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Tecnica
Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="fabione1" data-source="post: 3894589" data-attributes="member: 17762"><p>Beh! direi che è normale....spiegare il momento d'inerzia richiede un pò di tempo.</p><p>Io sono un estimatore del metallo, ma ho pure un Dogma 1 serie che fà il suo dovere. A livello di peso il Dogma non è certo leggerissimo e credo non sia da prendere da esempio in un confronto con un telaio in titanio.</p><p>Il mio De Rosa pesa 1,35 kg. e siamo li con il Dogma.</p><p>Con le forze in ballo, specialmente nell'azione della pedalata, tra un telaio rigidissimo e uno meno cambia ben poco.</p><p>I professionisti, che stressano le bici in modo certamente maggiore del più forte amatore, avrebbero gli stessi risultati con qualsiasi bici di medio/alto livello costruita in qualsivoglia materiale.</p><p>Conta molto di più, come già peraltro detto, la pressione delle gomme e la gomma stessa sulla prestazione, e non và assolutamente sottovalutata la geometria del telaio che incide moltissimo sulla capacità di condurre la bici in modo efficiente su tutte le strade in modo ideale.</p><p>Se pensiamo alle nostre strade, non solo sono piene di buche o imperfezioni, ma anche come salite, discese, curve più o meno larghe, dossi o cavalcavia, e che inoltre, per ovvi motivi, non siamo sempre a tutta birra ad ogni uscita, ci accorgiamo che la bici si compra perchè ci piace più un modello rispetto ad un altro o ci ispira più un marchio rispetto ad altri....</p><p>Personalmente, proprio di recente, ho sistemato un telaio Vetta in acciaio sl con alcuni componenti trovati quà. Ne è usita una bici che pesa 9 kg. ma ci faccio le stesse cose che ci faccio con la Dogma. </p><p>Mi diverto.</p><p>....e qualche volta lascio per strada i miei compagni d'uscita.....altre mi lasciano loro salvo trovarci al bar in compagnia di una coca in compagnia.</p><p> </p><p>Per il materiale isotropo, il vero vantaggio è quando la bici cade anche da ferma.....con il titanio una passata di carta vetrata o di polisch; con l'acciaio verniciato, una sbeccatura nella vernice e amen, con il carbonio si rischia di buttare il telaio.</p><p>Cosa successa ad un amico, intorno ai 75 kg di peso che appogiandosi con il sedere sull'orizzontale della sua specialissima nerissima e leggerissima mentre facevamo il commento alla uscita appena terminata, il tubo orizzontale ha ceduto causando una crepa longitudinale lungo tutto il tubo.</p><p>Telaio da buttare....certamente uso improprio del mezzo, ma io ho tratto le mie conclusioni visto lo scopo che mi porta ad andare in bicicletta.</p><p> </p><p>Buone pedalate</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabione1, post: 3894589, member: 17762"] Beh! direi che è normale....spiegare il momento d'inerzia richiede un pò di tempo. Io sono un estimatore del metallo, ma ho pure un Dogma 1 serie che fà il suo dovere. A livello di peso il Dogma non è certo leggerissimo e credo non sia da prendere da esempio in un confronto con un telaio in titanio. Il mio De Rosa pesa 1,35 kg. e siamo li con il Dogma. Con le forze in ballo, specialmente nell'azione della pedalata, tra un telaio rigidissimo e uno meno cambia ben poco. I professionisti, che stressano le bici in modo certamente maggiore del più forte amatore, avrebbero gli stessi risultati con qualsiasi bici di medio/alto livello costruita in qualsivoglia materiale. Conta molto di più, come già peraltro detto, la pressione delle gomme e la gomma stessa sulla prestazione, e non và assolutamente sottovalutata la geometria del telaio che incide moltissimo sulla capacità di condurre la bici in modo efficiente su tutte le strade in modo ideale. Se pensiamo alle nostre strade, non solo sono piene di buche o imperfezioni, ma anche come salite, discese, curve più o meno larghe, dossi o cavalcavia, e che inoltre, per ovvi motivi, non siamo sempre a tutta birra ad ogni uscita, ci accorgiamo che la bici si compra perchè ci piace più un modello rispetto ad un altro o ci ispira più un marchio rispetto ad altri.... Personalmente, proprio di recente, ho sistemato un telaio Vetta in acciaio sl con alcuni componenti trovati quà. Ne è usita una bici che pesa 9 kg. ma ci faccio le stesse cose che ci faccio con la Dogma. Mi diverto. ....e qualche volta lascio per strada i miei compagni d'uscita.....altre mi lasciano loro salvo trovarci al bar in compagnia di una coca in compagnia. Per il materiale isotropo, il vero vantaggio è quando la bici cade anche da ferma.....con il titanio una passata di carta vetrata o di polisch; con l'acciaio verniciato, una sbeccatura nella vernice e amen, con il carbonio si rischia di buttare il telaio. Cosa successa ad un amico, intorno ai 75 kg di peso che appogiandosi con il sedere sull'orizzontale della sua specialissima nerissima e leggerissima mentre facevamo il commento alla uscita appena terminata, il tubo orizzontale ha ceduto causando una crepa longitudinale lungo tutto il tubo. Telaio da buttare....certamente uso improprio del mezzo, ma io ho tratto le mie conclusioni visto lo scopo che mi porta ad andare in bicicletta. Buone pedalate [/QUOTE]
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