo sgancio/aggancio più pratico (semafori, rotonde, ecc...) e preferisco il gioco laterale.
Finora ho usato i pedali da mtb, siccome hanno gli anni che hanno e devo anche cambiare le tacchette, stavo pensando di passare ai pd-a600. Chi li ha usati come si è trovato? Nelle varie recensioni online leggo che spesso bisogna trafficare per agganciare perché restano spesso girati al contrario.
Io ho i PD-A600 (vedi foto; ora credo si trovi solo un modello leggermente diverso, più corto che sembra quasi un mezzo pedale, non ha la parte posteriore chiusa dietro l'attacco) e mi trovo alla perfezione; rimangono sempre in verticale, con la faccia d'aggancio rivolta verso il posteriore, una volta preso l'automatismo e la memoria muscolare agganci al primo colpo senza guardare, è davvero raro sbagliare (li uso dal 2019). Diciamo che se aggancio 100 volte, 70 volte aggancio al primo colpo e 25 al secondo, senza guardare o fermarmi/impantanarmi, 5 volte capita di mancarlo e di dover guardare, ma è appunto davvero raro una volta fatta l'abitudine.

Se uno è grammomaniaco ricordo che tempo fa avevo trovato su eBay in vendita gli assi/alberini (non so come si chiamino...la parte filettata con tutta la barra che entra nel pedale) fatti in titanio o non so quale altro metallo super leggero, e risparmiavi tipo 20/30g a pedale, ma costavano uno sproposito per risparmiare in tutto 50g o giù di lì, e avevo lasciato perdere.

Screenshot 2024-06-17 alle 00.11.39.png
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.562
3.613
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Chi li ha usati come si è trovato? Nelle varie recensioni online leggo che spesso bisogna trafficare per agganciare perché restano spesso girati al contrario.
Io li ho usati per un pò ma adesso li ho montati sul muletto.
Confermo la non immediatezza nell'aggancio perchè spesso restano girati al contrario e che si rovinano abbastanza velocemente su entrambi i lati.
PS: Ah non ho notato particolari vantaggi ne sull'appoggio ne sull'efficienza di spinta ma c'è da dire che la mia sensibilità è veramente infima
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
307
179
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Io ho sempre usato SPD sulla bici da corsa, inizialmente per usare le stesse scarpe che usavo in MTB, poi sono sempre andato avanti con quelle perché mi trovavo bene. Rispetto alle tacchette stradali trovo lo sgancio/aggancio più pratico (semafori, rotonde, ecc...) e preferisco il gioco laterale.
Finora ho usato i pedali da mtb, siccome hanno gli anni che hanno e devo anche cambiare le tacchette, stavo pensando di passare ai pd-a600. Chi li ha usati come si è trovato? Nelle varie recensioni online leggo che spesso bisogna trafficare per agganciare perché restano spesso girati al contrario.
Io uso i pd-a600, prima usavo i pedali da mtb SPD 520.
Li ho cambiati per risparmiare un po' di peso, mi trovo bene, l'aggancio non è immediato come sul pedale puro damtb, ma una volta presa l'abitudine si agganciano facilmente.
Con la punta del piede giro il pedale dal lato corretto e si aggancia immediatamente.
Più semplice a farsi che a dirsi, in 10 uscite si impara, l'unico difetto che si rovinano alla svelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io ho i PD-A600 (vedi foto; ora credo si trovi solo un modello leggermente diverso, più corto che sembra quasi un mezzo pedale, non ha la parte posteriore chiusa dietro l'attacco) e mi trovo alla perfezione; rimangono sempre in verticale, con la faccia d'aggancio rivolta verso il posteriore, una volta preso l'automatismo e la memoria muscolare agganci al primo colpo senza guardare, è davvero raro sbagliare (li uso dal 2019). Diciamo che se aggancio 100 volte, 70 volte aggancio al primo colpo e 25 al secondo, senza guardare o fermarmi/impantanarmi, 5 volte capita di mancarlo e di dover guardare, ma è appunto davvero raro una volta fatta l'abitudine.

Se uno è grammomaniaco ricordo che tempo fa avevo trovato su eBay in vendita gli assi/alberini (non so come si chiamino...la parte filettata con tutta la barra che entra nel pedale) fatti in titanio o non so quale altro metallo super leggero, e risparmiavi tipo 20/30g a pedale, ma costavano uno sproposito per risparmiare in tutto 50g o giù di lì, e avevo lasciato perdere.

Vedi l'allegato 451130
È come dici tu, il modello nuovo è l' es600, che praticamente non ha la parte dietro. Quello, secondo una recensione online, è il motivo per cui a differenza degli a600 non hanno il bilanciamento che li fa stare in verticale
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
75
25
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
È come dici tu, il modello nuovo è l' es600, che praticamente non ha la parte dietro. Quello, secondo una recensione online, è il motivo per cui a differenza degli a600 non hanno il bilanciamento che li fa stare in verticale
Confermo, io uso il nuovo es600. A volte li trovi a contrario, ma ci si fa l'abitudine. Li ho scelti per estetica e leggerenza, oltre ovviamente alla praticità dell' attacco spd.
 
  • Mi piace
Reactions: Bileygr

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io uso i pd-a515, penso siano fuori produzione dal millennio scorso.
anche loro hanno il problema di girarsi al contrario ma alla fine non è cosi fastidioso.

in ogni caso un paio di pd-m540 restano sempre la migliore soluzione quanto a rapporto costo/peso/funzionalità, poi se uno vuole di piu ci sono xt e xtr, che sono tutti a doppia faccia.

le versioni "da strada" sono tutte monofaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly