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Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="Thomos" data-source="post: 3871809" data-attributes="member: 1910"><p>Dipende dalle leghe.. da quanto avevo letto in giro alcune leghe dopo il trattamento termico subiscono un decadimento per modifica del reticolo cristallino che ne peggiora le prestazioni e aumenta il rischio di cricca a fatica..</p><p></p><p>Ovvio che è tutto relativo a quanto un telaio è tirato all'osso per risparmiare peso.. se si vuole durata secondo me basta non prendere il top di leggerezza di qualsiasi materiale.</p><p></p><p>Ho appena fatto sabbiare un Alu 7020 (la bici della morosa) per riverniciarla, talmente massiccio che durerà più dell'acciaio (visto che poi non ossida) a meno che qualche difetto nel tubo non lo faccia criccare. E' comunque un telaio di quasi 20 anni..</p><p></p><p>Belle le klein :D</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Thomos, post: 3871809, member: 1910"] Dipende dalle leghe.. da quanto avevo letto in giro alcune leghe dopo il trattamento termico subiscono un decadimento per modifica del reticolo cristallino che ne peggiora le prestazioni e aumenta il rischio di cricca a fatica.. Ovvio che è tutto relativo a quanto un telaio è tirato all'osso per risparmiare peso.. se si vuole durata secondo me basta non prendere il top di leggerezza di qualsiasi materiale. Ho appena fatto sabbiare un Alu 7020 (la bici della morosa) per riverniciarla, talmente massiccio che durerà più dell'acciaio (visto che poi non ossida) a meno che qualche difetto nel tubo non lo faccia criccare. E' comunque un telaio di quasi 20 anni.. Belle le klein :D [/QUOTE]
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