Rispondi alla discussione

il thread era sul perche' le bici costano tanto... provo a reintrodurlo:

certo ma se guardi l elettronica di consumo ed il suo sviluopo tecnologico, mi accontenterei di avere un ultegra meccanico al peso di un dura ace di un po' di tempo fa senza dischi (di cui non sento la necessita e sono di piu' difficile e costosa manutenzione e tra l altro portano ad un aggravio di peso sulle ruote ....)  per lo stesso prezzo !!!  Purtroppo per la bici (forse ne vendono poche ) non vale lo stesso concetto dell eletronica dove le prestazioni aumentano a parita di prezzo ogni 6 mesi ... e nella bici la prestazione secondo me piu influenta e' il peso totale della bici....  12 rapporti in 2X sono davvero necessari ?? il cambio elettronico e' necessario (io non devo fare volate alla Milan) ?? i freni a disco sono necessari ??

copio da discussione su disco si disco no del 2021 https://www.bdc-mag.com/forum/t/freni-a-disco-qualche-pentito.263966/post-7016959

Io sono un Pentito :D

Come scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.

Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:

Potenza e modulabilità uguali al Rim

PRO:

Frenano ottimamente sotto la pioggia

Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

CONTRO:

Consumo eccessivo delle pastiglie

Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze

Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc

Poca personalizzazione dei componenti

Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza