Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="cicquetto" data-source="post: 3894350" data-attributes="member: 4423"><p>i metalli utilizzati per le bdc hanno un rapporto peso rigidezza simile, TUTTI.</p><p>l'acciaio è rigido il doppio del titanio che pero pesa la metà, che fa lo stesso con l'alluminio che fa lo stesso con il magnesio.</p><p>non è vero che il titanio si comporta molto diversamente, anzi, è quasi straordinario che leghe cosi diverse alla fine si equivalgano.</p><p>continuo a non capire cosa intendi per scomodo o comodo ne come puoi ottenere un coefficiente frutto di quel parametro.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>la rigidezza è principalmente funzione del diametro. questo significa che se vuoi ottenere un telaio rigidissimo in carbonio devi sovradimensionare le sezioni dei tubi, cosa possibile anche con il metallo ma fino a un certo punto altrimenti ti ritrovi un cancello. con il carbonio puoi spingerti oltre quel limite e avere un telaio da 900g rigido come uno in acciaio da 1500g. con la differenza che se se aumenti le sezioni e porti il telaio in carbonio a 1500g il paragone con l'acciaio non esiste proprio più.</p><p></p><p>c'è da considerare che esistono telai in carbonio molto performanti (time, colnago) su base di geometrie e forme classiche, disposizione delle fibre e lavorazioni interne al tubo fanno di questi telai delle strutture rigide.</p><p></p><p>resta che lo spessore della tubazione incide sulla rigidezza, prendi la gamma cervelo, l'alta gamma è piu leggera della media, la fibra è migliore ma ne viene usata meno portando a un miglioramento del rapporto rigidezza/peso ma non alla rigidezza in valore assoluto, visto che le geometrie esterne sono le stesse.</p><p></p><p>resistenza a fatica in base al peso? cosa c'entra il peso con la resistenza a fatica?</p><p></p><p>cmq si, se intendi che un telaio in titanio è più longevo di uno in carbonio, al momento è cosi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cicquetto, post: 3894350, member: 4423"] i metalli utilizzati per le bdc hanno un rapporto peso rigidezza simile, TUTTI. l'acciaio è rigido il doppio del titanio che pero pesa la metà, che fa lo stesso con l'alluminio che fa lo stesso con il magnesio. non è vero che il titanio si comporta molto diversamente, anzi, è quasi straordinario che leghe cosi diverse alla fine si equivalgano. continuo a non capire cosa intendi per scomodo o comodo ne come puoi ottenere un coefficiente frutto di quel parametro. la rigidezza è principalmente funzione del diametro. questo significa che se vuoi ottenere un telaio rigidissimo in carbonio devi sovradimensionare le sezioni dei tubi, cosa possibile anche con il metallo ma fino a un certo punto altrimenti ti ritrovi un cancello. con il carbonio puoi spingerti oltre quel limite e avere un telaio da 900g rigido come uno in acciaio da 1500g. con la differenza che se se aumenti le sezioni e porti il telaio in carbonio a 1500g il paragone con l'acciaio non esiste proprio più. c'è da considerare che esistono telai in carbonio molto performanti (time, colnago) su base di geometrie e forme classiche, disposizione delle fibre e lavorazioni interne al tubo fanno di questi telai delle strutture rigide. resta che lo spessore della tubazione incide sulla rigidezza, prendi la gamma cervelo, l'alta gamma è piu leggera della media, la fibra è migliore ma ne viene usata meno portando a un miglioramento del rapporto rigidezza/peso ma non alla rigidezza in valore assoluto, visto che le geometrie esterne sono le stesse. resistenza a fatica in base al peso? cosa c'entra il peso con la resistenza a fatica? cmq si, se intendi che un telaio in titanio è più longevo di uno in carbonio, al momento è cosi. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Alto
Basso