Che si vada allo stesso modo su una bici di bassa o di alta gamma non è per nulla vero, o meglio dipende se valuti le prestazioni pure o il piacere di pedalare per lunghe distanze.
Percorro circa 8-10.000 km all'anno, e cambio bicicletta ogni 4 anni, ed ho sempre cambiato modelli di media gamma, montati negli ultimi 15 anni con gruppi di livello Ultegra o Chorus, telaio in carbonio e ruote di livello alto in alluminio (le zero).
Invece l'ultima che ho acquistato per premiarmi non so di cosa, è una Wilier 0 SLR montata super record e Bora ultra, ti posso assicurare che è tutto un altro pianeta, non perché vado più forte di prima, ma come piacere di utilizzo.
Sparite le vibrazioni, riesco a percorrere oltre cento km senza problemi a schiena e braccia, mi sembra di essere tornato all'acciaio, e grande sicurezza in curva o discesa, i freni a disco poi sono perfetti, niente a che vedere con gli Ultegra che avevo prima.
Sono d'accordo che il super record elettronico è un costo del quale si può fare a meno, il Chorus meccanico disc saranno oltre 2.000€ in meno, ma sono ruote e telaio che fanno tanto per chi ha una certa età ed ancora voglia di percorrere tanti km.
Valutando quindi sicurezza e comodità, il salto è stato enorme.