Vorrai dire: dal Ministero dei Trasporti....
Hai ragione colpa della mia età, dimenticavo che con la Legge Bassanini non è piu di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici ma dei Trasporti.
Vorrai dire: dal Ministero dei Trasporti....
ma anche chi vi circola deve tenere a mente che non si trova in un deserto dove poter fare cio' che vuole, tipo andare appaiati o a zig zagIl limite è quello dettato dal tipo di strada e che viene indicato sui cartelli stradali.
Nemmeno sulle piste ciclabile vi è un limite di velocità salvo tener presente che vige sempre il Buon Senso, non possiamo pretendere di avere il 100% della regione se viaggiamo a 50 km/h su di su una pista ciclabile dove vi sono famiglie con i propri bimbi che la percorrono.
Tieni presente che potrebbero esserci delle disposizioni Comunali che nelle strade di loro competenza impongano detto limite.
Il limite è quello dettato dal tipo di strada e che viene indicato sui cartelli stradali.
Nemmeno sulle piste ciclabile vi è un limite di velocità salvo tener presente che vige sempre il Buon Senso, non possiamo pretendere di avere il 100% della regione se viaggiamo a 50 km/h su di su una pista ciclabile dove vi sono famiglie con i propri bimbi che la percorrono.
Tieni presente che potrebbero esserci delle disposizioni Comunali che nelle strade di loro competenza impongano detto limite.
Io mi riferivo hai dispositivi sulla bici e non alle norme di comportamento (es: velocità) che comunque debbono essere rispettate.
Per quanto riguarda i fanali, essi NON devono essere omologati ma semplicemente rispettare le normative:
Art. 224. Regolamento di Attuazione. Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi
1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che lasse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale lilluminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso lindietro, con lasse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso lindietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.
5. Lintensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con lasse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e locchio dellosservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e laltro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purchè le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.
8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli dincidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nellappendice IV, comma 1, del presente titolo.
9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.
10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui allarticolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura alto od altra simile.
alla luce di quanto sopra, LED e catarifrangenti adesivi possono tranquillamente essere a norma
è prevista multa anche se attraversi la strada sulle strisce pedonali, se lo fai stando in sella alla bici...
Ti hanno dato ragione sull'incidente almeno?A me l'hanno fatta per il campanello quando mi hanno investito e visto che mi hanno tamponato non sarebbe servito... 32 euro... Tanto l'altro era con patente scaduta, stava sorpassando su linea continua un filotto di due macchine e andava oltre il limite in prossimità di un incrocio... Se a me incolpevole hanno fatto 32 euro spero che lui non riveda la macchina almeno per due anni e debba pagare almeno almeno un 2000 euro di multa
Ti hanno dato ragione sull'incidente almeno?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ah ok.La questione è in mano all'assicurazione, siccome devo ancora sistemare i denti la pratica ha subito un rallentamento. Gli atti dei vigili comunque parlano chiaro. La mia infrazione è stata non avere il campanello che comunque mai sarebbe servito, la sua sorpasso su linea continua con l'aggravante della vicinanza rispetto ad un incrocio. Per di più con patente scaduta
logico ma..una marea di gente nn lo sacerto, mi sembra pure logico, devi dare pure il tempo a chi circola sulla strada di vedere chi attraversa.
logico ma..una marea di gente nn lo sa
Ma l'articolo del cds che lo vieta qual'è?è prevista multa anche se attraversi la strada sulle strisce pedonali, se lo fai stando in sella alla bici...