Salve... qualcuno conosce dei giri in bici da fare sia in salita sia in pianura nei pressi di Verona.. per la salita mi interessano specialmente i giri in lessinia..
grazie
grazie
grazie mille penso k proverò l'ultima..I giri che conosco io sulla Lessinia, più comodi con partenza da Verona, è andare fino a Negrar, e dai li hai 3 belle salite per arrivare a S.Anna d'Alfaedo, quella dalla strada principale, quella che passa da S.Ciriaco-Fiamine e poi ti ricollghi alla prima, l'altra è Torbe-Prun-Corrubbio.
Poi da S.Anna puoi andare a Fosse-Erbezzo e scendere a Grezzana.
Mi permetto, pur da "forestiero", di ricordare gli accessi alla Lessinia dalla Peri-fosse e dal Passo Fittanze. Sono molto comodi per me che vengo in treno fino ad Ala o Peri per spaziare poi nella stupenda Lessinia , magari un po' meno comodi per un veronese. Magnifica la zona sopra il Fittanze, salendo verso il Bivio del Pidocchio, Malga Lessinia, Monte Castelberto con il suo osservatorio panoramico...
Sempre da Ala si può salire al rifugio Graziani. 23 km di salita un piccolo Stelvio.
Poi scendi a Spiazzi, Caprino e se non ne hai abbaastanza sali in Prada da Lumini. Altri 20 km di salita...
Da quel che so ogni anno peggiora.....Salite già fatte più volte (ma ogni salita in occasioni diverse )
Prossimo obbiettivo: Avio-Graziani-Altissimo in MTB (mi devo informare sulle condizioni dello sterrato dopo il Graziani)
Salve... qualcuno conosce dei giri in bici da fare sia in salita sia in pianura nei pressi di Verona.. per la salita mi interessano specialmente i giri in lessinia..
grazie
Sarebbe utile sapere da quale parte di Verona provieni... La Lessinia è vasta.
Abito nella parte est dove c'è Montorio e Borgo Venezia. Per salire in Lessinia di solito passo dalla Pissarotta (Vaio Squaranto) e da li vado un pò ovunque. La zona dovrebbe essere la tua...Sarebbe utile sapere da quale parte di Verona provieni... La Lessinia è vasta. Già solo sapere se ti trovi più nei pressi della Valpolicella o in quelli della Valpantena sarebbe utile. Della Valpolicella sono un po' digiuno, ma in Valpantena e limitrofe (Valle di Mezzane, di Illasi, Vajo Squaranto, ecc) conosco parecchi percorsi che a me piacciono moltissimo e che sono molto vari sia come altimetria che come distanza. In effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se ti trovi dalla parte giusta della città o se sei disposto a muoverti un po', se vuoi te ne indico qualcuno.
Ciao!
Speriamo Grazie di tutto era quello che cercavo !Esatto, è la zona dove spesso giro anch'io, partendo da San Michele che è a due passi da Montorio. I giri che hai proposto, con qualche variante, li ho provati e sono molto belli, compreso il tuo obiettivo di stagione, che, credimi, riuscirai sicuramente a raggiungere perchè la parte più dura l'hai già fatta... C'è ancora il tratto tra San Francesco e San Giorgio che presenta qualche difficoltà, ma niente di insormontabile. Per variare un po' se vuoi, puoi partire da Montorio, prendere Via Montorio in direzione Verona, girare a destra per Ponte Florio ed andare verso Santa Maria in Stelle. Da lì ti porti a Quinto, percorri il fondovalle in leggera salita attraversando Grezzana, Marzana e Stallavena e poi prosegui verso Lugo e Bellori. Da lì fai il percorso della Damiano Cunego: in fondo alla valle trovi un bivio, una strada fa un tornante verso destra e ti porta verso Erbezzo con la principale, ma è più bello andare dritto verso Ronconi. Il tratto che ti aspetta è una lunga salita (12 km circa) ma quasi sempre ben pedalabile tranne un tratto (a 2-3 km dall'inizio) dove va verso il 12-13%. E' ben ombreggiato e passi a fianco del ponte di Veja. Arrivato a Ronconi prosegui verso Erbezzo e da lì scegli. Io di solito vado verso Boscochiesanuova e scendo da Cerro verso la Pissarotta, oppure proseguo attraverso Valdiporro e San Francesco fino a Velo, poi Roverè e Montorio. Gli scenari sono molto belli.
In alternativa, puoi partire da Montorio, fare la strada che già conosci attraverso Pian di Castagnè ma poi scendere in fondovalle a Mezzane di Sotto, fare Mezzane di Sopra ed andare verso San Mauro di Saline, da cui ti puoi ricongiungere con le strade che conosci già. Qui c'è una bella rampetta cattiva, soprattutto se la fai d'estate con il caldo.
Oppure puoi spingerti fino alla vallata successiva, quella di Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Giazza. Più o meno all'altezza di Badia ci sono un paio di strade che salgono verso Bolca o fino a Campofontana. Una più larga e pedalabile, la seconda più stretta, tortuosa e ripida. Sono zone un po' diverse, un po' più "montuose" e con tanto sottobosco ma comunque molto belle. Campofontana si trova a 1200 m e lì il paesaggio si apre molto, tornando un po' più dolce.
Le alternative sono davvero tante, anche solo la possibilità di legare diversamente i vari percorsi ti permette di variare parecchio.
Buone pedalate, magari qualche volta ci si incontra!
Ciao ragazzi,
Mi piacerebbe questo weekend percorrere 200km totali stando prevalentemente in pianura.
Io sono della zona di Cerea VR, mi potete consigliare un percorso dove non ci sia troppo camion e macchine? Grazie Max
Ottimo! Grazie mille!!Sparati la ciclabile dell'Adige...