Domenica scorsa (30/12) in molte zone della nostra regione c'è stata una fortissima inversione termica con notti e mattinate molto fredde, in modo particolare nelle valli.
Ci siamo infatti ritrovati con alcuni amici al solito luogo di partenza del nostro giro (Passo Corese) alle 9,00 con il termometro che segnava un eloquente - 2°.
Sia perché il programma di allenamento lo prevedeva, sia perché lo avremmo fatto comunque ci siamo diretti verso le colline corrispondenti ai centri abitati di Montelibretti, Moricone sulla strada quasi tutta assolata che va verso Marcellina e poi Tivoli.
La strada leggermente a salire (9 km) verso Montelibretti ci è servita per scaldarci bene i muscoli (e le mani...), poi quando siamo arrivati lì abbiamo notato che già la temperatura era tornata positiva.
Siamo stati bene per tutto il prosieguo del giro e quando siamo ritornati al punto di partenza, verso le 13, anche a Passo Corese la temperatura si era alzata di una decina di gradi.
Consiglio quindi, a chi può raggiungere queste zone anche con la macchina, di tenere presente questo percorso soprattutto nelle mattinate particolarmente fredde e dove si corre il rischio, oltre che di prendersi un accidente, di trovare tratti di strada ghiacciati e di rischiare di cadere.