Per i poveri come me, cosa comprare su Aliexpress

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
87
49
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
È ormai da 3 anni che compro vari accessori per la bici su AliExpress, ovviamente perché sono oggetti molto economici, e mi sono fatto un po' di esperienza su cosa ha funzionato e cosa no.
Ad esempio Ho provato ad acquistare magliette e salopette varie e devo dire che 2 marchi in particolare Mi hanno stupito per la buona qualità : Darevie e Ykywbike.
Poi ho già testato da mesi le camere d'aria in TPU Ridenow e non ho avuto problemi, costano circa 4,70 euro l'una (praticamente come una camera normale).
Ho acquistato anche delle scarpe, con cui mi trovo bene, costo circa 30 euro. Bisogna capire quale numero scegliere ma nel caso non vadano bene ho potuto effettuare il reso senza grossi problemi.
Ho acquistato anche delle selle, in particolare mi sono piaciute quelle del marchio West Biking che ha una qualità media, non sarà mai come Selle Italia ma rispetto a quelle più economiche l'ho trovata ottima.
Ho acquistato anche cavi freno e cambio e anche pacco pignoni e corone (monocorona perché io amo le cose semplici).
Consiglio che do a chi acquista per la prima volta è leggere attentamente le condizioni nell'annuncio, se c'è spedizione gratuita e reso gratuito, poi valutare bene se sono previsti dei saldi, spesso i prezzi oscillanno parecchio, più volte ho visto un oggetto a 50 euro e 2 settimane dopo era proposto a 20 euro.
Ovviamente ho anche acquistato cose che si sono rivelate molto scarse e le ho restituite o buttate. Ad esempio una catena aveva evidenti problemi di montaggio oppure altri piccoli oggetti in plastica erano molto fragili.
Un ulteriore consiglio è quello di verificare l'opzione di vendita "a pacchetto". C'è questa opzione che obbliga ad acquistare almeno 3 oggetti ma rispetto all'acquisto singolo c'è un forte sconto. Ad esempio le camere d'aria acquistate singolarmente possono costare 4,70 + la spedizione (di solito la spedizione è gratuita solo se si superano i 10 euro) mentre con questa opzione "a pacchetto" si può anche trovare qualcosa di economico a 2-3 euro e avere comunque la spedizione gratuita.
So che molti non comprano da questi siti per scelta, ma chi come me è alla canna del gas ma vuole comunque dotarsi di alcuni oggetti molto utili può fare così.
Rimane il consiglio di analizzare bene gli annunci e acquistare solo se è possibile il reso. Unica nota "negativa" i tempi di spedizione che però stanno migliorando, l'anno scorso ci volevano 2 settimane per ricevere il pacco, oggi siamo fra i 7 e 10 giorni.
Questa è la mia esperienza, spero sia utile a qualcuno.