Per chi legge ALVENTO

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti!! o-o

Ho deciso di aprire questa discussione per fare una marchetta gratuita e del tutto indipendente a questa nuova rivista di ciclismo.
Uscita sulla fine del 2018 sono stati pubblicati ad oggi 4 numeri. Esce con cadenza bimestrale al costo di 6 €, ed è assolutamente UNA BOMBA!!!!!!

In passato mi era capitato di leggere delle riviste di ciclismo, come La Bicicletta o Cicloturismo. Pur non dispiacendomi ho sempre ritenuto che l'informazione su carta viaggiasse lentamente, e che sfogliare quelle pagine non portava mai in me stupore. Il forum era sempre in anticipo, le corse le avevo già viste in tv, ecc.
Il primo numero di Alvento l'ho acquistato così con la logica con cui compravo sporadicamente le altre riviste: tappare momenti di noia, pur sapendo che non sarei stato chissà quanto estasiato dalla lettura di quelle pagine.
E invece sbagliavo, di brutto...

Non solo ho trovato in Alvento qualcosa che non apparteneva assolutamente alle altre riviste "tradizionali". Ho trovato in questo periodico qualcosa che non si trova nemmeno in rete, non lo vedi in tv. Parla di ciclismo in modo viscerale... Dal profumo della carta su cui è stampato alle illustrazioni, al modo in cui è scritto... Alvento è un viaggio che ti riporta indietro nel tempo, al momento in cui scoprivi e ti innamoravi del ciclismo. Quando ancora non sapevi come pedalare, come alimentarti, come vestirti, pedalavi su un ferrovecchio eppure ti divertivi come un pazzo. Leggi un articolo di Alvento e ti prende la voglia di cambiarti, salire in bici e pedalare, pedalare, pedalare... Ovunque, anche se è notte, anche se fuori diluvia e fa freddo.
Leggere Alvento ti fa sentire il ragazzino che di biciclette non sa nulla, ed ascolta in silenzio i racconti del nonno o del babbo che di esperienza in sella ne hanno da vendere.
Alvento è olio su tela e magia su due ruote.

Che aggiungere...? Mi sono innamorato, si vede...?! :oops:
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
scoperta grazie ad un utente di un altro forum ...
primo numero ordinato via web ... non era più presente nelle edicole ...
due chiacchiere con l'edicolante di fiducia ...
uno o due giorni dopo il post su fb, il nuovo numero è nelle mie mani ...

oltre agli articoli, da appassionato di fotografia sportiva ...
mi piacciono un sacco le foto pubblicate a corredo degli scritti ...

:hail: + ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Era una vita che non compravo riviste, ma Al Vento merita davvero.
Qualità dei contenuti e delle foto altissima e aticoli sempre molto interessanti e ben scritti.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Fin'ora ho comprato e letto tutti i numeri...ogni numero lo centellino per godermi bene gli articoli, per farlo durare e...perché ho poco tempo! bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Fin'ora ho comprato e letto tutti i numeri...ogni numero lo centellino per godermi bene gli articoli, per farlo durare e...perché ho poco tempo! bella cumpa

Stessa cosa che faccio anch'io!! Cerco di darmi un limite altrimenti me lo sbrano in un amen...
Quello di aprile mi è arrivato purtroppo 15 giorni in ritardo (il nostro fantastico servizio postale.........:bua:) così ho cercato con grande impegno di riservarmelo per questa settimana di ferie, senza neanche sfogliarlo per non spoilerarmi niente. E poi...... E poi l'ho aperto ed in due giorni mi sono sciroppato tutte le 140 pagine con una goduria infinita :==
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Comprato e letto tutto d’un fiato, devo dare ragione a @MBerge: articoli bellissimi e foto ancora meglio. Forse unica pecca il troppo spazio al mondo pro che a quello amatoriale, però e un bellissimo leggere

Tranquillo, il secondo numero di pro parla poco o nulla... ed anzi parla di nostre montagne con foto da urlo!!

Poi quello che mi piace è che anche quando parla di pro lo fa in modo "non convenzionale".
Mi piace invece che non parli di amatori, o meglio tralascia completamente il mondo esasperato dei "finti pro". Fidati, vai avanti con i numeri successivi che migliora ancora tanto o-o

Edit: ho dato per scontato che hai comprato il primo numero, ma magari non l'hai più trovato... quale hai letto?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tranquillo, il secondo numero di pro parla poco o nulla... ed anzi parla di nostre montagne con foto da urlo!!

Poi quello che mi piace è che anche quando parla di pro lo fa in modo "non convenzionale".
Mi piace invece che non parli di amatori, o meglio tralascia completamente il mondo esasperato dei "finti pro". Fidati, vai avanti con i numeri successivi che migliora ancora tanto o-o
Si intendevo il mondo amatoriale extra gare, quello diciamo più puro, ho apprezzato quello sulle tre cime di Lavaredo.
Bellissimo anche l’articolo sulle strade Bianche.
Ho letto al fondo che puoi anche inviare un tuo articolo e potrebbe essere pubblicato, magari ci provo :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Sono abbonato, ho preso i numeri arretrati e mi sono preso pure il cappello. Trovo che sia veramente fantastico. Gli articoli sembrano quasi tratti da libri di narrativa più che da un periodico
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi avete incuriosito...
io ormai leggo solo National Geographic (più una rivista di fotografia, ma solo per tenermi informato, faccio fatica a leggere tutti gli articoli)...
Ho letto l'intervista al creatore di Alvento e mi ha incuriosito ancora di più...

penso di cercarla in edicola oggi... visto che è bimestrale che numero è e quando è uscita?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
mi avete incuriosito...
io ormai leggo solo National Geographic (più una rivista di fotografia, ma solo per tenermi informato, faccio fatica a leggere tutti gli articoli)...
Ho letto l'intervista al creatore di Alvento e mi ha incuriosito ancora di più...

penso di cercarla in edicola oggi... visto che è bimestrale che numero è e quando è uscita?

Se non sbaglio siamo arrivati al sesto numero e nei primi 15 giorni di ottobre uscirà il 7.

Come scrissi nel primo post, alvento è qualcosa di assolutamente diverso rispetto alle riviste di ciclismo lette in passato (La Bicicletta, Cicloturismo). Ciò che leggi su Alvento lo trovi solo lì, non lo vedi in tv, non lo leggi sui giornali e non lo trovi neanche in rete.
Ho letto tutti i numeri e penso che sarò un fedele abbonato a vita! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scico and maurocip

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
L' ho scoperta per caso l' altro giorno mentre ero in sala d' attesa per una visita (medico ciclista ex dilettante), ho letto un po' qua a là poi sono stato chiamato :cry, per un attimo sono stato tentato di infilarmela nello zainetto :mrgreen:
Ho sempre letto Bicisport o La Bicicletta che compra mio padre e devo dire che Al Vento è tutta un' altra cosa. Appena fatto abbonamento compreso cappellino.

semolo