Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
ma @Kit Carson ripari i tubolari scucendo e ricucendo?...facci qualche foto perchè vorrei imparare anche io
Per imparare non c'è che da mettersi lì, provare & riprovare: aumentando l'addestramento, ogni riparazione sarà migliore delle precedenti!

1. Identificare la zona della foratura: ci si può aiutare ascoltando da dove esce l'aria oppure con la proverbiale bacinella d'acqua (i entrambi i casi occorre continuare a gonfiare il palmer)
 

Allegati

  • IMG_20181029_222738.jpg
    IMG_20181029_222738.jpg
    225 KB · Visite: 13

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
2. Staccare la fettuccia un po' più avanti ed indietro della foratura: lo si fa con le mani, tirando poco alla volta non troppo forte, altrimenti la fettuccia assumerà lassità della sua trama. Meno se ne stacca e meno ce ne sarà da incollare al termine della riparazione.
 

Allegati

  • IMG_20181029_223135.jpg
    IMG_20181029_223135.jpg
    218,8 KB · Visite: 13

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
3. Scucire il palmer adottando ogni cautela e mantenendosi quanto più possibile in superficie. Si può utilizzare un taglierino, però sappiate che state armeggiando a pochi millimetri dalla camera d'aria, per cui occorre veramente una mano chirurgica. Anche qui: più corta è la porzione di palmer scucita e meno ce ne sarà da ricucire al termine. Estraete la poi la camera d'aria dall'interno del palmer.
 

Allegati

  • IMG_20181029_223304.jpg
    IMG_20181029_223304.jpg
    267,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20181029_225049.jpg
    IMG_20181029_225049.jpg
    229,8 KB · Visite: 20

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
6. Una volta applicata la toppa, rimettere la camera all'interno del palmer (aiutandovi stiracchiandolo un po') sopra e sotto la scucitura, poi ricucite le labbra del palmer secondo questo schema. C'è un kit di riparazione tubolari della Velox con il filo per ricucire, però ho sentito che qualcuno adopera il filo interdentale (non quello floss a pezzetti o liscio: quello a sezione tonda in rotolini), che secondo me si presta alla stessa maniera).
 

Allegati

  • 1543489632009.jpg
    1543489632009.jpg
    16,3 KB · Visite: 21

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
7. La cucitura alla fine potrebbe assomigliare (anzi: voi farete sicuramente meglio) a quel che si vede nelle foto allegate.
 

Allegati

  • 1543489631175.jpg
    1543489631175.jpg
    54,3 KB · Visite: 28
  • 1543489631594.jpg
    1543489631594.jpg
    42,4 KB · Visite: 28

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
8. Bostik bianco (c'è chi ha scritto anche il masticone per il cerchio) su cucitura e lato interno della fettuccia, legatura fitta con spago per tenere ben stretta la fettuccia contro il palmer (gonfiato dopo la legatura alla pressione massima) per le canoniche 24 h ... et voilà! Il gioco è fatto!
 

Allegati

  • 1543489630326.jpg
    1543489630326.jpg
    41,6 KB · Visite: 18

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
6. Una volta applicata la toppa, rimettere la camera all'interno del palmer (aiutandovi stiracchiandolo un po') sopra e sotto la scucitura, poi ricucite le labbra del palmer secondo questo schema. C'è un kit di riparazione tubolari della Velox con il filo per ricucire, però ho sentito che qualcuno adopera il filo interdentale (non quello floss a pezzetti o liscio: quello a sezione tonda in rotolini), che secondo me si presta alla stessa maniera).

questo è il passaggio più difficile. Che materiale (ago & filo) usi?
 

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE:
  • una volta che ci si ha preso la mano, in un'oretta si fa il lavoro;
  • quando foro (si tratterà cmq di ~2÷3volte all'anno), io accantono i palmer forati e poi mi ci dedico quando ne ho qualcuno da parte; trattasi delle classiche attività a cui dedicarsi d'inverno oppure quando piove;
  • quietate la vs. ansia di forare per potervi cimentare: il destino è cinico e baro e prima o poi vi capiterà l'occasione;
  • m'han detto che le squadre PRO buttano i palmer forati (anche perchè a loro costano poco: W IL CONSUMISMO!!): quest'anno il Giro d'Italia ha fatto tappa nella mia città ed io volevo andar dai camion-officina ad elemosinare palmer forati: poi m'han detto che è troppo da straccioni, la mia dignità ha avuto un sussulto ed ho desistito, per cui non vi so dire...
  • quello che qualche post indietro ha scritto che in strada taglia con una giletta il palmer per tirarlo giù più agevolmente NON SI PUO' SENTIRE!!
 

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
questo è il passaggio più difficile. Che materiale (ago & filo) usi?
Sin'ora ho usato ago e filo del kit riparazione tubolari Veloflex, però fra poco l'avrò terminato e mi riproponevo di provare il filo interdentale (secondo me anche più forte di quello del kit). L'ago del kit non è da normale cucito, bensì con la punta più arrotondata.
Se ci si riesce, ricucendo si è molto facilitati se si riutilizza gli stessi buchi fatti dalla cucitura originale, però si fa fatica a vederli (altrimenti si rifanno nuovi e pace). Il palmer è duro ed un ditale aiuta a forare la carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE:

  • m'han detto che le squadre PRO buttano i palmer forati (anche perchè a loro costano poco: W IL CONSUMISMO!!): quest'anno il Giro d'Italia ha fatto tappa nella mia città ed io volevo andar dai camion-officina ad elemosinare palmer forati: poi m'han detto che è troppo da straccioni, la mia dignità ha avuto un sussulto ed ho desistito, per cui non vi so dire...

mi sarei presentato con una pettorina "smaltimento tubolari forati" ed avrei chiesto senza alcuna vergogna...
Il problema era la "bolla covid" che non consentiva di avvicinarsi ai camion officina
 

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
questo è il passaggio più difficile. Che materiale (ago & filo) usi?
Sin'ora ho sempre usato ago e filo del kit riparazione tubolari di Veloflex (qualche €., sotto i 5 -mi pare-), però appena lo finisco passo al filo interdentale. Cucendo occorre far MOLTA ATTENZIONE a tenersi in superficie, avendo sempre cura & controllando frequentemente (al tasto, dallo spessore) che la camera d'aria si mantenga ben al di sotto di dove si armeggia con l'ago (che cmq quello del kit Veloflex ha la punta arrotondata che non punge).
Sin'ora non m'è mai successo di pizzicare con l'ago la camera d'aria. Avro riparato una 20ina di palmer.
Riparo i palmer più che altro perchè:
  • questa pratica ha un sapore antico, misterioso ed eroico (per chi ne subisce il fascino),
  • mi fa esser più autonomo,
  • voglio nel mio piccolo contrastare questa c.d. «SOCIETA' DEI CONSUMI», in cui con troppa disinvoltura si butta e si sostituisce ciò che sarebbe anche riparabile.
O no?
 

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
mi sarei presentato con una pettorina "smaltimento tubolari forati" ed avrei chiesto senza alcuna vergogna...
Il problema era la "bolla covid" che non consentiva di avvicinarsi ai camion officina
... immagino, anche perchè quelli saranno tubolari sopra gli €. 100 (al banco, non per i teams).
Pensa a cosa sarà stato (in termini di tessitura, scorrevolezza e prestazioni) e che fine avrà fatto il tubolare di Ganna dell'ultima tappa del Giro d'Italia a Milano, quello della foratura che però non gli ha fatto perder la tappa grazie ad una repentina sostituzione di bicicletta... se l'han buttato è un vero e proprio spreco, uno schiaffo alla miseria!
Nella tappa a cronometro di qualche giorno fa al Tour de France, per qualche inquadratura han mostrato ALAPHILIPPE in attesa del suo turno: il meccanico che aveva vicino non faceva altro che lustrargli le i tubolari con uno straccio... tanto per dire quel che può valere in termini di scorrevolezza un palmer di quel calibro e di come se li lecchino a dovere...
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Sin'ora ho sempre usato ago e filo del kit riparazione tubolari di Veloflex (qualche €., sotto i 5 -mi pare-), però appena lo finisco passo al filo interdentale. Cucendo occorre far MOLTA ATTENZIONE a tenersi in superficie, avendo sempre cura & controllando frequentemente (al tasto, dallo spessore) che la camera d'aria si mantenga ben al di sotto di dove si armeggia con l'ago (che cmq quello del kit Veloflex ha la punta arrotondata che non punge).
Sin'ora non m'è mai successo di pizzicare con l'ago la camera d'aria. Avro riparato una 20ina di palmer.
Riparo i palmer più che altro perchè:
  • questa pratica ha un sapore antico, misterioso ed eroico (per chi ne subisce il fascino),
  • mi fa esser più autonomo,
  • voglio nel mio piccolo contrastare questa c.d. «SOCIETA' DEI CONSUMI», in cui con troppa disinvoltura si butta e si sostituisce ciò che sarebbe anche riparabile.
O no?
Ho cercato questo kit riparazione veloflex ma non ho trovato. Forse intendevi questo della velox
 

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers