Per chi legge ALVENTO

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'intervista al Prof. Marcora che apre la sezione sulla fatica.

Bell'intervista ed argomento molto interessante, complimenti.

Ho conosciuto questa rivista da poco, ed ho acquistato solo un paio di numeri con la direzione di Previtali. Mi pare ci sia stato un bel cambio di rotta con la nuova direzione, voi che la leggete da più tempo che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Io leggo da diversi anni ormai Cicloturismo del quale sono felicemente abbonato, per un po' gli ho affiancato Cyclist di cui apprezzavo praticamente solo l'articolo principale del giro perchè ben scrtto ma aveva un taglio troppo marchettaro e la presenza ulteriore di pellizzari me l'ha reso troppo antipatico.
Alvento lo acquisto saltuariamente, dopo tutto mi piace ma c'è qualcosa di elitario, di fighettaggine diffusa che non sono riuscito a identificare.
Forse sarà perchè non ha un carattere ben definito ed oltre alle foto "ricercate" non vedo una linea editoriale marcata, mi sembra un'accozzaglia di articoli e messi lì...
Quando maturerà mi abbonerò e la promuoverò anche agli amici/conoscenti.

Saluti,
Canister.
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Bell'intervista ed argomento molto interessante, complimenti.

Ho conosciuto questa rivista da poco, ed ho acquistato solo un paio di numeri con la direzione di Previtali. Mi pare ci sia stato un bel cambio di rotta con la nuova direzione, voi che la leggete da più tempo che ne pensate?
Preferivo decisamente i primi numeri diretti da Previtali.. in ogni caso, se per caso non lo sai, da dicembre uscirà la versione di Rouleur in italiano, diretta da Emilio!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Preferivo decisamente i primi numeri diretti da Previtali.. in ogni caso, se per caso non lo sai, da dicembre uscirà la versione di Rouleur in italiano, diretta da Emilio!

Non lo sapevo, sempre di ciclismo?
Devo dire che forse preferisco questo nuovo taglio editoriale di Alvento, anche se il giudizio non è dato appieno non avendo conosciuto bene la rivista prima.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Preferivo decisamente i primi numeri diretti da Previtali.. in ogni caso, se per caso non lo sai, da dicembre uscirà la versione di Rouleur in italiano, diretta da Emilio!
Anche io nell'ultimo numero (o due?) ho avvertito qualcosa di diverso nella linea editoriale, prima di scoprire che il direttore era cambiato. Non so, c'era qualcosa che mi suonava strano. Aspetto che arrivi questo numero e vediamo com'è. Speriamo non scada a livello qualitativo perchè sulla fiducia ho già rinnovato l'abbonamento per il prossimo anno
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Preferivo decisamente i primi numeri diretti da Previtali.. in ogni caso, se per caso non lo sai, da dicembre uscirà la versione di Rouleur in italiano, diretta da Emilio!

Anche per me senza la direzioni di Previtali la rivista ha perso tantissimo e non si parla quasi più di corse, ma solo di bike packing e il solito gravel.
L'ultimo numero è un po' più corsaiolo, ma troppo superficiale nel trattare le corse e pone l'attenzione quasi più sugli spettatori e sui luoghi (e sull'immancabile tipo che si fa in bike packing la milano sanremo....). Purtroppo ormai sono abbonato quindi i numeri mi arrivano, ma se non fossi abbonato non la comprerei più.
I primi numeri sono inarrivabili
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Anche per me senza la direzioni di Previtali la rivista ha perso tantissimo e non si parla quasi più di corse, ma solo di bike packing e il solito gravel.
L'ultimo numero è un po' più corsaiolo, ma troppo superficiale nel trattare le corse e pone l'attenzione quasi più sugli spettatori e sui luoghi (e sull'immancabile tipo che si fa in bike packing la milano sanremo....). Purtroppo ormai sono abbonato quindi i numeri mi arrivano, ma se non fossi abbonato non la comprerei più.
I primi numeri sono inarrivabili
Confermo anch' io, mi sembra prima si parlasse di più di corse specialmente in ambito femminile.

semolo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche per me senza la direzioni di Previtali la rivista ha perso tantissimo e non si parla quasi più di corse, ma solo di bike packing e il solito gravel.
L'ultimo numero è un po' più corsaiolo, ma troppo superficiale nel trattare le corse e pone l'attenzione quasi più sugli spettatori e sui luoghi (e sull'immancabile tipo che si fa in bike packing la milano sanremo....). Purtroppo ormai sono abbonato quindi i numeri mi arrivano, ma se non fossi abbonato non la comprerei più.
I primi numeri sono inarrivabili

Io invece ho avuto la percezione inversa, ma, ripeto, avevo letto solo un paio di numeri con Previtali direttore.
Ora mi sembra ci sia più spazio per corse e tecnica, oltre che interviste con gli atleti.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ciao a tutti!! o-o

Ho deciso di aprire questa discussione per fare una marchetta gratuita e del tutto indipendente a questa nuova rivista di ciclismo.
Uscita sulla fine del 2018 sono stati pubblicati ad oggi 4 numeri. Esce con cadenza bimestrale al costo di 6 €, ed è assolutamente UNA BOMBA!!!!!!

In passato mi era capitato di leggere delle riviste di ciclismo, come La Bicicletta o Cicloturismo. Pur non dispiacendomi ho sempre ritenuto che l'informazione su carta viaggiasse lentamente, e che sfogliare quelle pagine non portava mai in me stupore. Il forum era sempre in anticipo, le corse le avevo già viste in tv, ecc.
Il primo numero di Alvento l'ho acquistato così con la logica con cui compravo sporadicamente le altre riviste: tappare momenti di noia, pur sapendo che non sarei stato chissà quanto estasiato dalla lettura di quelle pagine.
E invece sbagliavo, di brutto...

Non solo ho trovato in Alvento qualcosa che non apparteneva assolutamente alle altre riviste "tradizionali". Ho trovato in questo periodico qualcosa che non si trova nemmeno in rete, non lo vedi in tv. Parla di ciclismo in modo viscerale... Dal profumo della carta su cui è stampato alle illustrazioni, al modo in cui è scritto... Alvento è un viaggio che ti riporta indietro nel tempo, al momento in cui scoprivi e ti innamoravi del ciclismo. Quando ancora non sapevi come pedalare, come alimentarti, come vestirti, pedalavi su un ferrovecchio eppure ti divertivi come un pazzo. Leggi un articolo di Alvento e ti prende la voglia di cambiarti, salire in bici e pedalare, pedalare, pedalare... Ovunque, anche se è notte, anche se fuori diluvia e fa freddo.
Leggere Alvento ti fa sentire il ragazzino che di biciclette non sa nulla, ed ascolta in silenzio i racconti del nonno o del babbo che di esperienza in sella ne hanno da vendere.
Alvento è olio su tela e magia su due ruote.

Che aggiungere...? Mi sono innamorato, si vede...?! :oops:
ho letto questo messaggio, mi sno incuriosito, sono andato a cercare ALVENTO e mi sono imbattuto in questo pezzo di alan marangoni, conduttore di di GCN, canale youtube che seguo sempre perchè parla di ciclismo in modo tecnico e simpatico insieme.
E' un racconto bellissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Preferivo decisamente i primi numeri diretti da Previtali.. in ogni caso, se per caso non lo sai, da dicembre uscirà la versione di Rouleur in italiano, diretta da Emilio!

Ho visto che hanno iniziato la campagna abbonamenti, ma vorrei sapere se ha un'impronta più "racing" o se è simile ad Alvento anche perchè costa un botto. Qualcuno leggeva la versione internazionale?
Se fosse molto incentrato sul discorso gare e con foto e racconti di qualità potrei pensarci