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Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="bingo" data-source="post: 3894326" data-attributes="member: 10654"><p>Prima mi accerto di una cosa. Il carbonio dissipa meno energia (o non la dissipa) nei punti in cui è in tensione ? Oppure se puoi dirmi in sintesi il vantaggio che darebbe il valore del modulo di young.</p><p></p><p>E allora perché non gli chiedi di diminuire i diametri ? Sai che calo ?</p><p></p><p>Puoi orientare le fibre come vuoi, se il materiale non è isotropo, perderai energia. Parlando di struttura del polimero. Se invece si parla di forma delle sezioni, prova a farmi (in carbonio) un triangolo più rigido di tre tubi uniformemente tondi, senza aumentare diametri.</p><p></p><p>Per quanto riguarda i rinforzi, si questo è un grande vantaggio, così come le tecnologie che si possono usare modellando questo materiale. Però quì parliamo della polivalenza del carbonio, e siamo nel campo della costruzione dei telai.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bingo, post: 3894326, member: 10654"] Prima mi accerto di una cosa. Il carbonio dissipa meno energia (o non la dissipa) nei punti in cui è in tensione ? Oppure se puoi dirmi in sintesi il vantaggio che darebbe il valore del modulo di young. E allora perché non gli chiedi di diminuire i diametri ? Sai che calo ? Puoi orientare le fibre come vuoi, se il materiale non è isotropo, perderai energia. Parlando di struttura del polimero. Se invece si parla di forma delle sezioni, prova a farmi (in carbonio) un triangolo più rigido di tre tubi uniformemente tondi, senza aumentare diametri. Per quanto riguarda i rinforzi, si questo è un grande vantaggio, così come le tecnologie che si possono usare modellando questo materiale. Però quì parliamo della polivalenza del carbonio, e siamo nel campo della costruzione dei telai. [/QUOTE]
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