Rispondi alla discussione

E' quello che dico da tempo, oramai ogni marchio che nasce, nasce premium, senza una storia dietro. prodotto premium, prezzo premium.

e anche brand generalisti che si vantano a torto o a ragione di avere tecnologie e qualità elevata la riversano sui prezzi pensando di essere come e meglio di pinarello.

sono arrivati persino a rimarchiare una gamma di telai coreani venduto in oriente a poco più di 2k e metterlo in vendita in europa a oltre 5k in nome di una presunta "eccellenza".

e fin qui ho fatto cenno solo al telaio

i gruppi sono esplosi quando c'era il parallelo meccanico/elettronico. gli elettronici all'inizio costavano tanto per la novita, adesso sono un perculamento. prendi una leva con due bottoni wireless costa un rene, il doppio di quello che costava un leva durace meccanica che dentro a confronto aveva movimenti patek philippe. posso capire che il cambio costi 400 o 500 euro, ma la leva idraulica con il telecomando incorporato (di questo si tratta) non dovrebbe superare i 100-150 per un top gamma fatto con materiali top. la batteria di2 a 130 euro? ci avranno messo apposta una codifica software complicandola non poco, solo per evitare che nascano le compatibili a 10 euro. perche quello sarebbe il prezzo corretto.


e sulle ruote? prima esistevano brand con una storia dietro, adesso ogni costruttore si è fatto il suo nome e vendono prodotti più o meno assemblati, più o meno proprietari, prezzati quasi come lightweight per giustificare prezzi di bici assurdi. roba che non valgono nemmeno la meta. sulle ruote ci sono molto più guadagni che sul telaio, non essendoci nemmeno un discorso di size e di colore.

e sui trittici? oramai un integrato va verso i 1000 euro.

ben vengano i cinesi, stanno affinando i cambi elettronici, idem per i manubri, e per le ruote.

ci ridurremo a farsi la top gamma cinese "top brand cinese" con ruote cinesi "top brand cinese", e gruppo cinese top. con 5-6-7k ci si sta. e sarà una bici in tutto e per tutto simile ad una trek della madona

e ogni bici cinese di cui sopra toglie ossigeno agli avvoltoi del world tour, la spirale è iniziata già da un po' i tempi sono  maturi