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Per chi usa i tubolari ...parte 3
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 7495504" data-attributes="member: 45757"><p>Il mio pensiero sui tubolari:</p><p>I tubolari si acquistano per le prestazioni? no, non direttamente : le prestazioni sono assicurate dal tipo di ruota e dalla qualità della copertura montata, cosi come il confort, in prima battuta</p><p>E' vero che un cerchio in carbonio per tubolare peserà comunque meno (150/200 gr. la coppia ) a parità di modello di ruota e che il peso del tubolare dovrebbe essere lievemente inferiore a quello degli altri sistemi, ma, per me, queste poche decine di grammi sono ininfluenti sulle prestazioni di noi pedalatori per passione.</p><p>Tuttavia credo non abbia senso utilizzare cerchi in carbonio per copertoncino che ormai pesano praticamente come quelli in alluminio. Ha invece senso utilizzare carbonio per tubolare.</p><p>Il motivo per cui il tubolare andrebbe tenuto in considerazione realmente, tuttavia, è che, ad oggi , è ancora la copertura più sicura fra tutte e anche in caso di foratura si dovrebbe riuscire a rimane in piedi.</p><p>Per quanto riguarda le tue sensazioni quindi, il fatto che tu non abbia sentito differenze di prestazioni e confort non è cosa inusuale. Peraltro, io non li ho mai utilizzati, ma non ho mia sentito parlare troppo bene dei tufo Hi Composite proprio per i motivi che tu citavi. Una mia esperienza personale è che montati dei tubi molto robusti come i Gatorskin li tolsi proprio perché poco efficienti e scomodi e l' unico modo di utilizzarli era gonfiarli alla pressione minima.</p><p>Quali tubolari scegliere quindi?</p><p>I Veloflex e i Vittoria sono i migliori a mio giudizio, ma con la camera in lattice potresti aver problemi con il gonfia e ripara: la camera in butile e i tubolari vulcanizzati come i Tufo, da questo punto di vista offrono maggiori garanzie. Per questo motivo ti consiglierei un tubo con la carcassa in cotone ad alto valore di Tpi ( >220 ) e la camera in butile in modo da coniugare prestazioni/confort e praticità: al limite potresti provare un continental sprinter che gia ti darebbe sensazioni nettamente migliori dei tufo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 7495504, member: 45757"] Il mio pensiero sui tubolari: I tubolari si acquistano per le prestazioni? no, non direttamente : le prestazioni sono assicurate dal tipo di ruota e dalla qualità della copertura montata, cosi come il confort, in prima battuta E' vero che un cerchio in carbonio per tubolare peserà comunque meno (150/200 gr. la coppia ) a parità di modello di ruota e che il peso del tubolare dovrebbe essere lievemente inferiore a quello degli altri sistemi, ma, per me, queste poche decine di grammi sono ininfluenti sulle prestazioni di noi pedalatori per passione. Tuttavia credo non abbia senso utilizzare cerchi in carbonio per copertoncino che ormai pesano praticamente come quelli in alluminio. Ha invece senso utilizzare carbonio per tubolare. Il motivo per cui il tubolare andrebbe tenuto in considerazione realmente, tuttavia, è che, ad oggi , è ancora la copertura più sicura fra tutte e anche in caso di foratura si dovrebbe riuscire a rimane in piedi. Per quanto riguarda le tue sensazioni quindi, il fatto che tu non abbia sentito differenze di prestazioni e confort non è cosa inusuale. Peraltro, io non li ho mai utilizzati, ma non ho mia sentito parlare troppo bene dei tufo Hi Composite proprio per i motivi che tu citavi. Una mia esperienza personale è che montati dei tubi molto robusti come i Gatorskin li tolsi proprio perché poco efficienti e scomodi e l' unico modo di utilizzarli era gonfiarli alla pressione minima. Quali tubolari scegliere quindi? I Veloflex e i Vittoria sono i migliori a mio giudizio, ma con la camera in lattice potresti aver problemi con il gonfia e ripara: la camera in butile e i tubolari vulcanizzati come i Tufo, da questo punto di vista offrono maggiori garanzie. Per questo motivo ti consiglierei un tubo con la carcassa in cotone ad alto valore di Tpi ( >220 ) e la camera in butile in modo da coniugare prestazioni/confort e praticità: al limite potresti provare un continental sprinter che gia ti darebbe sensazioni nettamente migliori dei tufo [/QUOTE]
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