Pedivella troppo lunga?

bartsacc

Novellino
6 Agosto 2024
4
1
33
Genova
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti, premetto che sono un estremo principiante quindi mi scuso già per eventuali errori madornali nel mio ragionamento. Un mese fa ho acquistato una Triban 520 (modello 2018 credo) taglia M. E' la prima volta che uso una BDC/Gravel, in generale negli ultimi anni non ho praticato sport di nessun tipo. Presa la bici, ho fatto un primo giro di quasi 60 km che si è concluso, ahimè, con dolori ad entrambi le ginocchia. I dolori erano localizzati nella parte esterna ed interna del ginocchio, per intenderci non avevo dolori nella parte frontale e posteriore; oltre a ciò non ho accusato alcun disturbo. In seguito a questo episodio, ho iniziato a cercare in rete le possibili cause e mi sono imbattuto in diversi post in cui si discuteva della lunghezza delle pedivelle e di come le pedivelle "lunghe" possano sovraccaricare le articolazioni dell'anca e del ginocchio. La mia bici monta pedivelle da 175 mm, io sono alto 170 cm, cavallo 80,2 cm (83,3 cm con le scarpe). Stando alle informazioni che ho recuperato in rete, dovrei utilizzare le pedivelle da 170 mm. A questo punto mi chiedo se è il caso di sostituire subito le pedivelle o il problema che ho avuto potrebbe essere stato causato anche dal fatto che non avevo mai pedalato prima con una BDC/Gravel e quindi con l'allenamento i dolori dovrebbero scomparire?
Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20240810_083317791.jpg
    IMG_20240810_083317791.jpg
    326,7 KB · Visite: 42
  • Haha
Reactions: Pringles

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
537
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1