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Perche' i ciclisti leggeri vanno meglio in salita?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7441896" data-attributes="member: 89446"><p>e allora perché continuare a chiedere? </p><p>Più volte è stato detto che aumentando la massa muscolare non aumenta la forza con proporzionalità costante, questo in senso di potenza assoluta. E questo è legato alla fisiologia umana, ma ritrova riscontro anche nelle cose pratiche: posso costruire un ponte in ferro con campata da 10metri? Sì. E se la volessi da 20 metri? Basta aumentare la sezione delle travi di ferro. E da 30? e così via, fino a un limite: quello in cui aumentando la sezione delle travi il peso del ferro è diventato talmente tanto da farlo cedere strutturalmente la trave sotto il proprio stesso peso.</p><p></p><p>Oltre a questo, sulle potenze mantenute per lungo tempo, entra in gioco il sistema cardioresp che limita la richiesta di carburante. </p><p></p><p>Ad esempio, Caleb Ewans ha lo stesso peso di Pogacar. Non mi sembra che in salita vadano alla stessa velocità, e nemmeno nello sprint. Ma i 1560W di potenza massima del motore di Ewans, che probabilmente sono 3-400W in più di Pogacar, diventano peso inutile se il carburatore gli fornisce solo 300W</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7441896, member: 89446"] e allora perché continuare a chiedere? Più volte è stato detto che aumentando la massa muscolare non aumenta la forza con proporzionalità costante, questo in senso di potenza assoluta. E questo è legato alla fisiologia umana, ma ritrova riscontro anche nelle cose pratiche: posso costruire un ponte in ferro con campata da 10metri? Sì. E se la volessi da 20 metri? Basta aumentare la sezione delle travi di ferro. E da 30? e così via, fino a un limite: quello in cui aumentando la sezione delle travi il peso del ferro è diventato talmente tanto da farlo cedere strutturalmente la trave sotto il proprio stesso peso. Oltre a questo, sulle potenze mantenute per lungo tempo, entra in gioco il sistema cardioresp che limita la richiesta di carburante. Ad esempio, Caleb Ewans ha lo stesso peso di Pogacar. Non mi sembra che in salita vadano alla stessa velocità, e nemmeno nello sprint. Ma i 1560W di potenza massima del motore di Ewans, che probabilmente sono 3-400W in più di Pogacar, diventano peso inutile se il carburatore gli fornisce solo 300W [/QUOTE]
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