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Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="bingo" data-source="post: 3894412" data-attributes="member: 10654"><p><a href="http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf" target="_blank">http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf</a></p><p></p><p>Sotto questa tabella c'è l'esempio delle due leghe al titanio che lavora reynolds. Guarda le differenze tra le due e gli altri materiali. Rigidità/peso.</p><p></p><p></p><p>A questo non so rispondere bene, ci vorrebbe qualcuno più esperto. Però so che ci sono leghe metalliche molto leggere e resistenti...che però non sono in uso. Alcune volte la lavorazione del materiale causa degli intoppi commerciali ai telaisti, come per esempio gli starship columbus. Che però sono serie 6000 e comunque sono disponibili. Ovviamente si commercializza il materiale più covneniente nel complesso e non si guarda solo al rapporto peso/rigidità oppure resistenza/peso. Comunque leghe abbastanza resistenti per fare tubi grandi e sottili ci sono.</p><p></p><p></p><p>La fatica non è quando un materiale è sottoposto ad un carico ? é come esercitare una pressione in un punto, no ? </p><p>Comunque la resistenza dei materiali si paragona in base al peso. Nella tabella c'è l'esempio.</p><p></p><p>Intendo dire che il titanio ha il vantaggio deilla rigidità dei materiali isotropi, ma più comodo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bingo, post: 3894412, member: 10654"] [URL]http://reynoldstechnology.biz/assets/pdf/rtl_steel_alloys_extract.pdf[/URL] Sotto questa tabella c'è l'esempio delle due leghe al titanio che lavora reynolds. Guarda le differenze tra le due e gli altri materiali. Rigidità/peso. A questo non so rispondere bene, ci vorrebbe qualcuno più esperto. Però so che ci sono leghe metalliche molto leggere e resistenti...che però non sono in uso. Alcune volte la lavorazione del materiale causa degli intoppi commerciali ai telaisti, come per esempio gli starship columbus. Che però sono serie 6000 e comunque sono disponibili. Ovviamente si commercializza il materiale più covneniente nel complesso e non si guarda solo al rapporto peso/rigidità oppure resistenza/peso. Comunque leghe abbastanza resistenti per fare tubi grandi e sottili ci sono. La fatica non è quando un materiale è sottoposto ad un carico ? é come esercitare una pressione in un punto, no ? Comunque la resistenza dei materiali si paragona in base al peso. Nella tabella c'è l'esempio. Intendo dire che il titanio ha il vantaggio deilla rigidità dei materiali isotropi, ma più comodo. [/QUOTE]
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