Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="bingo" data-source="post: 3894252" data-attributes="member: 10654"><p>I metalli hanno tutti la stessa rigidità in rapporto al peso o simile, fatta eccezione per il Titanio, che invece varia notevolmente, ma senza staccarsi troppo come il carbonio.</p><p>I materiali, più sono rigidi, più sono scomodi e viceversa (meno sono rigidi, meno sono scomodi). Tutto ciò credevo fosse scontato.</p><p></p><p></p><p>Tanto per cominciare la rigidità dei telai in carbonio dipende dalla sezione delle "tubazioni" che sono molto più oversize. Secondo poi, hai tentato un ragionamento "prendi un telaio di 1,5 kg e non ce n'è", quì devo darti un'amara delusione, in quanto la rigidità non aumenta in proporzione al peso come credi tu. é solo ottimizzata per quella forma e se aumenti gli spessori delle tubazioni, non ci guadagni granché. Quindi il tuo ragionamento è totalmente sbagliato ed anzi, a parità di forme e peso, non c'è confronto. Quanto pesa il dogma in magnesio ? 1,3 1,4kg ? Più o anche meno. Bene, a parità di sezione e peso, e geometria, con quei diametri, scatola del MC praticamente scoperta, e ferma, non ce n'è per nessun carbonio. </p><p>Poi il paragone lo hai anche con cannondale che ha fatto un telaio come il caad relativamente leggero considerando che sua la lega è la 6061. Avesse usato serie 800, il telaio sarebbe potuto essere oltre 2 volte più leggero. Allora, dimmi anche la resistenza a fatica del carbonio in termini di mpa, in base al peso, così possiamo fare un paragone.</p><p></p><p>Questo è un seguito di quello che hai detto prima oppure non hai capito come su cosa ho detto ?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bingo, post: 3894252, member: 10654"] I metalli hanno tutti la stessa rigidità in rapporto al peso o simile, fatta eccezione per il Titanio, che invece varia notevolmente, ma senza staccarsi troppo come il carbonio. I materiali, più sono rigidi, più sono scomodi e viceversa (meno sono rigidi, meno sono scomodi). Tutto ciò credevo fosse scontato. Tanto per cominciare la rigidità dei telai in carbonio dipende dalla sezione delle "tubazioni" che sono molto più oversize. Secondo poi, hai tentato un ragionamento "prendi un telaio di 1,5 kg e non ce n'è", quì devo darti un'amara delusione, in quanto la rigidità non aumenta in proporzione al peso come credi tu. é solo ottimizzata per quella forma e se aumenti gli spessori delle tubazioni, non ci guadagni granché. Quindi il tuo ragionamento è totalmente sbagliato ed anzi, a parità di forme e peso, non c'è confronto. Quanto pesa il dogma in magnesio ? 1,3 1,4kg ? Più o anche meno. Bene, a parità di sezione e peso, e geometria, con quei diametri, scatola del MC praticamente scoperta, e ferma, non ce n'è per nessun carbonio. Poi il paragone lo hai anche con cannondale che ha fatto un telaio come il caad relativamente leggero considerando che sua la lega è la 6061. Avesse usato serie 800, il telaio sarebbe potuto essere oltre 2 volte più leggero. Allora, dimmi anche la resistenza a fatica del carbonio in termini di mpa, in base al peso, così possiamo fare un paragone. Questo è un seguito di quello che hai detto prima oppure non hai capito come su cosa ho detto ? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Alto
Basso