Percorsi bdc e gravel FOLGARIA

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
gravel non ho idea... (io vado solo in bdc...nemmeno in mtb)...

su strada ti posso consigliare:
folgaria, passo coe, forcella val bona, alla focella giri a dx e prendi una strada asfaltata ma dismessa (con stanga all'inizio) e sali fino alla fine della stradina (monte toraro)... saranno 1-2km e arrivi "alla terrazza delle preghiere" (in google maps lo trovi come "piazzale astrofili") ridiscendi alla forcella, scendi nell'altro versante e dopo una galleria stretta, al bivio vai a sx, passo sommo e folgaria.... come chilometraggio dovresti esserci..........

altrimenti: folgaria, passo sommo, scendi a caldonazzo dal passo fricca (è un passo che farai in discesa), e qui prendi la salita del "menador" o kaiserstrasse (salita bella tostina... su google la trovi come monte rovere, ), lavarone, ritorni al sommo e folgaria... mi sa che sfori i 50 km...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@falzone come ti è già stato consigliato un classico di quella zona è il giro del monte Toraro in entrambi i versi. Con la bici da gravel volendo puoi anche tagliare per delle strade sterrate che partono 50 m prima di p. Sommo sulla DX arrivando da Costa, da qui parte una tagliafuoco in direzione rifugio Stella Italia per poi arrivare fino a p. Coe. L'ho fatta solo con MTB ma con gravel dovrebbe essere fattibile, sono strade sterrate che in inverno fungono da collegamento per le piste da sci.

Se invece da Folgaria scendi verso Rovereto hai 3 opzioni: Folgaria-Calliano, Folgaria-Terragnolo, Folgaria-Mattarello. Una volta in valle puoi risalire da un altro versante con un totale dai 75 agli 85 km.

Prova a scaricare anche la app Trentino Outdoor, dovrebbe avere qualche percorso segnalato sull'Alpe Cimbra.