Normal
Non ho letto tutti i post, e mi scuso nel caso qualcuno lo abbia già detto…. Ma non mi sembra che le bici e l’abbigliamento costino cari… o meglio, che i costi siano aumentati più di altro come bollette, la normale spesa con alimentari e prodotti per la casa, le auto… Tutto aumenta, è l’inflazione. Ma dall’articolo sembrerebbe che il comparto ciclismo sia aumentato più del resto, e a me non sembra. Penso sia fuorviante considerare i prezzi di listino che sono cifre fittizie che nessuno paga: chi comprerebbe sul sito ufficiale una bici a prezzo pieno quando si trova facilmente col 10% di sconto su altri siti o nei negozi fisici? Senza contare che a fine stagione o la stagione dopo lo stesso modello si trova a -20% o -30%, e dopo un paio d’anni anche -50%? Questa possibilità non esiste in molte altre voci di spesa. L’abbigliamento poi…. -50% a fine stagione è la norma nei negozi, e online -70% e oltre. L’unico brevissimo periodo di aumento è stato l’anno dopo il lock down, quando la domanda era alle stelle e l’offerta azzerata, ma anche questa bolla si è esaurita nel giro di pochi mesi, per poi vedere la situazione ribaltata: magazzini pieni intasati e bassa domanda.