Percorsi preferiti nelle NOSTRE zone .....

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Inauguro un nuovo thread (avrà successo?) che potrà servire a illustrare dei percorsi nelle nostre zone che ci sembrano particolarmente belli e gratificanti da percorrere.
L'idea mi è venuta stamani percorrendo un giro che personalmente trovo stupendo anche in base alle mie caratteristiche di ciclista (e alle mie gambe) .... bei paesaggi e salite mediamente lunghe e sempre pedalabili (altro che le rampacce del San Pellegrino e Pizzorne:mrgreen:).

Il giro percorso questa mattina è il seguente:
-Pontedera-la Sterza- pianura senza problemi
-la Sterza -Saline di Volterra- leggeri saliscendi ..... traffico assolutamente modesto ..... paesaggio tipico toscano ....... arrivati alla Bacchettona facile e veloce discesa verso saline ..... lungo il percorso possibili varianti da Lajatico, Orciatico e Montecatini val di Cecina o altrimenti si puo' tagliare diretti per volterra senza scendere a saline
-Saline di Volterra-Volterra - salita fatta a mia immagine e somiglianza ..... pedalabile .... ariosa e panoramica ..... massimo relax .... si può spingere se ne abbiamo voglia .... ma anche fatta in tranquillità è gratificante ..... e poi si arriva in vetta nella stupenda cittadina di volterra (con obbligo di fermarsi alla fonte sotto le mura prima di scendere)
-Volterra-Mulino d'era- la discesa del versante delle Balze ..... ancora bellissimi paesaggi e discesa veloce senza problemi .... volendo si può scendere da Roncolla o dal durissimo versante detto "dei marmini"
-Mulino d'era-Castagno- un'altra delle salite al quale non dico mai di no ....... vale quanto detto per la salita di Saline ..... leggermente + duro solo i primi 500/800m ..... poi va su in maniera assolutamente tranquilla .... arrivati al castagno fermata alla fonte o al bar/ristorante per una merenda .... stamani panino con il prosciutto e birrinoo-o!
Castagno-San Vivaldo-Castelfalfi-Pontedera- discesa veloce anche per un impedito come me ..... qui riesco sempre ad aggiustare la media finale ..... e paesaggi sempre ariosi e da cartolina ..... possibili varianti arrivati a San Vivaldo .... a sinistra si può scendere da Villamagna a destra da Montaione .... a diritto diretti a casa con pianura finale.

Tot 115 km .... oggi fatti senza assilli in 28 di media in solitaria.
Insomma dopo le mie ultime trasferte posso tranquillamente dire che le alpi sono stupende ..... ma una volta o due all'anno ... perchè il paradiso del ciclista è QUI in TOSCANA!
 

teogros

Novellino
8 Giugno 2007
32
1
Strada in Chianti (FI)
Visita sito
Inauguro un nuovo thread (avrà successo?) che potrà servire a illustrare dei percorsi nelle nostre zone che ci sembrano particolarmente belli e gratificanti da percorrere.
L'idea mi è venuta stamani percorrendo un giro che personalmente trovo stupendo anche in base alle mie caratteristiche di ciclista (e alle mie gambe) .... bei paesaggi e salite mediamente lunghe e sempre pedalabili (altro che le rampacce del San Pellegrino e Pizzorne:mrgreen:).

Il giro percorso questa mattina è il seguente:
-Pontedera-la Sterza- pianura senza problemi
-la Sterza -Saline di Volterra- leggeri saliscendi ..... traffico assolutamente modesto ..... paesaggio tipico toscano ....... arrivati alla Bacchettona facile e veloce discesa verso saline ..... lungo il percorso possibili varianti da Lajatico, Orciatico e Montecatini val di Cecina o altrimenti si puo' tagliare diretti per volterra senza scendere a saline
-Saline di Volterra-Volterra - salita fatta a mia immagine e somiglianza ..... pedalabile .... ariosa e panoramica ..... massimo relax .... si può spingere se ne abbiamo voglia .... ma anche fatta in tranquillità è gratificante ..... e poi si arriva in vetta nella stupenda cittadina di volterra (con obbligo di fermarsi alla fonte sotto le mura prima di scendere)
-Volterra-Mulino d'era- la discesa del versante delle Balze ..... ancora bellissimi paesaggi e discesa veloce senza problemi .... volendo si può scendere da Roncolla o dal durissimo versante detto "dei marmini"
-Mulino d'era-Castagno- un'altra delle salite al quale non dico mai di no ....... vale quanto detto per la salita di Saline ..... leggermente + duro solo i primi 500/800m ..... poi va su in maniera assolutamente tranquilla .... arrivati al castagno fermata alla fonte o al bar/ristorante per una merenda .... stamani panino con il prosciutto e birrinoo-o!
Castagno-San Vivaldo-Castelfalfi-Pontedera- discesa veloce anche per un impedito come me ..... qui riesco sempre ad aggiustare la media finale ..... e paesaggi sempre ariosi e da cartolina ..... possibili varianti arrivati a San Vivaldo .... a sinistra si può scendere da Villamagna a destra da Montaione .... a diritto diretti a casa con pianura finale.

Tot 115 km .... oggi fatti senza assilli in 28 di media in solitaria.
Insomma dopo le mie ultime trasferte posso tranquillamente dire che le alpi sono stupende ..... ma una volta o due all'anno ... perchè il paradiso del ciclista è QUI in TOSCANA!

Minc-hia :D 7000 e passa km da gennaio?!?! Io non li faccio in un anno e mezzo! :mrgreen: ;nonzo% Te credo che fai 28 di media!!!! Complimenti! o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Minc-hia :D 7000 e passa km da gennaio?!?! Io non li faccio in un anno e mezzo! :mrgreen: ;nonzo% Te credo che fai 28 di media!!!! Complimenti! o-o
.... eeeh ...... faccio tanti km (ora sono a 8000 ... devo aggiornare) ma rimango solo un bel trattore :mrgreen: ...... è il vantaggio delle pause pranzo abbastanza larghe ... poi uscite lunghe ogni mattina del fine settimana (sabato e domenica)......e niente vincoli familiari! ....... e poi in questo periodo pedalare nelle nostre zone è stupendo
 

teogros

Novellino
8 Giugno 2007
32
1
Strada in Chianti (FI)
Visita sito
.... eeeh ...... faccio tanti km (ora sono a 8000 ... devo aggiornare) ma rimango solo un bel trattore :mrgreen: ...... è il vantaggio delle pause pranzo abbastanza larghe ... poi uscite lunghe ogni mattina del fine settimana (sabato e domenica)......e niente vincoli familiari! ....... e poi in questo periodo pedalare nelle nostre zone è stupendo

Hai pienamente ragione!

Il percorso che posso consigliare, partendo da strada in chianti, è quello che noi soprannominiamo "Giro del Coltibuono".

Partenza da Strada in Chianti, Ferrone, Greve in Chianti: 13 km di pianura, preceduti da una discesa di 2

Greve in Chianti - Panzano: 5 km di salita pedalabile

Panzano - Lucarelli - Arco di Radda: circa 13 km fra discesa pianura e salita

Arco di Radda - Bivio Coltibuono: 1,5 km di salita, al bivio svoltare a destra in direzione Gaiole

Bivio - Gaiole: discesa e pianura

Gaiole - Coltibuono: 6,5 km di salita, i primi 5 facili con l'ultimo pezzo lievemente più impegnativo

Coltibuono - Arco di Radda: discesa

Arco di Radda - Panzano: vedi predente al contrario!

Panzano - Strada in Chianti: vedi il contrario del punto 1!

Totale: circa 95 km, di cui almeno 60 (da Panzano e fino a Panzano) nel Chianti più bello e meno trafficato.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Inauguro un nuovo thread (avrà successo?) che potrà servire a illustrare dei percorsi nelle nostre zone che ci sembrano particolarmente belli e gratificanti da percorrere.
L'idea mi è venuta stamani percorrendo un giro che personalmente trovo stupendo anche in base alle mie caratteristiche di ciclista (e alle mie gambe) .... bei paesaggi e salite mediamente lunghe e sempre pedalabili (altro che le rampacce del San Pellegrino e Pizzorne:mrgreen:).

Il giro percorso questa mattina è il seguente:
-Pontedera-la Sterza- pianura senza problemi
-la Sterza -Saline di Volterra- leggeri saliscendi ..... traffico assolutamente modesto ..... paesaggio tipico toscano ....... arrivati alla Bacchettona facile e veloce discesa verso saline ..... lungo il percorso possibili varianti da Lajatico, Orciatico e Montecatini val di Cecina o altrimenti si puo' tagliare diretti per volterra senza scendere a saline
-Saline di Volterra-Volterra - salita fatta a mia immagine e somiglianza ..... pedalabile .... ariosa e panoramica ..... massimo relax .... si può spingere se ne abbiamo voglia .... ma anche fatta in tranquillità è gratificante ..... e poi si arriva in vetta nella stupenda cittadina di volterra (con obbligo di fermarsi alla fonte sotto le mura prima di scendere)
-Volterra-Mulino d'era- la discesa del versante delle Balze ..... ancora bellissimi paesaggi e discesa veloce senza problemi .... volendo si può scendere da Roncolla o dal durissimo versante detto "dei marmini"
-Mulino d'era-Castagno- un'altra delle salite al quale non dico mai di no ....... vale quanto detto per la salita di Saline ..... leggermente + duro solo i primi 500/800m ..... poi va su in maniera assolutamente tranquilla .... arrivati al castagno fermata alla fonte o al bar/ristorante per una merenda .... stamani panino con il prosciutto e birrinoo-o!
Castagno-San Vivaldo-Castelfalfi-Pontedera- discesa veloce anche per un impedito come me ..... qui riesco sempre ad aggiustare la media finale ..... e paesaggi sempre ariosi e da cartolina ..... possibili varianti arrivati a San Vivaldo .... a sinistra si può scendere da Villamagna a destra da Montaione .... a diritto diretti a casa con pianura finale.

Tot 115 km .... oggi fatti senza assilli in 28 di media in solitaria.
Insomma dopo le mie ultime trasferte posso tranquillamente dire che le alpi sono stupende ..... ma una volta o due all'anno ... perchè il paradiso del ciclista è QUI in TOSCANA!

Una volta che mi fermo dalla mia ragazza (stà a fornacette) e ho la mattina libera me lo faccio questo giro, mi spira proprio....
 

elliot

Novellino
21 Agosto 2006
52
0
Cenaia (PI)
Visita sito
Sabato mattina ho fatto lo stesso giro di Fungur ma all'incontrario partendo da Cenaia.
Quindi Castelfalfi l'ho montato dalla parte di Legoli.... ho sofferto il pezzo di S.Vivaldo... poi ho introdotto una variante dalla Sterza, invece che per Selvatelle ho girato a sx. per poi fare la via della discarica che passa sotto Chianni e Terricciola.
Asfalto buono e traffico insistente..
Totale 100 km alla media di 28.2... per me un successone
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Bel giro anche il tuo ...e sabato il tempo era perfetto..... le varianti possibili nella zona sono poi moltissime!

Sabato mattina ho fatto lo stesso giro di Fungur ma all'incontrario partendo da Cenaia.
Quindi Castelfalfi l'ho montato dalla parte di Legoli.... ho sofferto il pezzo di S.Vivaldo...
questo versante credo che sia + duro perche monta a strappi (duro prima di san vivaldo!)..... un tempo era il mio versante preferito .... ma da un bel pò lo faccio solo in discesa ....

poi ho introdotto una variante dalla Sterza, invece che per Selvatelle ho girato a sx. per poi fare la via della discarica che passa sotto Chianni e Terricciola.
Asfalto buono e traffico insistente..
Totale 100 km alla media di 28.2... per me un successone
quella via viene chiamata anche "fraschetta" (è + bellino che discarica:mrgreen:) ..... tutta pianura e bellisimi posti ..... ll giro da la sterza -croce del magno-cevoli lo percorro ogni venerdi (giro leggerino!)
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
quoto in pieno. Abito a Volterra e ho fatto tutti i percorsi che hai descritto.(tutte le salite per tornare a casa comprese :mrgreen:)
Fai anche quella che, credo, si chiami dei marmini ?
...... io l'ho fatta solo in discesa ..... una volta provai a salire ma venni assalito da delle vespe (o tafani?) e fortunatamente tornai indietro .... sembra durissima e con asfalto molto ruvido .......
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Hai pienamente ragione!

Il percorso che posso consigliare, partendo da strada in chianti, è quello che noi soprannominiamo "Giro del Coltibuono".

Partenza da Strada in Chianti, Ferrone, Greve in Chianti: 13 km di pianura, preceduti da una discesa di 2

Greve in Chianti - Panzano: 5 km di salita pedalabile

Panzano - Lucarelli - Arco di Radda: circa 13 km fra discesa pianura e salita

Arco di Radda - Bivio Coltibuono: 1,5 km di salita, al bivio svoltare a destra in direzione Gaiole

Bivio - Gaiole: discesa e pianura

Gaiole - Coltibuono: 6,5 km di salita, i primi 5 facili con l'ultimo pezzo lievemente più impegnativo

Coltibuono - Arco di Radda: discesa

Arco di Radda - Panzano: vedi predente al contrario!

Panzano - Strada in Chianti: vedi il contrario del punto 1!

Totale: circa 95 km, di cui almeno 60 (da Panzano e fino a Panzano) nel Chianti più bello e meno trafficato.


volendo a Badia si può procedere per Cavriglia poi Castelnuovo sabbioni, salita del parco di cavriglia, Lucolena, e poi la Panca e Strada (proprio a farsi del male!)