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Secondo me una parte e' dovuta anche alla "trendyzzazione" dello sport, che ha richiesto alla societa' di spendere piu' in ricerca e sviluppo e marketing.


Prendo a caso Shimano, anche se proprio loro in marketing spenderanno poco, ma visto che hanno tutti i risultati finanziari dal 2009 ad oggi belli facili da spulciare...





Facciamo un tuffo nel passato, 2011, quando i dischi erano volanti, la bici era uno sport per poveri. https://contents.xj-storage.jp/xcontents/AS02673/e6a3dd1c/5872/4c2c/9ae4/7fb174071819/20230913160407349s.pdf


Net sales 221,770

Cost of sales 144,884

Gross profit 76,885

Selling, general and administrative expenses 45,143


Come li leggiamo questi numeri? Margine puramente produttivo = 76,885 / 221,770 = 35%

Spese "di vendita, generali e amministrative": il 20% del fatturato. Ovviamente non so cosa ci sia in questa voce ma voglio immaginare una discreta fetta siano spese di marketing. Di solito i costi di ricerca e sviluppo sono approporzionati nel "cost of sales".


2024: 


[URL unfurl="true"]https://contents.xj-storage.jp/xcontents/AS02673/b86e89fb/6eae/49e7/b21e/ca5e2f795c95/140120250207567352.pdf[/URL]


Pagina 10.


Net sales 450,993

Cost of sales 278,690

Gross profit 172,303

Selling, general and administrative expenses 107,217


Margine puramente produttivo, 172,303 / 450,993 = 38% (3 punti piu' alto del 2009)

Spese "di vendita, generali e amministrative": il 24% del fatturato.


Ovviamente ho preso due anni a caso, e ovviamente c'e' anche il settore pesca, ma gia' qui si vede che in parte il margine di profitto puramente produttivo e' aumentato (che sia perche' hanno aumentato i prezzi per avarizia, perche' dei segmenti piu' profittevoli siano cresciuti, non lo so), ma altrettanto, Shimano (probabilmente) investe di piu' nel marketing. Nel 2009, per ogni 100 dollari di vendite, 20 andavano a pagare - tra le altre cose - il marketing. Nel 2024, questo numero sale a 24. E ovviamente il consumatore finale va a pagare questi investimenti... E Shimano di certo non e' la societa' che piu' di tutte punta sul marketing, anzi.


(magari nella voce "Selling, general and administrative expenses" c'e' molto altro, e il marketing non e' la voce primaria... Ma non vado a chiederlo ai Giapponesi :mrgreen: )