Per chi non usa il cambio :)

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ciao a tutti , ieri mi sono levato una piccola soddisfazione personale , ho fatto circa 60 km con la scatto fisso , da dove abito fino a como

è stato incredibile il ritmo preso dopo qualche km ( la uso per andare a lavoro tratta di solo 24 km in totale) e anche nelle poche e salite mentamente ci si sforza molto di piu sapendo di non poter contare sul cambio ma solo su un rapporto non proprio corto (50-18)

logicamente ho il freno anteriore :)

ecco il percorso
http://connect.garmin.com/activity/346116619

1005299_10201577093180312_844948074_n.jpg

e una foto :mrgreen:
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
ottimo,
conosco il percorso, e con questo caldo non è facile. il primo tratto fino a Fino Mornasco è l'ideale per lo scatto fisso , poi il cambio aiuterebbe.

tra l'altro la Napoleona con il 50/18 dev'essere stata una "goduria"!
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ottimo,
conosco il percorso, e con questo caldo non è facile. il primo tratto fino a Fino Mornasco è l'ideale per lo scatto fisso , poi il cambio aiuterebbe.

tra l'altro la Napoleona con il 50/18 dev'essere stata una "goduria"!

Hihihih si infatti ho aspettato il tardi pomeriggio per farlo questo giro

La napoleona sarebbe la discesa/salita nella zona camerlata ?

Si cmq pensavo peggio anche se sono sempre un fermone :)

Poi nel ultimo tratto ho colpito il sensore cadenza per quello è ha 0
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao a tutti , ieri mi sono levato una piccola soddisfazione personale , ho fatto circa 60 km con la scatto fisso , da dove abito fino a como

ecco.. l'idea di farmi una bici a scatto fisso mi attira.. tutte le volte che esco di casa per andare in stazione o per fare commissioni all'interno del comune dove vivo il cambio è un problema, na volta si inceppa la catena, na volta scende la catena, prima il deragliatore anteriore trascinava per i fatti suoi la catena in basso (strappato il deragliatore, ora si deraglia con le mani). le corone anteriori sono tutte storte.. e avevo pensato di trasformarla a scatto fisso.. ma ci saranno ruote da 26 per lo scatto fisso? o conviene adattare un telaio da corsa con ruote da 28?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
ciao a tutti , ieri mi sono levato una piccola soddisfazione personale , ho fatto circa 60 km con la scatto fisso , da dove abito fino a como

è stato incredibile il ritmo preso dopo qualche km ( la uso per andare a lavoro tratta di solo 24 km in totale) e anche nelle poche e salite mentamente ci si sforza molto di piu sapendo di non poter contare sul cambio ma solo su un rapporto non proprio corto (50-18)

Si certo, sicuro, solo fatica mentale. :sborone:

ecco.. l'idea di farmi una bici a scatto fisso mi attira.. tutte le volte che esco di casa per andare in stazione o per fare commissioni all'interno del comune dove vivo il cambio è un problema, na volta si inceppa la catena, na volta scende la catena, prima il deragliatore anteriore trascinava per i fatti suoi la catena in basso (strappato il deragliatore, ora si deraglia con le mani). le corone anteriori sono tutte storte.. e avevo pensato di trasformarla a scatto fisso.. ma ci saranno ruote da 26 per lo scatto fisso? o conviene adattare un telaio da corsa con ruote da 28?

Per giri in un ambito ben definito una bici monomarcia o a scatto fisso è ottima, specie se il percorso è abbastanza pianeggiante, perché puoi scegliere il rapporto più adatto e non richiede compromessi significativi.
La bici per contro diventa semplicissima e molto elegante.
Per il resto... ci sono ruote a scatto fisso di qualunque diametro, basta mettere il mozzo giusto!
Premetto che non ho una bici a scatto fisso/monomarcia "seria", ma a fianco delle varie MTB che ho avuto fin da ragazzino, a prescindere dalle mode, ho sempre avuto e usato da 20 anni a questa parte una Willier da passeggio. Non sarà un granché, ma ci ho sempre fatto manutenzione personalmente e mi sono fatto un'idea di cosa è funzionale e cosa non è funzionale in una bici monomarcia.
Per quanto riguarda il telaio da adottare secondo me i forcellini orizzontali aperti verso dietro con tenditore a vite sull'asse ruota sono "obbligatori". Questo è un mio punto di vista personale, anche perché in giro vedi belle realizzazioni su telai con forcellini verticali (ma che devono usare tenditori sulla catena...). Oppure qualcuno usa telai con forcellini rivolti verso avanti... quelli non mi piacciono proprio: è vero che permettono di spostare la ruota avanti e indietro per tendere la catena, ma senza un tenditore a vite non è così facile allineare la ruota e contemporaneamente tendere bene la catena.
Quindi... per una fissa io partirei:
- se devo risparmiare e/o fare qualcosa di comodo: da un telaio da passeggio di recupero con i forcellini orizzontali e tenditore a vite.
- se devo fare qualcosa di serio/"racing": comprerei un telaio tipo pista più o meno "estremo" o un telaio dedicato single speed.
 
Ultima modifica: