Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
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Bici
si
Provato oggi per la prima volta il tubolare Vittoria Rally da 25 (220tpi e valvola smontabile, gonfiato a 8 bar: peso 83 chili...) sulla ruota posteriore, con strade molto rovinate... che dire, mi ha sorpreso, una rivelazione!
Comodo, buona tenuta in ogni situazione, mai sentito perdere aderenza, promosso a pieni voti! Sono veramente entusiasta per un prodotto da poco più di venti euro, rapporto qualità / prezzo sbalorditivo. Sembrerebbe anche bello robusto...
Il confronto che posso fare con altro prodotto 'economico' come il Tufo Hi-Composit Carbon è impietoso, come paragonare una ruota gommata con una di legno.
Se anche nelle prossime uscite conferma le sensazioni, ne farò una scorta da utilizzare al posteriore.


grazie per la recensione che aspettavo con interesse e curiosità

dal momento che stò cercando una coppia di tubolari per il muletto, che farà si e no 1500 km all'anno, non volevo svenarmi ma non trovavo nulla d'interessante a prezzi ragionevoli; i vittoria rally immaginavo fossero una nuova versione perchè li fanno di due colori ed hanno aggiunto la valvola smontabile quindi chiedevo appunto se qualcuno li avesse provati in questa nuova versione e la tua recensione capita a pennello

ti chiedo: quelli vecchi erano abbastanza rigidi, anche una volta montati non aderivano con perfezione al cerchio come quelli più morbidi, questi come ti sembrano?
il battistrada ti sembra di buona qualità? come gomma intendo, si vede la differenza anche ad occhio fra una gomma buona ed una gommaccia

infine: forse li propongono a poco perchè non hanno più nulla in gamma bassa/media, ho visto che i rubino (notoriamente gamma medio/bassa) sono schizzati a 72 euro di listino :shock: secondo me si sono (tutti) bevuti il cervello
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
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qualunquemente
grazie per la recensione che aspettavo con interesse e curiosità

dal momento che stò cercando una coppia di tubolari per il muletto, che farà si e no 1500 km all'anno, non volevo svenarmi ma non trovavo nulla d'interessante a prezzi ragionevoli; i vittoria rally immaginavo fossero una nuova versione perchè li fanno di due colori ed hanno aggiunto la valvola smontabile quindi chiedevo appunto se qualcuno li avesse provati in questa nuova versione e la tua recensione capita a pennello

ti chiedo: quelli vecchi erano abbastanza rigidi, anche una volta montati non aderivano con perfezione al cerchio come quelli più morbidi, questi come ti sembrano?
il battistrada ti sembra di buona qualità? come gomma intendo, si vede la differenza anche ad occhio fra una gomma buona ed una gommaccia

infine: forse li propongono a poco perchè non hanno più nulla in gamma bassa/media, ho visto che i rubino (notoriamente gamma medio/bassa) sono schizzati a 72 euro di listino :shock: secondo me si sono (tutti) bevuti il cervello
Applicati col mastice, mi sembra aderiscano benone.
Il battistrada mi sembra buono, ma non ho l'occhio così clinico... comunque ho fatto strade in ombra ancora bagnate dalla pioggia della notte precedente, e non ho avvertito problemi. Vedremo con le prossime uscite come si comporta...
Settantadue euro (anche se di listino) per dei Rubino mi pare demenziale, visto che ho appena acquistato un Veloflex Pro Tour da 25 a 70,73 euro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Applicati col mastice, mi sembra aderiscano benone.
Il battistrada mi sembra buono, ma non ho l'occhio così clinico... comunque ho fatto strade in ombra ancora bagnate dalla pioggia della notte precedente, e non ho avvertito problemi. Vedremo con le prossime uscite come si comporta...
Settantadue euro (anche se di listino) per dei Rubino mi pare demenziale, visto che ho appena acquistato un Veloflex Pro Tour da 25 a 70,73 euro.

eh ma
c'e' il grafene :mrgreen::ueh:

hai mai usato i corsa elite?

se si, possiamo paragonarli ai nuovi rally? o è troppo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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eh ma
c'e' il grafene :mrgreen::ueh:

hai mai usato i corsa elite?

se si, possiamo paragonarli ai nuovi rally? o è troppo
I Vittoria di gamma alta li ho usati anni fa, abbandonati la seconda volta che mi hanno lasciato a piedi.
Da allora solo Veloflex (o Continental, ma solo perché me li sono trovati già montati su ruote prese usate).
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

entrato anch'io nel mondo dei tubolari con un paio di Fulcrum Racing Speed 35 rim prese usate, vi chiedo un paio di cose oltre ai preziosi consigli che mi hanno già dato @VECCHIA e @bradipus :

  • Le ruote montano dei Tufo Elite S3 da 25 mm incollati con mastice, sono praticamente nuovi; che mi dite di queste gomme? Vengo da copertoncini Veloflex e in questi ultimi almeno alla vista e al tatto la mescola (che dovrebbe essere la stessa dei tubolari Veloflex) mi sembra migliore; in ogni caso che pressioni consigliate? Peso 59 kg.
  • Tubolare di scorta: ho letto che è meglio un tubolare usato ma in buone condizioni, anche un 21 o 23 mm di larghezza andrebbe bene per le emergenze? Meglio se con del mastice?
  • Riparazione: al momento ho una bomboletta gonfia e ripara che mi è stata data in omaggio lo scorso anno ma c'è chi come VECCHIA che preferisce una semplice boccetta di lattice; pareri e marche da consigliare in entrambi i casi?
  • Lattice preventivo: è utile? Anche qui, consigli?
  • Attrezzi riparazione: oltre al tubolare di scorta mi porterei un piccolo taglierino in caso di taglio tubolare o per facilitare lo scollamento iniziale, serve altro?

Grazie in anticipo
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao a tutti,

entrato anch'io nel mondo dei tubolari con un paio di Fulcrum Racing Speed 35 rim prese usate, vi chiedo un paio di cose oltre ai preziosi consigli che mi hanno già dato @VECCHIA e @bradipus :

  • Le ruote montano dei Tufo Elite S3 da 25 mm incollati con mastice, sono praticamente nuovi; che mi dite di queste gomme? Vengo da copertoncini Veloflex e in questi ultimi almeno alla vista e al tatto la mescola (che dovrebbe essere la stessa dei tubolari Veloflex) mi sembra migliore; in ogni caso che pressioni consigliate? Peso 59 kg.
  • Tubolare di scorta: ho letto che è meglio un tubolare usato ma in buone condizioni, anche un 21 o 23 mm di larghezza andrebbe bene per le emergenze? Meglio se con del mastice?
  • Riparazione: al momento ho una bomboletta gonfia e ripara che mi è stata data in omaggio lo scorso anno ma c'è chi come VECCHIA che preferisce una semplice boccetta di lattice; pareri e marche da consigliare in entrambi i casi?
  • Lattice preventivo: è utile? Anche qui, consigli?
  • Attrezzi riparazione: oltre al tubolare di scorta mi porterei un piccolo taglierino in caso di taglio tubolare o per facilitare lo scollamento iniziale, serve altro?

Grazie in anticipo
Tutto esatto , io uso anche i Tufo e mi trovo bene , gli ultimi modelli di S3 lite 225 hanno aumentato i fili per pollice e vanno benissimo . Tubolare di scorta mi raccomando sia in buone condizioni , se ha un po' di colla del biadesivo o del mastice meglio . Ok per il taglierino e lattice della mariposa se hai camera in lattice altrimenti va bene il tufo che invece contenendo ammoniaca non si può usare con camera in lattice che hanno Veloflex o Vittoria . Per me no al lattice preventivo , ho provato una volta e causa una foratura ho dovuto pulire il telaio per 2 ore e a distanza di settimane trovavo ancora macchie . Quando andrai a cambiare i tubolari attuali passa al biadesivo della Mariposa , eccezionale .
 

semolo

Gregario
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Tutto esatto , io uso anche i Tufo e mi trovo bene , gli ultimi modelli di S3 lite 225 hanno aumentato i fili per pollice e vanno benissimo . Tubolare di scorta mi raccomando sia in buone condizioni , se ha un po' di colla del biadesivo o del mastice meglio . Ok per il taglierino e lattice della mariposa se hai camera in lattice altrimenti va bene il tufo che invece contenendo ammoniaca non si può usare con camera in lattice che hanno Veloflex o Vittoria . Per me no al lattice preventivo , ho provato una volta e causa una foratura ho dovuto pulire il telaio per 2 ore e a distanza di settimane trovavo ancora macchie . Quando andrai a cambiare i tubolari attuali passa al biadesivo della Mariposa , eccezionale .
Grazie mille, sulle pressioni cosa mi consigli? Se non sbaglio sei anche tu leggerino.
 

VECCHIA

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Grazie mille, sulle pressioni cosa mi consigli? Se non sbaglio sei anche tu leggerino.
Non esagerare , ad esempio Veloflex consiglia pressioni molto basse per i suoi tubolari . Io peso 66 kg e con i Veloflex uso 7,8 posteriore e 7,4 anteriore mentre con Tufo e Vittoria 8,9 dietro e 8,6 davanti .
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Provato oggi per la prima volta il tubolare Vittoria Rally da 25 (220tpi e valvola smontabile, gonfiato a 8 bar: peso 83 chili...) sulla ruota posteriore, con strade molto rovinate... che dire, mi ha sorpreso, una rivelazione!
Comodo, buona tenuta in ogni situazione, mai sentito perdere aderenza, promosso a pieni voti! Sono veramente entusiasta per un prodotto da poco più di venti euro, rapporto qualità / prezzo sbalorditivo. Sembrerebbe anche bello robusto...
Il confronto che posso fare con altro prodotto 'economico' come il Tufo Hi-Composit Carbon è impietoso, come paragonare una ruota gommata con una di legno.
Se anche nelle prossime uscite conferma le sensazioni, ne farò una scorta da utilizzare al posteriore.
2 anni fa li ho montati su un paio di ruote solo per motivi estetici (fianco para) e perche' costavano poco oltre al discorso della valvola smontabile. Solo che i miei, all'altezza della valvola presentavano un piccolo indurimento/rigonfiamento che produceva un fastidioso saltello ad ogni passaggio sull'asfalto. Era una roba minima ma a me dava un fastidio....li ho smontati e regalati! Il problema e' che ne ho altri 2 che prendono polvere...Li monto? Boh.
 
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xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
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Ciao a tutti,

entrato anch'io nel mondo dei tubolari con un paio di Fulcrum Racing Speed 35 rim prese usate, vi chiedo un paio di cose oltre ai preziosi consigli che mi hanno già dato @VECCHIA e @bradipus :

  • Le ruote montano dei Tufo Elite S3 da 25 mm incollati con mastice, sono praticamente nuovi; che mi dite di queste gomme? Vengo da copertoncini Veloflex e in questi ultimi almeno alla vista e al tatto la mescola (che dovrebbe essere la stessa dei tubolari Veloflex) mi sembra migliore; in ogni caso che pressioni consigliate? Peso 59 kg.
  • Tubolare di scorta: ho letto che è meglio un tubolare usato ma in buone condizioni, anche un 21 o 23 mm di larghezza andrebbe bene per le emergenze? Meglio se con del mastice?
  • Riparazione: al momento ho una bomboletta gonfia e ripara che mi è stata data in omaggio lo scorso anno ma c'è chi come VECCHIA che preferisce una semplice boccetta di lattice; pareri e marche da consigliare in entrambi i casi?
  • Lattice preventivo: è utile? Anche qui, consigli?
  • Attrezzi riparazione: oltre al tubolare di scorta mi porterei un piccolo taglierino in caso di taglio tubolare o per facilitare lo scollamento iniziale, serve altro?

Grazie in anticipo
Io giro con un tufo elite <135 di scorta, che è grande come una grossa camera in butile.
Non metto lattice ma le forature non sono il mio problema, perché cambio le gomme prima di portarle alla fine e poi ... ho CULO.
 
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bradipus

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qualunquemente
Domanda sull'incollaggio:
ho sempre utilizzato con soddisfazione il nastro ma ora, su un'altra coppia di ruote con installati i tubolari con mastice mi piacerebbe riprovare a sostituirli utilizzando il mastice, quindi non voglio e non mi interessano i consigli del tipo: togli il mastice ed utilizza il nastro, queste le voglio montare con la colla(e non il magik mastik, voglio proprio sporcarmi le mani con il mastikone).
Senza offesa per chi voleva darmi sti consigli che reputo comunque ottimi visto le premesse.
Mi dite come procedete voi una volta smontati i tubi, considerando il mastice già presente sul cerchio?
Grazie.
Io ho sempre dato una passata con straccio e acquaragia per ravvivare il mastice vecchio.
 

bradipus

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qualunquemente
Grazie, poi come procedi?
Una al tubo, una al cerchio, attesa(di quanto?) ed incollaggio?
La passata con acquaragia solo al cerchio, poi una mano di mastice sul tubolare nuovo (intanto il cerchio asciuga), una sul cerchio, eventualmente una seconda mano sul tubolare e poi incollo. La prima mano di mastice sul tubolare e sul cerchio la do qualche ora prima dell'incollaggio.
Ovviamente, prima di passare il mastice il tubolare nuovo lo lascio qualche giorno (o magari anche qualche settimana) a stirare su un cerchio, gonfiato alla massima pressione, altrimenti poi montarlo una volta che hai messo il mastice è un casino.
Una volta finito il lavoro, tolgo gli eventuali (mica tanto, riesco a farli sempre) 'baffi' di mastice sul cerchio e pista frenante, sempre con straccio ed acquaragia.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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La passata con acquaragia solo al cerchio, poi una mano di mastice sul tubolare nuovo (intanto il cerchio asciuga), una sul cerchio, eventualmente una seconda mano sul tubolare e poi incollo. La prima mano di mastice sul tubolare e sul cerchio la do qualche ora prima dell'incollaggio.
Ovviamente, prima di passare il mastice il tubolare nuovo lo lascio qualche giorno (o magari anche qualche settimana) a stirare su un cerchio, gonfiato alla massima pressione, altrimenti poi montarlo una volta che hai messo il mastice è un casino.
Una volta finito il lavoro, tolgo gli eventuali (mica tanto, riesco a farli sempre) 'baffi' di mastice sul cerchio e pista frenante, sempre con straccio ed acquaragia.
per acquaragia intendi il diluente o usi proprio acquaragia ? quando usavo i tubolari l'acquaragia non mi puliva niente del mastice che fuoriusciva dalla sede, poi su ruote già masticate una sola mano di mastice nuovo, i tubolari veloflex e vittoria li stiravo anche a mano mettendoli sotto il piede e tirando, in modo che sulla fettuccia in cotone si allargassero le maglie, poi montaggio su cerchio a pressione alta per uno/due giorni,
non so se coi tubolari moderni questa operazione si faccia ancora, ma se c'è la fettuccia in cotone lo consiglio vivamente,
 

bradipus

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qualunquemente
per acquaragia intendi il diluente o usi proprio acquaragia ? quando usavo i tubolari l'acquaragia non mi puliva niente del mastice che fuoriusciva dalla sede, poi su ruote già masticate una sola mano di mastice nuovo, i tubolari veloflex e vittoria li stiravo anche a mano mettendoli sotto il piede e tirando, in modo che sulla fettuccia in cotone si allargassero le maglie, poi montaggio su cerchio a pressione alta per uno/due giorni,
non so se coi tubolari moderni questa operazione si faccia ancora, ma se c'è la fettuccia in cotone lo consiglio vivamente,
Acquaragia, il mese scorso con quella ho pulito perfettamente un cerchio per il quale ho voluto usare il biadesivo.
Avevo provato in passato anche il diluente nitro, ma mi è sembrato molto meno efficace.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Acquaragia, il mese scorso con quella ho pulito perfettamente un cerchio per il quale ho voluto usare il biadesivo.
Avevo provato in passato anche il diluente nitro, ma mi è sembrato molto meno efficace.
Ciao ragazzi.
io non ho mai incollato un tubolare da me e vorrei evitare di utilizzare il nastro perché più difficile da scollare in caso di sostituzione del tubo in giro a causa foratura, però non vorrei impiasticciare tutto di mastice essendo io tendenzialmente frettoloso e in genere poco portato per i lavori manuali.
Le soluzioni tipo magic mastik o mastic one di vittoria potrebbero essere un buon compromesso?
 
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Guarda, non l'ho mai fatto perché come accennato ho sempre usato il nastro, ma mi par di capire che il segreto sia attendere che il solvente della colla evapori e aver prestirato il tubolare prima per agevolare il montaggio.
Il Magic mastik ha di bello che puoi pulirlo con acqua, il mastikone è un mastice classico, quindi quest'ultimo non ti agevola in nulla.
wow grazie, un bel vantaggio allora il magic mastik , ma allora perche non lo usano tutti, se basta l' acqua a risolvere ..
Problemi di tenuta?
altro problema classico dell' incollaggio con mastice: il tubo che si gira in caso di frenate importanti in discesqa. Come si pupò evitare quest' inconveniente?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ho appena passato 4gg a pulire, grattare, applicare il carogna remover, aspettare ore, rigrattare, ripulire, 2 cerchi presi usati per pulirli dal mastice prima di mettere il biadesivo
piuttosto che riusare il mastice gli do fuoco