Pedivella troppo lunga?

bartsacc

Novellino
6 Agosto 2024
4
1
33
Genova
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti, premetto che sono un estremo principiante quindi mi scuso già per eventuali errori madornali nel mio ragionamento. Un mese fa ho acquistato una Triban 520 (modello 2018 credo) taglia M. E' la prima volta che uso una BDC/Gravel, in generale negli ultimi anni non ho praticato sport di nessun tipo. Presa la bici, ho fatto un primo giro di quasi 60 km che si è concluso, ahimè, con dolori ad entrambi le ginocchia. I dolori erano localizzati nella parte esterna ed interna del ginocchio, per intenderci non avevo dolori nella parte frontale e posteriore; oltre a ciò non ho accusato alcun disturbo. In seguito a questo episodio, ho iniziato a cercare in rete le possibili cause e mi sono imbattuto in diversi post in cui si discuteva della lunghezza delle pedivelle e di come le pedivelle "lunghe" possano sovraccaricare le articolazioni dell'anca e del ginocchio. La mia bici monta pedivelle da 175 mm, io sono alto 170 cm, cavallo 80,2 cm (83,3 cm con le scarpe). Stando alle informazioni che ho recuperato in rete, dovrei utilizzare le pedivelle da 170 mm. A questo punto mi chiedo se è il caso di sostituire subito le pedivelle o il problema che ho avuto potrebbe essere stato causato anche dal fatto che non avevo mai pedalato prima con una BDC/Gravel e quindi con l'allenamento i dolori dovrebbero scomparire?
Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20240810_083317791.jpg
    IMG_20240810_083317791.jpg
    326,7 KB · Visite: 42
  • Haha
Reactions: Pringles

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
537
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Il dolore all' esterno del ginocchio l' ho risolto abbassando leggermente la sella . All' incirca hai le mie misure se hai misurato bene il cavallo la sella dovresti averla sui 71 cm dal movimento centrale . E' pur vero che pedali senza sganci quindi bisogna vedere anche questo Una prova semplice è metterti in sella e devi toccare per terra con solo le punte delle scarpe senza scomporti . Sicuramente le pedivelle da 175 per una M non sono corte , dovrebbero essere 172.5. Poi non è detto che sia questa la causa del dolore , potrebbe essere dovuto all' avanzamento arretramento sella , insomma ci sono tante variabili
 
Ultima modifica:

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
221
165
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Di solito le ginocchia fan male se la sella è troppo avanti o bassa.
La pedivella lunga ti da più leva e sforza meno.
Al di là di un po’ di stretching, in generale
è dovuto ad altezza e arretramento sella, una sella che si abbassa va anche avanti, stringila il giusto.
Per l’altezza regola classica, deve essere tale che da seduto con mani al manubrio sui comandi, tu tenga il pedale nella posizione bassa a gamba completamente tesa. Se poi non tocchi terra fa lo stesso.
L’arretramento sella andrebbe regolato sempre da seduto e mani come sopra, il ginocchio non deve essere più avanti dell’asse del pedale, o pari o leggermente indietro.

Sella un pelo bassa, o avanti permettono di dare più forza ma a costo di una maggiore leva sugli arti che, da non allenato soffrono di più .
Tieni rapporti leggeri che senti ti consentono un buon ritmo di pedalata che ti permette di non pedalare a vuoto ma senza sentire che è duro.
 
  • Mi piace
Reactions: bartsacc

bartsacc

Novellino
6 Agosto 2024
4
1
33
Genova
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il dolore all' esterno del ginocchio l' ho risolto abbassando leggermente la sella . All' incirca hai le mie misure se hai misurato bene il cavallo la sella dovresti averla sui 71 cm dal movimento centrale . E' pur vero che pedali senza sganci quindi bisogna vedere anche questo Una prova semplice è metterti in sella e devi toccare per terra con solo le punte delle scarpe senza scomporti . Sicuramente le pedivelle da 175 per una M non sono corte , dovrebbero essere 172.5. Poi non è detto che sia questa la causa del dolore , potrebbe essere dovuto all' avanzamento arretramento sella , insomma ci sono tante variabili
Perdona la mia ignoranza, se metto la sella a 71 cm dal movimento centrale, quando il pedale sarà al punto morto inferiore raggiungerà circa 88.5 cm (71 + 175mm di pedivella) che è di più del mio cavallo, è corretto?
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
537
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Di solito le ginocchia fan male se la sella è troppo avanti o bassa.
La pedivella lunga ti da più leva e sforza meno.
Al di là di un po’ di stretching, in generale
è dovuto ad altezza e arretramento sella, una sella che si abbassa va anche avanti, stringila il giusto.
Per l’altezza regola classica, deve essere tale che da seduto con mani al manubrio sui comandi, tu tenga il pedale nella posizione bassa a gamba completamente tesa. Se poi non tocchi terra fa lo stesso.
L’arretramento sella andrebbe regolato sempre da seduto e mani come sopra, il ginocchio non deve essere più avanti dell’asse del pedale, o pari o leggermente indietro.

Sella un pelo bassa, o avanti permettono di dare più forza ma a costo di una maggiore leva sugli arti che, da non allenato soffrono di più .
Tieni rapporti leggeri che senti ti consentono un buon ritmo di pedalata che ti permette di non pedalare a vuoto ma senza sentire che è duro.
Scusa ma devo correggerti , la gamba deve restare tesa posizionando il tallone sul pedale , in modo che quando si pedali con l' appoggio normale del piede , la gamba resti leggermente piegata . Non si deve pedalare a gamba completamente testa o si ondeggia col bacino .
 
Ultima modifica:

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
537
220
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Perdona la mia ignoranza, se metto la sella a 71 cm dal movimento centrale, quando il pedale sarà al punto morto inferiore raggiungerà circa 88.5 cm (71 + 175mm di pedivella) che è di più del mio cavallo, è corretto?
La formula per calcolare l' altezza sella è cavallo *0.885 . E' diciamo una formula abbastanza giusta con le dovute variabilità in base al proprio fisico . Considerando sempre che la misura del cavallo sia corretta ovviamente. E soprattutto pedalando senza attacchi probabilmente dovrà essere leggermente inferiore . Comunque cerca sul web i 1000 tutorial su come regolare altezza e avanzamento sella almeno ti fai un' idea base sul posizionamento " standard" .
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.422
1.136
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, premetto che sono un estremo principiante quindi mi scuso già per eventuali errori madornali nel mio ragionamento. Un mese fa ho acquistato una Triban 520 (modello 2018 credo) taglia M. E' la prima volta che uso una BDC/Gravel, in generale negli ultimi anni non ho praticato sport di nessun tipo. Presa la bici, ho fatto un primo giro di quasi 60 km che si è concluso, ahimè, con dolori ad entrambi le ginocchia. I dolori erano localizzati nella parte esterna ed interna del ginocchio, per intenderci non avevo dolori nella parte frontale e posteriore; oltre a ciò non ho accusato alcun disturbo. In seguito a questo episodio, ho iniziato a cercare in rete le possibili cause e mi sono imbattuto in diversi post in cui si discuteva della lunghezza delle pedivelle e di come le pedivelle "lunghe" possano sovraccaricare le articolazioni dell'anca e del ginocchio. La mia bici monta pedivelle da 175 mm, io sono alto 170 cm, cavallo 80,2 cm (83,3 cm con le scarpe). Stando alle informazioni che ho recuperato in rete, dovrei utilizzare le pedivelle da 170 mm. A questo punto mi chiedo se è il caso di sostituire subito le pedivelle o il problema che ho avuto potrebbe essere stato causato anche dal fatto che non avevo mai pedalato prima con una BDC/Gravel e quindi con l'allenamento i dolori dovrebbero scomparire?
Grazie a chi risponderà
Ciao e benvenuto sul forum.
Una domanda: sei sicuro di avere pedivelle da 175? Dal sito decathlon, la Triban 520 in taglia M dovrebbe averle da 172.5mm
Comunque, come ti hanno detto, prima di cambiare componenti inizia a sistemarti bene in sella (altezza e arretramento)
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
221
165
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Scusa ma devo correggerti , la gamba deve restare tesa posizionando il tallone sul pedale , in modo che quando si pedali con l' appoggio normale del piede , la gamba resti leggermente piegata . Non si deve pedalare a gamba completamente testa o si ondeggia col bacino .
Hai ragione ho scordato di scrivere tallone/tacco

Comunque potrebbero pure essere 175, c’è sempre la postilla nelle schede che possono esserci modifiche non dichiarate. Comunque non sono 2.5mm di pedivella, specie all’inizio è importante avere una altezza/arretramento giusti con le mani a manubrio, che non sono i più efficienti o quelli che permettono di esprimere più forza.
Per me i vecchi metodi del tacco e del ginocchio funzionano, meglio del metro (che poi coincide spesso), assieme al non sforzare troppo specie all’inizio e fare un po’ di allungamenti prima e alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.534
2.216
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Cambia i pedali, compra al Deca pedali da corsa (sganci rapidi) compra le scarpette apposite, monta le tacchette a corredo dei pedali e prenditi un pomeriggio in una strada poco frequentata/ parcheggio per imparare ad andarci ( aggancio/sgancio come per gli sci). Con i pedali che si vedono in foto il piede non può ruotare durante la pedalata pertanto le articolazioni del ginocchio assorbono tutto lo sforzo ( 60 km sono tanti). Con gli sganci rapidi sopra descritti il piede ruota leggermente durante la pedalata e le ginocchia vengono risparmiate.
 
Ultima modifica:

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
476
402
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Le pedivelle sono l ultimo dei problemi.

1 come prima uscita in assoluto 60km sono troppi, è normale che qualcosa ti faccia male.

2 se non monti dei pedali seri con aggancio non pedalerai mai correttamente quindi i dolori ci stanno

3 se non hai la minima esperienza vai in un negozio compri pedali, scarpe e fatti regolare la bici da loro, ancora meglio se il negozio ha un biomeccanico