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Per chi usa i tubolari ...parte 3
Testo
<blockquote data-quote="ezio79" data-source="post: 5923753" data-attributes="member: 5258"><p>di capire che non è tutto oro quel che luccica:</p><p>i gatorskin sono un poco una contraddizione in termini,</p><p>in quanto sono si tubolari durevoli e mediamente più resistenti degli altri alle forature, ma costano comunque abbastanza e perdono abbastanza in comfort e guidabilità (che non vuol dire che un buon manico non possa portarli a pieghe da motogp, ma questo è un altro discorso).</p><p>Ora una azienda come tufo ad esempio è più onesta perché fa un tubolare da allenamento che costa poco, è più rotondo del gatorskin, dura forse anche di più ed ha una resistenza alle forature analoga (senza bisogno di sbandierare nomi fantascientifici di inserti protettivi) oltre ad essere il più facile da riparare per via del particolare sistema costruttivo. Logico non è un tubolare comodissimo (ma basta trovare la giusta pressione e va comunque bene) e quando alla "scorrevolezza" sapete bene cosa dicono i test ... (senza contare che un tubolare rotondo si monta sempre bene, mentre un tubolare più artigianale se montato male - quando fa la gobba - perde davvero in scorrevolezza e guidabilità).</p><p>Però siccome le ruote leggere in carbonio tubolare sono uno sfizio, tanto vale usare prevalentemente tubolari che massimizzino il piacere di pedalare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ezio79, post: 5923753, member: 5258"] di capire che non è tutto oro quel che luccica: i gatorskin sono un poco una contraddizione in termini, in quanto sono si tubolari durevoli e mediamente più resistenti degli altri alle forature, ma costano comunque abbastanza e perdono abbastanza in comfort e guidabilità (che non vuol dire che un buon manico non possa portarli a pieghe da motogp, ma questo è un altro discorso). Ora una azienda come tufo ad esempio è più onesta perché fa un tubolare da allenamento che costa poco, è più rotondo del gatorskin, dura forse anche di più ed ha una resistenza alle forature analoga (senza bisogno di sbandierare nomi fantascientifici di inserti protettivi) oltre ad essere il più facile da riparare per via del particolare sistema costruttivo. Logico non è un tubolare comodissimo (ma basta trovare la giusta pressione e va comunque bene) e quando alla "scorrevolezza" sapete bene cosa dicono i test ... (senza contare che un tubolare rotondo si monta sempre bene, mentre un tubolare più artigianale se montato male - quando fa la gobba - perde davvero in scorrevolezza e guidabilità). Però siccome le ruote leggere in carbonio tubolare sono uno sfizio, tanto vale usare prevalentemente tubolari che massimizzino il piacere di pedalare. [/QUOTE]
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