Per chi usa i tubolari ...parte 3

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.444
1.880
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
ciao, chiedo un aiuto - ho preso un tubolare nuovo per la mia crono - vittoria corsa graphene - altri tubolari che usavo li montavo prima sul cerchio senza mastice per "stirarli" e smollarli , ma ora sui cerchi ho ancora i tubolari attuali. Come posso fare a smollarlo un pò per non diventare matto quando magari dovrò montarlo al volo ? e le prolunghe delle valvole uso quelle attuali o devo prenderne una nuova ?
grazie
1-vai da un negozio di bici con officina annessa e ti fai regalare 1 o 2 cerchi vecchi per tubolare
2- se hanno lunghezza sufficiente puoi utilizzare le prolunghe "vecchie"

• Mi piace
Reactions: ap77

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.215
1.978
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ciao a tutti, ho un paio di cerchi "vintage" Nisi per tubolare. andranno sulla bici per l'eroica (anche se mi riservo di tornare al copertoncino).
Purtroppo non ho nessuna informazione su modello etc, il max che so è la larghezza esterna (21mm), e quando smonterò i tubolari vecchi (vittoria rally da 23mm), anche quella interna.
Prima domanda, i vecchi tubolari sembrano ok... hanno fatto pochissima strada non sono screpolati e tengono la pressione, MA hanno 6 anni!!! confermate che sia meglio sostituirli?
Seconda domanda, ho acquistato dei vittoria strada da decathlon. In tutto il mondo sembrano averli solo loro... e dalle foto sono uguali ai rally. unica differenza ce li avevano da 25mm. Devo anche qui considerare la larghezza interna del cerchio per capire se andranno bene? o basta verificare eventuali interferenze con il telaio?
grazie a tutti!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.639
26.843
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti, ho un paio di cerchi "vintage" Nisi per tubolare. andranno sulla bici per l'eroica (anche se mi riservo di tornare al copertoncino).
Purtroppo non ho nessuna informazione su modello etc, il max che so è la larghezza esterna (21mm), e quando smonterò i tubolari vecchi (vittoria rally da 23mm), anche quella interna.
Prima domanda, i vecchi tubolari sembrano ok... hanno fatto pochissima strada non sono screpolati e tengono la pressione, MA hanno 6 anni!!! confermate che sia meglio sostituirli?
Seconda domanda, ho acquistato dei vittoria strada da decathlon. In tutto il mondo sembrano averli solo loro... e dalle foto sono uguali ai rally. unica differenza ce li avevano da 25mm. Devo anche qui considerare la larghezza interna del cerchio per capire se andranno bene? o basta verificare eventuali interferenze con il telaio?
grazie a tutti!
Per i cerchi da tubolari non esiste una 'larghezza interna', dato che non c'è il dente o il profilo di ritenzione.
Se i tubolari montati ora non hanno difetti visibili, io li utilizzerei tranquillamente.
I Vittoria Strada che vende Decathlon sono identici ai vecchi Rally; i nuovi Rally di diverso hanno la valvola smontabile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.940
10.343
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie a tutti!
6 anni montati, più o meno gonfi, appoggiati a terra, caldo\freddo, io li cambierei
con una larghezza esterna da 21 io monterei max 23, tra l'altro i 25 non è detto che passino dall'archetto

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.215
1.978
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
6 anni montati, più o meno gonfi, appoggiati a terra, caldo\freddo, io li cambierei
con una larghezza esterna da 21 io monterei max 23, tra l'altro i 25 non è detto che passino dall'archetto
grazie mille, a naso dall'archetto dovrebbero passare. stranamente la bici è generosa come passaggio ruota.

Per i cerchi da tubolari non esiste una 'larghezza interna', dato che non c'è il dente o il profilo di ritenzione.
Se i tubolari montati ora non hanno difetti visibili, io li utilizzerei tranquillamente.
I Vittoria Strada che vende Decathlon sono identici ai vecchi Rally; i nuovi Rally di diverso hanno la valvola smontabile.

grazie anche a te, stasera vado a ritirarli. vedo se posso fare il reso anche dopo averne montato uno (ovviamente senza mastice). così verifico se ci sono incompatibilità e magari faccio qualche foto. intanto provo con meno remore la bici in strada con i vecchi e appena ho del tempo farò la sostituzione.
Quindi mi pare di capire che al massimo i 25mm spanceranno un bel po', ma non dovrebbero esserci problemi di "sicurezza".

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.215
1.978
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ritirati ieri, Confermo che sono da 25mm (nella descrizione era riportato erroneamente 23-622, mentre nel titolo 700x25) e anche, come avevi detto te, che sono dei Rally (è scritto tra parentesi nell'etichetta). Peccato per la valvola non smontabile, ma non importa. Ho chiesto se posso montarne uno e fare il reso in caso non andasse bene, mi hanno risposto di si.

Rispondi scrivendo qui...