Ragazzi che giro.. tempo splendido.. e anche la compagnia.. chi l'avrebbe detto che da quelle nuvole nere di questa mattina si sarebbe passati a una giornata così limpida.. Tanta pianura (per la gioia di GiAnFrA.. che abbiamo anche scoperto passista veloce nei pressi di front :smile: :smile: )..
Ore 14:00 circa.. dopo che il sottoscritto si è alzato da tavola (Avevo mangiato come un
) Arriva la telefonata di Gianfra.. ritrovo sotto casa del Sempregiovane (
) alle 14:45 ( e la mia panza..
:->).
E vabbè..
SI PARTE!!! sgambata di qualche km per arrivare al ritrovo e poi rotta verso l'ignoto (non avevo la benchè minima idea di dove stessimo andando..).
Andatura fin da subito discreta.. 30-35.. tant'è che sentivamo i lamenti di Gianfra relegato nelle retrovie
.
Rotta verso San Giusto.. tutta pianura.. luuunghi rettilinei intervallati da qualche grazioso paesino di campagna.. splendidi paesaggi agresti deturpati da qualche cavalcavia, tant'è che mi ero abituato all'idea di una tappa per velocisti.. Anche se di rapportoni (almeno per doctorbuell che frullava il 39 come un criceto..) manco l'ombra..
All'improvviso però tutti i miei pronostici di arrivo e vittoria in volata saltano.. la strada inizia a salire!! E meraviglia delle meraviglie COLLINE!!
Accompagnando le bike sui dolci mangiaebevi del canavese ci godiamo il paesaggio!! veramente bello.. le montagne attorno a S.Elisabbetta sembravano a portata di mano, e si potevan quasi contare le foglie degli alberi che ne ricoprivan i pendii di quanto era limpido..
Arrivo a Castellamonte e altro tratto in pianura per giungere poi a Cuorgnè, breve sosta dal benzinaio (borracca vuote..) e poi Prascorsano.. L'unica vera salitella della giornata..
Qualche km per far risvegliare la gamba in salita ed eravam pronti a dar battaglia a Gianfra.. ma la salita era già finita..
Conquistata la vetta (300 m di dislivello forse..) imbocchiamo il tortuoso falsopiano per Pratiglione, immerso nei boschi e RIASFALTATO!!!! Tra un piegone e l'altro (altro che Valentino Rossi
), la collina ci fa un'altro splendido regalo: una vista magnifica di tutto il Canavese!! Era nitida persino Superga!! Splendido..
Ci tuffiamo in discesa per raggiunger lo stradone che ci avrebbe condotto a Front (dove sempre beffarda la livùr ostacola gli impavidi ciclisti al ritorno dalle battaglie per le colline canavesane..)
Sul rettilineo Gianfra dà sfoggio delle sue nuove doti da passista (Pare grazie a qualche fattura di Newbiker).. ma non riesce a staccare l'ospite del peloton.. (un simpatico individuo con zainetto e scarpe da ginnastica che passeggiava in bici da quelle parti, che aveva deciso di aggregarsi..). Giungiamo con andatura sostenuta fino allo scoglio finale, di cui però ci accorgiamo solo io e Semprenomade perchè gli altri due son andati su come ai pazzi..
Finita la salita la prima vittima.. Doctorbuell, si è fermato davanti a una casa dicendo di esser arrivato, ma tutti sapevamo che era cotto dopo aver frullato il 39 per 80 km
Noi altri rimasti abbiam continuato fino al ritrovo resistendo stoicamente alla fatica.. E dopo un'allegra chiaccherata
TUTTI A CASA A PAPPARE..
Grazie della compagnia ragazzi.. mi sono proprio divertito!!!