Rispondi alla discussione

Perché le bici pur costando tanto sono poco personalizzabili ?

Anche questa mi sembra una domanda lecita, in particolare per l'altissima gamma.

Telai da oltre 5.000 € proposti in soli 2 o 3 colori "standard" (oppure colori a scelta per almeno ulteriori 1.500 euro), ruote obbligatorie senza scelta, 2-3 gruppi solo di alta gamma abbinabili a telaio di alta gamma, o di media gamma se abbinabili a telaio di media gamma, e così via...

Certo i telai di alta gamma, ed in alcuni casi anche di media gamma, li vendono "sciolti" ma chi non è in grado o semplicemente non ha voglia di montarsi la bici da solo, oggi fa abbastanza fatica a trovare un negozio con esperti in grado di consigliare e che abbiano voglia di montare il mezzo piuttosto che consegnare la bici montata in fabbrica.

Le auto di lusso sono personalizzabili con infiniti optional, per una bici di altissima gamma non è la stessa cosa, i rivenditori sembrano quasi scocciati quando si chiede di sostituire i componenti di serie... c'è anche da discutere col rivenditore per farsi sostituire le sole ruote di serie con quelle che piacciono, in quanto (dicono) che non è prevista la consegna della bici pre montata senza le ruote...

Chi ha una certa età si ricorda sicuramente che ai tempi del telaio di acciaio il catalogo dei marchi più blasonati prevedeva diversi telai ma soprattutto tutta la gamma dei principali cambi, ruote, infiniti colori, manubri... per personalizzare la bicicletta.