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Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?
Testo
<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 7441608" data-attributes="member: 1903"><p>non sempre. abbiamo visto che il grosso e pesante in salita a pari watt per kg sviluppa meno velocita', significa che con un watt/kg appena inferiore il leggero potrebbe comunque essere piu' veloce. poi bisogna fare i calcoli per vedere dov'e' il punto di pareggio,che cambia con la velocita' di avanzamento.</p><p></p><p>assodati i numeri sarebbe interessante sapere se e' vero (e quale sia la ragione fisiologica) per cui il watt/kg sviluppabile da un corpo umano varia a seconda della sua massa. per capire se le differenze in salita sono solo questione di resistenza aerodinamica (superficie frontale) e di rotolamento (massa) o c'e' dietro dell'altro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 7441608, member: 1903"] non sempre. abbiamo visto che il grosso e pesante in salita a pari watt per kg sviluppa meno velocita', significa che con un watt/kg appena inferiore il leggero potrebbe comunque essere piu' veloce. poi bisogna fare i calcoli per vedere dov'e' il punto di pareggio,che cambia con la velocita' di avanzamento. assodati i numeri sarebbe interessante sapere se e' vero (e quale sia la ragione fisiologica) per cui il watt/kg sviluppabile da un corpo umano varia a seconda della sua massa. per capire se le differenze in salita sono solo questione di resistenza aerodinamica (superficie frontale) e di rotolamento (massa) o c'e' dietro dell'altro. [/QUOTE]
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