Percorsi nel varesotto

4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
Nello scorso fine settimana ho colto l'occasione di andare dai miei suoceri a Varano Borghi (e di seguire il mio Pisa a Busto Arsizio per la partita con la Pro Patria, ma.... preferisco non parlarne ).

Ovviamente mi sono portato la bici e ho fatto qualche giro nei dintorni....

il giro più bello è stato quello che da Varano Borghi mi ha portato a Gavirate, poi facendo il Sasso di Gavirate (credo lo stesso percorso fatto in occasione della 3 valli), con uno strappetto niente male, poi arrivando fino allo stadio del Varese per poi procedere verso Sacro Monte e quindi fino a Campo dei Fiori, fino in cima (osservatorio fulimini). La salita di Campo dei Fiori è davvero bella, niente di drammatico, circa 10.2Km a circa il 7%, sale su' molto regolare, tutto in mezzo ai boschi, strada abbastanza curata salvo la parte finale.
Poi sono sceso, e ho fatto il Brinzio, per poi tornare a Gavirate tutto sotto monte, in una serie di divertenti valloni in cui si può correre a volontà.

In allegato l'altimetria....

La prossima volta che torno dai suoceri devo fare il Cuvignone, mi dicono che è tosto. Confermate ?

Allegati

• campo_dei_fiori.JPG
    46,9 KB · Visite: 90

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
55
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro

Bel giro,complimenti per il Pisa e quel p.irla di Micheletti

andreacat71

Novellino
8 Novembre 2006
38
0
Santa Giuletta (PV)
www.abc-d.it
Bici
Bianchi via nirone7 alu/carbo ultegra
Bel giro, si il cuvignone è tosto sopratutto se sali da Cittiglio, anni fa ci passò il giro e non si sono divertiti (o meglio qualcuno si e qualcuno mooooolto poco).

se sali da cittiglio puoi fare il cuvignone, s.antonio, risali a san michele e poi scendi e arrivi vicino alla salita del brinzio a quel punto se ne hai ancora vai in val ganna a fare l'alpe tedesco e poi forse.... torni a casa :)))))

buon giro

Andrea

andreacat71

Novellino
8 Novembre 2006
38
0
Santa Giuletta (PV)
www.abc-d.it
Bici
Bianchi via nirone7 alu/carbo ultegra

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Entro nel forum con qualche anno di ritardo ... Le salite citate sono tutte belle, ma consiglierei anche l'ascesa di San Martino al Culmine da Cuveglio: la parte centrale è parecchio "divertente" e nel finale c'è una bella sorpresina! Il panormana dalla Chiesetta è molto affascinante anche se il lago maggiore si vede poco (guardando in direzione di Luino).
Sulla salita del passo di neggia c'è poco da aggiungere: è semplicemente durissima!
Il Cuvignone dal Passo di Sant'Antonio presenta una pendenza media superiore a quella dell'ascesa affrontata da Cittiglio: in base a calcoli approssimati sono 4,5 Km al 9,5% ma ci sono rampe e tratti superiori al 15%! La salita da Cittiglio è dura ma abbastanza regolare con un breve tratto tra Vararo e Casere dove è possibile rifiatare prima dell'ultima tirata allo scollinamento.

leone69

Pignone
6 Novembre 2007
172
1
Vittuone
Visita sito
Bici
Giant Rabobank

Mi unisco. San Martino in culmine grande salita

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Avrei un'altra propostina per chi bazzica in bici in provincia di Varese. Si tratta di una salita quasi sconosciuta che è fuori dal giro di quelle c.d. "storiche". si tratta dell'ascesa alla Chiesetta di San Clemente posta sul monte che sovrasta Sangiano (VA) vicino Laveno Mombello. La salita è corta (circa 2,1 Km) è il dislivello che è mostruoso (m 230) per una pendenza media del 11%. Il tratto che dal 1,5 Km al termine presenta una tirata al 20% e francamente ho dovuto mettere il piede a terra. La strada è asfaltata fino ad una piazzola/parcheggio dove termina il tratto "impossibile". Se si dispone di una mtb è possibile proseguire per una bella sterrata fino alla piccola frazioncina ove ha inizio la Via Crucis che porta alla chiesetta di San Clemente. C'è un bellissimo panorama su Laveno e sul Monte Sasso del Ferro, paradiso per il parapendio.

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
La nostra zona è splendida dal punto di vista delle salite, dagli strappetti a salite già "vere" sugli 8-10 km

ai già citati Cuvignone (fattibile da 3 versanti, Cittiglio, Nasca o Cuveglio) aggiungerei il San Michele (anche questo fattibile da 3 versanti, i primi Nasca, Cuveglio o Grantola, ques'ultima veramente micidiale con tratti ben oltre il 10% nella parte centrale)

Il monte 7 termini (con parecchi versanti, il più bello da Grantola e poi nel bosco), l'alpe Tedesco, breve (4 km) ma sempre ottima come allenamento, agganciabile alle salite del M.te Piambello (purtoppo gli ultimi 4 km sterrati) e della Forcorella di Marzio (fattibile da Ghirla o Brusimpiano o Marchirolo)

Oltre agli strappi da 2 km circa di Mondonico (mostruosa la salita da ganna, vedi salite.ch), Ferrera, Masciago, Grantola

questo solo restando in zona varese!
se allunghiamo un pò il giro si può arrivare al M.te Generoso, alla valle di Muggio, al muro impressionante della Valle d'intelvi dal versante svizzero, oltre alle classiche comasche di Brunate e M.te Bisbino, oppure rimanendo in Svizzera la salita di Paradisco e Morcote

insomma, si vede che sono innamorato della mia terra

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito

Le hai già affrontate tutte? A proposito del Piambello, lo sterrato è fattibile con la bdc? Io ho fatto la salita fino a Brusimpiano/bivio Villaggio Alpino ma poi ho proseguito per la Forcorella di Marzio.
Ti aggiungo il Monte Orsa da Piamo Inferiore (stazione FS Bisuschio-Viggiù). gli ultimi 3,5 Km sono veramente tosti con lunghi tratti con pendenza media supeiore al 10-12%, l'ultimo strappetto in cima alla salita è una vera sorpresa con rampa in cemento dissestato al 18-20%!

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Le ho fatte quasi tutte ma non capisco che salita intendi come "muro impressionante della Valle d'intelvi dal versante svizzero"?

Il muro di Ponna?

Classifica generale Winter Cup 2024