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Bici e telai
Titanio
per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?
Testo
<blockquote data-quote="giorgibe" data-source="post: 3894681" data-attributes="member: 2995"><p>ecco bravo. io posso dire la mia non da ingegnere strutturista esperto in materiali ma solo da praticone che ha fatto km e gare, ovvero : sempre la storia che il titanio è comodo, sarà anche comodo ma rispetto a cosa ? più che assorbire flette dove non deve, non ha mai avuto una risposta ideale, ecco perchè per es. forcelle in titanio se ne vedono poche( oltre al costo ed al peso ). c'è stata una certa diffusione in tempi di putrelle in acciaio da 2.5/3 kg, oppure nell' epoca dell' alluminio magari associato a copertoncino con profilo alto sempre in alluminio. punto debole classico : foderi posteriori verticali, se non dimensionati/piegati come si deve o più corti del solito ( con geometria sloping ellittica/elissoidale o dritti/tondi ma saldati a 3/4 di piantone ) avevi in pratica una softail. carbonio : il contrario, risposta ideale, rigido dove serve per non disperdere energia pedalatoria, ma assorbente, specie certe vibrazioni - il che fa davvero stancare meno, non come un tubo che si piega come una molla su una buca -e filtrante, tipo asfalto non regolare, il che ti da più motricità, ovvero vai più veloce a parità di fatica. inoltre si dice che il carbo dura meno, in teoria si, in pratica quanto è la vita media di un telaio o della bici tutta ? molto ma molto meno della durata ipotetica massima dei materiali con cui è costruita ( io per es. pedalo ancora sulla mia ultima bici da gara, telaio deda carbonio con congiunzioni in alluminio, in teoria uno dei peggiori sistemi possibili, in pratica è un su misura al cm, che mi è costato una frazione di un titanio di marca, prestazioni secondo me super, ed è li da 10 - dieci - anni a fare il suo sporco lavoro, graffietti inclusi ). posto che ognuno può chiaramente pedalare su quello che preferisce, un titanio magari gratis per andare a comperare il giornale piacerebbe anche a me.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="giorgibe, post: 3894681, member: 2995"] ecco bravo. io posso dire la mia non da ingegnere strutturista esperto in materiali ma solo da praticone che ha fatto km e gare, ovvero : sempre la storia che il titanio è comodo, sarà anche comodo ma rispetto a cosa ? più che assorbire flette dove non deve, non ha mai avuto una risposta ideale, ecco perchè per es. forcelle in titanio se ne vedono poche( oltre al costo ed al peso ). c'è stata una certa diffusione in tempi di putrelle in acciaio da 2.5/3 kg, oppure nell' epoca dell' alluminio magari associato a copertoncino con profilo alto sempre in alluminio. punto debole classico : foderi posteriori verticali, se non dimensionati/piegati come si deve o più corti del solito ( con geometria sloping ellittica/elissoidale o dritti/tondi ma saldati a 3/4 di piantone ) avevi in pratica una softail. carbonio : il contrario, risposta ideale, rigido dove serve per non disperdere energia pedalatoria, ma assorbente, specie certe vibrazioni - il che fa davvero stancare meno, non come un tubo che si piega come una molla su una buca -e filtrante, tipo asfalto non regolare, il che ti da più motricità, ovvero vai più veloce a parità di fatica. inoltre si dice che il carbo dura meno, in teoria si, in pratica quanto è la vita media di un telaio o della bici tutta ? molto ma molto meno della durata ipotetica massima dei materiali con cui è costruita ( io per es. pedalo ancora sulla mia ultima bici da gara, telaio deda carbonio con congiunzioni in alluminio, in teoria uno dei peggiori sistemi possibili, in pratica è un su misura al cm, che mi è costato una frazione di un titanio di marca, prestazioni secondo me super, ed è li da 10 - dieci - anni a fare il suo sporco lavoro, graffietti inclusi ). posto che ognuno può chiaramente pedalare su quello che preferisce, un titanio magari gratis per andare a comperare il giornale piacerebbe anche a me. [/QUOTE]
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