Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
wow grazie, un bel vantaggio allora il magic mastik , ma allora perche non lo usano tutti, se basta l' acqua a risolvere ..
Problemi di tenuta?
altro problema classico dell' incollaggio con mastice: il tubo che si gira in caso di frenate importanti in discesqa. Come si pupò evitare quest' inconveniente?
Capitato una sola volta che il tubolare si girasse parzialmente, formando una gobbetta (senza strappare la valvola, fortunatamente); colpa mia che lo avevo incollato male, me ne sono accorto quando è stato il momento di toglierlo, è venuto via in un attimo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Aspetta, si pulisce con l'acqua quando è ancora "liquido", poi va grattato, ma resta poca roba. Su YouTube si trovano video.... Io non l'ho usato, lo ha usato @stambecco .
Ora la maggior parte utilizza i tubless, ma prima era una questione di sponsorizzazione.
Mai girato un tubo in discesa.... Mi spiace.


si confermo il magic mastik era un ottimo prodotto, il mastik pro lo è altrettanto ma le confezioni in cui lo mettono ora fanno abbastanza pietà, è molto più difficile distribuirlo uniformemente e di conseguenza fare un lavoro pulito (prima era un tubetto rigido con il becco ora è tipo le confezioni di marmellata degli alberghi con un beccuccio e sovente ti si rompe in mano mentre lo distribuisci :shock: :ueh: )

diciamo che se uno vuole evitare il nastro suggerisco senza dubbio il magic mastik/mastic pro che incolla molto bene, si pulisce più facilmente sia da secco grattando un pò sia da appena steso con uno straccio ed un pò di acqua ma non ti aspettare miracoli, se pasticci un pò devi perdere un pò di tempo a pulire bene

a mio parere resta un prodotto eccezionale ma il nuovo (nuovo di 3/4 anni almeno.....) contenitore lo penalizza parecchio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si confermo il magic mastik era un ottimo prodotto, il mastik pro lo è altrettanto ma le confezioni in cui lo mettono ora fanno abbastanza pietà, è molto più difficile distribuirlo uniformemente e di conseguenza fare un lavoro pulito (prima era un tubetto rigido con il becco ora è tipo le confezioni di marmellata degli alberghi con un beccuccio e sovente ti si rompe in mano mentre lo distribuisci :shock: :ueh: )

diciamo che se uno vuole evitare il nastro suggerisco senza dubbio il magic mastik/mastic pro che incolla molto bene, si pulisce più facilmente sia da secco grattando un pò sia da appena steso con uno straccio ed un pò di acqua ma non ti aspettare miracoli, se pasticci un pò devi perdere un pò di tempo a pulire bene

a mio parere resta un prodotto eccezionale ma il nuovo (nuovo di 3/4 anni almeno.....) contenitore lo penalizza parecchio
scusa ma per stenderlo bene non si puo usare un pennello?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
scusa ma per stenderlo bene non si puo usare un pennello?

penso di si, loro consigliano di farlo con un dito e così ho sempre fatto ma non è una questione di stesura quanto il fatto che quando spingi sulla confezione per farlo uscire, ed un pò devi spingere perchè è denso, succede che si rompe ed esce anche da dietro, a quel punto pennello o non pennello cambia poco te ne finisce un pò sulle mani e fai un casino

intendiamoci, nulla di impossibile, ma il lavoro pulito che si faceva con le prime confezioni non sono più riuscito a replicarlo;
tanto per darti un'idea ricordo ancora che una delle prime volte che lo usai ho detto a mia moglie "scendo 10 minuti prima e ti aspetto in garage" e riuscii a completare una ruota prima che arrivasse giù ed ero vestito normale per andare a spasso :mrgreen:

adesso se non ho una mezza giornata di ferie e mi vesto da straccione non ci penso nemmeno a fare un numero del genere :))):
 
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slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
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Cervelo S5
Vi riporto la mia esperienza visto che sto leggendo di mastici vari etc. Ho tolto ieri dal cerchio il mio veloflex forato che avevo montato con un biadesivo mariposa. Mi ero già messo l'anima in pace perchè all'epoca quando lo montai dovetti spendere 1 giorno intero a pulire il cerchio dal biadesivo che era stato usato in precendenza per montare lo sprinter visto che era rimasto tutto attaccato saldamente alla ruota.
Ebbene, ieri mattina vado per strappare il veloflex e, con mia grandissima sorpresa, il biadesivo è rimasto tutto attaccato al tubolare e il cerchio era praticamente immacolato a parte 2/3 punti in cui c'era rimasta un po' di colla che è venuta via in 5 minuti con acetone e panno.
D'ora in poi, per quanto mi riguarda, solo biadesivo mariposa.

PS: ho scoperto in seguito che il biadesivo mariposa è stato creato con questo obiettivo in mente al di là di tutto il resto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Premetto che il mio è solo un pensiero non avendo mai provato il nastro in oggetto ma.... Io preferirei restasse il cerchio sporco, così fa pensare che possa non aderire correttamente allo stesso.
Ribadisco essere un pensiero.
Ps: io ho parlato di colle perché ho cerchi con attaccato il tubolare a colla e non mi va di pulirlo, non penso succeda nulla fare come si è sempre fatto incollando sopra ancora.
se usi il mastice il cerchio si pulisce una volta ogni 4/5/6 tubolari, sul mastice vecchio basta applicare quello nuovo che si ravviva, se proprio vuoi magari una passata di diluente con un pennellino prima di applicare il mastice nuovo,
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
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San donà di piave
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De rosa Merak
buongiorno a tutti!
Sono in procinto di sostituire i tubolari, al momento uso conti sprinter da 25 con cui mi trovo anche bene, vorrei però passare a un tubo da 28 e per ciò pensavo ai Pirelli.
Secondo voi la differenza di spesa è giustificata?
Si sente la diversa risposta su strada?
Siamo a 40€ conti contro 70€ Pirelli.
 

Cyboraf

Scalatore
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buongiorno a tutti!
Sono in procinto di sostituire i tubolari, al momento uso conti sprinter da 25 con cui mi trovo anche bene, vorrei però passare a un tubo da 28 e per ciò pensavo ai Pirelli.
Secondo voi la differenza di spesa è giustificata?
Si sente la diversa risposta su strada?
Siamo a 40€ conti contro 70€ Pirelli.
Dipende dalle tue esigenze.
gli sprinter sono degli onesti tubolari resistenti ma , per esempio, non sono molto confortevoli.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, allora beh li ci va la gamba e basta.
Se poi vuoi più grip su asciutto e su bagnato puoi vagliare altri tubolari, non conoscono i Pirelli nello specifico.
Se vuoi rimanere in una fascia di prezzo consona potresti rivolgerti a michelin. come qualità, intesa come velocità, grip confort, credo che i vittoria e i veloflex siano migliori.
Se non vuoi spendere troppo su un noto sito ( bike24) si trovano i vittoria rubino pro a 46euro da 28".
Hanno un numero di TPI elevato, suppongo siano migliori degli sprinter,
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
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Bergamo
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
prima disavventura con i tubolari ma anche prima disavventura in campo gomme da quando vado in bici, non foravo da anni e ho sempre forato in maniera normale diciamo, classico buco.

Oggi non ho capito cosa ho preso, forse una pietra tagliente o simili, praticamente mi ha tagliato il tubolare sul fianco, meno male cerchio intatto; andavo a circa 30 km/h, nonostante tutto la ruota non è andata a terra subito.

Sapevo che difficilmente il gonfia e ripara avrebbe tappato lo squarcio ma ho provato lo stesso, ovviamente zero risultati; ho provato con colla attack fornita da un tipo del luogo ma nulla quindi ho cambiato il tubo:
ho solo avuto difficoltà a scollarlo nonostante mi sia aiutato con un taglierino, in ogni caso non ci è voluto molto, ho messo un Tufo Elite Jet da 20 mm nuovo che mi ha dato il tipo che mi ha venduto le ruote e sono tornato a casa con calma.

Andiamo all' acquisto dei tubi nuovi:
vorrei comprare una coppia Veloflex Pro Tour dato che mi sono trovato molto bene con i copertoncini, consigli?

Per quanto riguarda il gonfia e ripara, ne avevo un modello che mi avevano dato in omaggio, mi è sembrato troppo liquido/schiumoso ma non ho un metro di paragone con altri tipi.

Riguardo all' incollaggio vorrei passare al nastro che tra l' altro potrei farei io, per il mastice andrei dal mio meccanico, e qui la mia domanda: in caso di foratura è più facile scollare un tubo col mastice o col nastro?

Ultima domanda, mi consigliate un prodotto per rimuovere il mastice dal cerchio?

Grazie in anticipo 20230422_111437.jpg 20230422_111731.jpg
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
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una falsa magra...
Ultima domanda, mi consigliate un prodotto per rimuovere il mastice dal cerchio?
Ti consiglio il Carogna Remover di Mariposa:
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ciao a tutti,
prima disavventura con i tubolari ma anche prima disavventura in campo gomme da quando vado in bici, non foravo da anni e ho sempre forato in maniera normale diciamo, classico buco.

Oggi non ho capito cosa ho preso, forse una pietra tagliente o simili, praticamente mi ha tagliato il tubolare sul fianco, meno male cerchio intatto; andavo a circa 30 km/h, nonostante tutto la ruota non è andata a terra subito.

Sapevo che difficilmente il gonfia e ripara avrebbe tappato lo squarcio ma ho provato lo stesso, ovviamente zero risultati; ho provato con colla attack fornita da un tipo del luogo ma nulla quindi ho cambiato il tubo:
ho solo avuto difficoltà a scollarlo nonostante mi sia aiutato con un taglierino, in ogni caso non ci è voluto molto, ho messo un Tufo Elite Jet da 20 mm nuovo che mi ha dato il tipo che mi ha venduto le ruote e sono tornato a casa con calma.

Andiamo all' acquisto dei tubi nuovi:
vorrei comprare una coppia Veloflex Pro Tour dato che mi sono trovato molto bene con i copertoncini, consigli?

Per quanto riguarda il gonfia e ripara, ne avevo un modello che mi avevano dato in omaggio, mi è sembrato troppo liquido/schiumoso ma non ho un metro di paragone con altri tipi.

Riguardo all' incollaggio vorrei passare al nastro che tra l' altro potrei farei io, per il mastice andrei dal mio meccanico, e qui la mia domanda: in caso di foratura è più facile scollare un tubo col mastice o col nastro?

Ultima domanda, mi consigliate un prodotto per rimuovere il mastice dal cerchio?

Grazie in anticipo Vedi l'allegato 398669 Vedi l'allegato 398670
è più facile togliere il tubolare incollato col mastice, per rimuovere il mastice dal cerchio io usavo del diluente e olio di gomito,
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
prima disavventura con i tubolari ma anche prima disavventura in campo gomme da quando vado in bici, non foravo da anni e ho sempre forato in maniera normale diciamo, classico buco.

Oggi non ho capito cosa ho preso, forse una pietra tagliente o simili, praticamente mi ha tagliato il tubolare sul fianco, meno male cerchio intatto; andavo a circa 30 km/h, nonostante tutto la ruota non è andata a terra subito.

Sapevo che difficilmente il gonfia e ripara avrebbe tappato lo squarcio ma ho provato lo stesso, ovviamente zero risultati; ho provato con colla attack fornita da un tipo del luogo ma nulla quindi ho cambiato il tubo:
ho solo avuto difficoltà a scollarlo nonostante mi sia aiutato con un taglierino, in ogni caso non ci è voluto molto, ho messo un Tufo Elite Jet da 20 mm nuovo che mi ha dato il tipo che mi ha venduto le ruote e sono tornato a casa con calma.

Andiamo all' acquisto dei tubi nuovi:
vorrei comprare una coppia Veloflex Pro Tour dato che mi sono trovato molto bene con i copertoncini, consigli?

Per quanto riguarda il gonfia e ripara, ne avevo un modello che mi avevano dato in omaggio, mi è sembrato troppo liquido/schiumoso ma non ho un metro di paragone con altri tipi.

Riguardo all' incollaggio vorrei passare al nastro che tra l' altro potrei farei io, per il mastice andrei dal mio meccanico, e qui la mia domanda: in caso di foratura è più facile scollare un tubo col mastice o col nastro?

Ultima domanda, mi consigliate un prodotto per rimuovere il mastice dal cerchio?

Grazie in anticipo Vedi l'allegato 398669 Vedi l'allegato 398670
I veloflex ottimi ma costano un botto, io sto provando i Conti Sprinter, per ora ottimi.
Per rimuovere va bene il carogna remover: lascialo agire almeno 4-5h e, se c'è molto mastice, fai più applicazioni
È una rottura di balle, per me nastro tutta la vita.
Per i tagli io porto dietro toppe autoadesive e american tape.
 
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semolo

Gregario
22 Agosto 2019
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
I veloflex ottimi ma costano un botto, io sto provando i Conti Sprinter, per ora ottimi.
Per rimuovere va bene il carogna remover: lascialo agire almeno 4-5h e, se c'è molto mastice, fai più applicazioni
È una rottura di balle, per me nastro tutta la vita.
Anch'io voglio passare al nastro per la praticità e perché voglio farlo io.
Per i tagli io porto dietro toppe autoadesive e american tape.
Mi potresti indicare qualche prodotto/link?

Grazie mille
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Anch'io voglio passare al nastro per la praticità e perché voglio farlo io.

Mi potresti indicare qualche prodotto/link?

Grazie mille
sono normali toppe autoadesive per camera d'aria, trovate in un pacco gara: poi nastro telato per proteggerle
devo ammettere che, per ora, non ho avuto modo di testarle: naturalmente mi porto dietro il gonfia&ripara
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
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BMC TeamMachine SLR01
I tubolari non si montano per la leggerezza delle coperture ma per la leggerezza dei cerchi, piuttosto....e per la comodità...e per la sicurezza.

Copertoni pzero race sono delle bucce di cipolla e con camere tubolito poi....io viaggerei sempre preoccupato.

Se poi usi queste ruote per cronoscalate è un altro discorso ma per giri alpini nessuna delle coperture che usi è l'ideale.

Io continuo a dire che tufo elite ride da 25 ho trovato la pace dei sensi come ottimo compromesso. Ma fino all'anno scorsa lì prendevo sui 50 euro e ora vedo 66.... devastante

Ciao, hai voglia di descrivermi un po’ questi elite ride? Me lo ha proposto il mio meccanico ed è uno di cui mi fido ma un parere in più non fa mai male.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
io sono a quota 1000km con i conti sprinter 25 e mi trovo molto bene
stranamente sui copertoncini conti la fa da padrona mentre nei tubolari sembra non filarseli nessuno
tra l'altro li ho provati anche su bagnato e si sono rivelati ottimi
in ultimo il loro prezzo che è umano, sotto i 40€, spesso in offerta anche a 35-36€
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Rivoli
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Eremo XCR steel
Ciao, hai voglia di descrivermi un po’ questi elite ride? Me lo ha proposto il mio meccanico ed è uno di cui mi fido ma un parere in più non fa mai male.
Guarda, sinteticamente sono il giusto mezzo. Tengono la pressione perfettamente, in caso di foratura hai qualche possibilità in più che la bomboletta chiuda il buco rispetto a tubolari con camera in lattice, durano parecchio, hanno un bel disegno del battistrada (bello rotondo e prevedibile nelle curve).
Sono anche confortevoli(e io sono con mille problemi di schiena quindi molto sensibile a questo tema).

Sicuramente i vittoria corsa per esempio sono più morbidi ma poi sono problemi per tutto il resto se ne fai un uso allaround per allenamento
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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Guarda, sinteticamente sono il giusto mezzo. Tengono la pressione perfettamente, in caso di foratura hai qualche possibilità in più che la bomboletta chiuda il buco rispetto a tubolari con camera in lattice, durano parecchio, hanno un bel disegno del battistrada (bello rotondo e prevedibile nelle curve).
Sono anche confortevoli(e io sono con mille problemi di schiena quindi molto sensibile a questo tema).

Sicuramente i vittoria corsa per esempio sono più morbidi ma poi sono problemi per tutto il resto se ne fai un uso allaround per allenamento
Grazie mille!

Ti sembrano sufficientemente scorrevoli?

I vittoria me li hanno sconsigliati, io ho usato i continental competition e mi sono sempre trovato bene...